Espandi menu
cerca

Trama

Richard Tyler è un ragazzino pauroso di tutto, ha paura anche di salire sulla casetta che papà Alan gli ha costruito sull'albero del giardino. Sorpreso da un violento temporale mentre si reca a comprare dei chiodi con la sua bicicletta superattrezzata, per evitare guai entra in un'enorme biblioteca. Qui il bibliotecario, mister Dewey, lo dota di un tesserino che finisce per trasformarlo in un cartone animato. In questo nuovo stato incontra Pagemaster, signore della biblioteca, che lo invita ad affrontare tre prove, per uscirne.

Note

Joe Johnston ("Jumanji") dirige la parte con attori in carne e ossa, mentre a Maurice Hunt è riservata la direzione del film a cartoni. Il risultato è però debole su entrambi i fronti.

Commenti (11) vedi tutti

  • Molto carino. 

    commento di Lady1
  • S'é visto di meglio ma anche di peggio. Una curiosa stravaganza per ragazzini con eccesso di verbosità, firmata Joe Jhonston.

    commento di kael80
  • Tutto cartoon ma con parti con attori in carne ed ossa, sostenute da un pauroso Culkin e da un bizzarro lloyd. La parte cartoon avventurosa e divertente. Un piccolo grande film.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • A metà tra commedia fantastica e film d'animazione,nonostante qualche buona sortita rimane un opera irrisolta,a tratti davvero molto brutta.L'idea di partenza non era malvagia,ma la sua realizzazione si,purtroppo.

    commento di spicerLOVEJOY
  • UN FILM TRA FANTASY, HORROR E ANIMAZIONE, bellissimo!!!

    commento di Utente
  • ma i bimbi maghi hanno tutti gli stessi occhiali???? (vedi Harry Potter)

    commento di riotmaker
  • bel film tra fantasy e avventura!

    commento di nudles
  • E' perfetto così com'è.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Meglio la parte in carne ed ossa che quella in fumetto: noiosa e scontata!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • l'inizio è carino, ma poi è il festival della banalità!

    commento di Dr.Lynch
  • PARTE BENINO…MA SI ARENA DOPO 5 MINUTI QUESTO FILMETTO CHE SOLO DEI BAMBINI POSSONO REGGERE FINO ALLA FINE.MEDIOCRE ANCHE LA PARTE NON A CARTONI.UN FALLIMENTO TOTALE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
5 stelle

Un fantasy inconsistente ed anche poco ispirato. Sfrutta idee e stili già visti in una storia mediamente intrigante che non rende molto. Gli attori in carne ed ossa si vedono pochissimo perchè vengono sostituiti da quelli animati (quindi alla fine la presenza del simpatico Macaulay Culkin è poco sfruttata ed irrilevante). Come film, pur vantando un'ottima partenza, non… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ericagatti di ericagatti
8 stelle

Quando vidi questo film la prima volta ero piuttosto piccola. Rimasi contenta di questa semplice pellicola che mischiava personaggi in carne ed ossa e personaggi a cartoni animati. E’ stata una bella trovata: alquanto geniale! La trama e la sceneggiatura hanno obiettivi ben precisi da raggiungere: farci capire che i libri possono insegnare tante cose e addirittura possono essere nostri amici.… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Squall85 di Squall85
4 stelle

Rivisto dopo più di 10 anni, un film quasi interamente sotto forma di cartone animato e con pochissime parti in carne ed ossa. Un piccolo viaggio di formazione che allora mi piacque tantissimo, oggi trovato abbastanza ingenuo, banale e irritante in tutte le sue forme, nonostante abbia tentato di guardarlo con gli occhi di allora. Vietato ai minori di 12 anni.  leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 16 aprile 2023 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 31 dicembre 2021 su Italia 1
Trasmesso il 4 aprile 2021 su Italia 1
2015
2015
Trasmesso il 1 agosto 2015 su Boing
Trasmesso il 25 luglio 2015 su Boing
2014
2014
Trasmesso il 15 giugno 2014 su Italia 1
2012
2012
Trasmesso il 14 ottobre 2012 su Boing
Trasmesso l'11 agosto 2012 su Italia 1

Recensione

Lina di Lina
5 stelle

Un fantasy inconsistente ed anche poco ispirato. Sfrutta idee e stili già visti in una storia mediamente intrigante che non rende molto. Gli attori in carne ed ossa si vedono pochissimo perchè vengono sostituiti da quelli animati (quindi alla fine la presenza del simpatico Macaulay Culkin è poco sfruttata ed irrilevante). Come film, pur vantando un'ottima partenza, non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

carrubs di carrubs
6 stelle

è un fantastico che sicuramente può piacere ai bambini: il risultato è discreto ma quello che manca è il fascino, la compattezza e soprattutto il divertimento mirato ad un pubblico di tutte le età. Grave per un film che prometteva bene e avrebbe potuto raggiungere alti livelli se fosse stato affidato naturalmente alla regia di un esperto non solo in effetti speciali; è apprezzabile…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

Squall85 di Squall85
4 stelle

Rivisto dopo più di 10 anni, un film quasi interamente sotto forma di cartone animato e con pochissime parti in carne ed ossa. Un piccolo viaggio di formazione che allora mi piacque tantissimo, oggi trovato abbastanza ingenuo, banale e irritante in tutte le sue forme, nonostante abbia tentato di guardarlo con gli occhi di allora. Vietato ai minori di 12 anni. 

leggi tutto

Film a tecnica mista

Wiccio di Wiccio

Un film si definisce a tecnica mista allorché in esso coesistano personaggi in carne ed ossa (live action) e cartoni animati. E' una tecnica che esiste sin dai primi anni di storia del cinema ma che, essendo…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 26 dicembre 2010 su Italia 1
Trasmesso il 17 gennaio 2010 su Boing
2009
2009

Libri

Redazione di Redazione

Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente  "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 19 luglio 2009 su Boing
Trasmesso il 14 aprile 2009 su Boing
2008
2008
Trasmesso il 24 marzo 2008 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito