Espandi menu
cerca

Escape Room

play

Regia di Adam Robitel

Con Taylor Russell, Logan Miller, Deborah Ann Woll, Jay Ellis, Tyler Labine, Nik Dodani, Yorick Van Wageningen, Jessica Sutton... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Sei sconosciuti si ritrovano in una escape room impenetrabile, costretti a dover gestire una situazione che, del tutto fuori dal loro controllo, richiede intelligenza e ingegno per trovare degli indizi e sfuggire alla morte.

Approfondimento

ESCAPE ROOM: UNA FUGA PER LA VITA

Diretto da Adam Robitel e sceneggiato da Bragi F. Schut e Maria Melnik, Escape Room racconta la storia di sei sconosciuti che si ritrovano all'interno di una stanza senza finestre e con una sola porta chiusa a chiave. Il pazzo che li ha rinchiusi ha creato una serie di enigmi diabolicamente intelligenti e difficili che, solo quando saranno risolti nell'ordine corretto, porteranno alla chiave e alla salvezza.

I sei hanno a disposizione solo un'ora per trovare la fuga, altrimenti dovranno affrontare le terribili conseguenze che il folle ha progettato. Armati solo di forza di volontà e intelletto, i sei dovranno decifrare gli indizi mentre il ticchettio di un orologio segna l'inarrestabile scorrere del tempo.

Con la direzione della fotografia di Marc Spicer, le scenografie di Edward Thomas, i costumi di Reza Levy e le musiche di John Carey e Brian Tyler, Escape Room è un thriller psicologico con sei personaggi posti in circostanze che non dipendono dal loro controllo. Lo spunto per la storia è stato dato a Schut da un fenomeno in espansione agli inizi del Duemila: il proliferare delle cosiddette escape room, le stanze da cui fuggire per divertimento. Ha spiegato lo stesso: "Le escape room sono nate intorno al 2010. Si tratta di un gioco di fuga dal vivo in cui si hanno sessanta minuti di tempo per scappare da una stanza, allestita appositamente, risolvendo enigmi, codici o indovinelli. Si tratta di un fenomeno globale che ha preso piede a ogni latitudine principalmente per una ragione: asseconda il desiderio umano di divertimento e fuga dalla realtà.

Inoltre, chiamano all'appello il ragionamento e il cervello: per salvarsi da qualcuno che ci vuole morti uno dietro l'altro: per evitarlo, si deve cercare di capire cosa si può fare e cosa no, non ci si può permettere distrazioni e spesso ci si deve relazionare con altra gente sconosciuta chiusa nella stessa stanza. Intuito, logica e team building sono fattori che entrano dunque in gioco e che caratterizzano la fuga. Di per sé, la fuga è un tema prettamente cinematografico. Al cinema si fugge da freddi bunker di guerra, dai dossier della Cia o da un folle assassino: le escape room non sono altro che un simbolo di tutto ciò".

Il cast

A dirigere Escape Room è Adam Robitel, regista, produttore e sceneggiatore americano. Nato nel 1978 nel Massachusetts, Robitel si è laureato in Cinema alla University of Southern California e ha fatto il suo debutto come regista nel 2014 con il lungometraggio horror The Taking of Deborah Logan, un found footage… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Un discreto thriller ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Una stupidaggine unica.

    commento di clarequilty
  • Horror passabile, ma non certamente memorabile.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film poco originale, esagerata nelle sceneggiature fino all'effetto noioso.. voto 4

    commento di nicelady55
  • Il meccanismo del sadico gioco ad eliminazione, seppure poco originale, coinvolge e diverte a sufficienza.

    commento di Fanny Sally
  • Per chi conosce bene il genere è davvero banale sa di già visto, per chi invece non è abituato e vuole solo godersi un film tutto sommato non è male ha un buon ritmo.

    commento di krasnyyrosso
  • Storia non originale ma decisamente meglio di quello che s'immagina

    leggi la recensione completa di Andreotti_Ciro
  • Godibile teen-horror dedicato alle Escape Room

    leggi la recensione completa di lino99
  • Il classico thriller di terza categoria per adolescenti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film che intrattiene ed intriga. Assolutamente non un filmone ma buono per staccare la spina. La trama sa un po’ (troppo) di già visto e la sceneggiatura è banale. Ma lo scopo del film è quello di intrattenere e creare la giusta tensione e credo ci sia riuscito. Negli ultimi anni hanno fatto un po’ di film sull’Escape room, questo almeno è decente.

    commento di DarkCloud23
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Quale diabolica macchinazione lega sei individui, per lo più in età giovanile, che si ritrovano costretti entro una struttura chiusa che li vincola a superare ostacoli sempre più pericolosi e micidiali che li inducono a trasferirsi di stanza in stanza, ognuna delle quali rappresenta un determinato luogo (anche esterno, ricostruito a dovere nel rispetto del massimo… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Il classico thriller di terza categoria per un pubblico adolescenziale e poco pretenzioso. E' una tremenda sfilata di luoghi comuni, in cui ogni cosa è perfettamente prevedibile fin dall'inizio, popolata da personaggi superficiali e banali. Un minimo di fantasia visiva nelle varie escape rooms c'è, ma decisamente non basta per salvare una roba simile. leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 17 agosto 2023 su TV8
2022
2022
Trasmesso il 21 agosto 2022 su Cielo

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Prendete The Cube (1999), aggiungete un po' di sadismo e di caratterizzazioni dei personaggi da Saw (2004) e allungate il tutto con un apparato burocratico ripreso da The Game (1997). Shakerate bene e avrete questo Escape Room. Niente di nuovo a orizzonte, dunque, eppure si respira una costante tensione che tiene viva l'attenzione fino alla parte finale. Manca un po' di coinvolgimento sotto…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 luglio 2022 su TV8
Trasmesso il 12 febbraio 2022 su TV8
2021
2021

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

C’è stato un tempo in cui un gioco in cui ti rinchiudono dentro una stanza piena di enigmi che solo risolvendoli ti garantiscono la via d’uscita, ha preso il sopravvento nel nostro paese, e non solo. L’Escape Room è stato un fenomeno (non di massa) che ha invaso i nostri weekend (anche alcuni dei miei) mossi dalla curiosità di testare la propria…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 agosto 2021 su TV8
Trasmesso il 15 agosto 2021 su TV8

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Sei sconosciuti di diversa estrazione sociale si ritrovano chiusi in un escape room molto più realistica e letale di quello che pensavano ... A fronte di uno spunto non più originale , vista l' ovvia ispirazione a " Cube " di Natali , devo dire che il film è ben costruito , con una struttura semplice ma avvincente ed enigmatica , adatta a creare un' adeguata tensione . Certo…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

  E’ necessario prima di procedere al commento, indugiare su una breve spiegazione circa gli “escape room” Sono delle vere  e proprie stanze chiuse, con allestimenti a tema, all'interno di cui,dei giocatori, solitamente in un numero compreso tra due e sei, in piena collaborazione, utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
5 stelle

Uno dei fenomeni degli ultimi anni sono le Escape room: dai 2 ai 6 giocatori, chiusi in una stanza, devono trovare l'uscita collaborando, usando il cervello, trovando indizi sparsi qua e là. Dalle singole stanze si va a strutture con più livelli! Pensate che la più grande d'Europa si trova a Milano, almeno quanto letto anni fa. Le più strambe in Giappone. Poteva il…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Bloccati

boychick di boychick

Questa Playlist riporta i titoli di alcune pellicole nelle quali i protagonisti per diverse cause (sfortuna, attacchi di animali, sotto minaccia di altre persone) rimangono bloccate, intrappolate in determinati posti…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Mutuando l’idea di SAW – L’Enigmista e aggiungendovi componenti essenziali di The game   di David Fincher, e Cube – Il cubo, successo del 1997 firmato dall’Italo - canadese Vincenzo Natali, il regista americano Adam Robitel, anch’egli in perenne bilico fra horror e fantascienza, riesce nell’impresa di spaventare con un gioco di gruppo che va…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito