Espandi menu
cerca

Grandi bugie tra amici

play

Regia di Guillaume Canet

Con François Cluzet, Marion Cotillard, Gilles Lellouche, Laurent Lafitte, Benoît Magimel, Pascale Arbillot, Valérie Bonneton... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Un gruppo di amici che da tempo non si vedono si ritrovano in occasione della festa di compleanno a sorpresa organizzata per Max. Non tutto però andrà per il verso giusto: le piccole bugie saranno sempre in agguato e i rapporti ne risentiranno.

Approfondimento

GRANDI BUGIE TRA AMICI: ANCORA PICCOLE BUGIE TRA AMICI

Diretto da Guillaume Canet e sceneggiato dallo stesso con Rodolphe Lauga, Grandi bugie tra amici racconta la storia di Max e dei suoi amici, che sono chiamati a confrontarsi su cosa sia realmente l'amicizia e cosa rimanga di essa con il passare degli anni. Tutto ha inizio quando, preoccupato per via delle difficoltà che lo attanagliano da quando si è separato dalla moglie Véronique, Max si ritira nella sua casa in riva al mare per ricaricare le batterie. Gli amici, che non vede da tre anni, si presentano all'improvviso per festeggiare il suo compleanno: la sorpresa è grande ma l'accoglienza lascia a desiderare. In un clima di felicità che è solo apparente, il gruppo si ritroverà a vivere situazioni che sono, a dir poco, inaspettate. I figli sono ormai cresciuti, altri bambini sono venuti al mondo e loro, i genitori, non hanno più le stesse priorità della vita, segnata da separazioni o situazioni che ne hanno deviato il corso. Quando poi tutti decidono di raccontare piccole bugie che vanno a sommarsi a quelle più grosse, il loro legame sarà messo alla prova.

Con la direzione della fotografia di Christophe Offenstein, le scenografie di Philippe Chiffre, i costumi di Carine Sarfati e la supervisione musicale di Emmanuel FerrierGrandi bugie tra amici è il seguito di Piccole bugie tra amici, successo datato 2010. A spiegare le ragioni del seguito è lo stesso regista: "Non ho un ricordo particolarmente felice delle circostanze che mi hanno portato a scrivere Piccole bugie tra amici. Mi trovavo allora in ospedale a causa di una grave infezione da stafilococco aureo e non potevo muovermi da lì. Nessuno dei miei amici venne però a farmi visita. Vivevo così un momento molto brutto e in più realizzavo che l'amicizia non era proprio così come l'avevo sempre immaginato. Scrissi allora la sceneggiatura in sole sei settimane, mettendovi dentro tutti i lati negativi della mia personalità e tutto ciò che non mi piace nella natura umana. Anche le riprese del film non furono piacevoli e il giorno della sua uscita uno dei miei migliori amici perse la vita per un incidente in moto. In quel momento, decisi di chiudere per sempre con il film e i suoi personaggi. Come spesso accade, la sorte è difficile da controllare e Piccole bugie tra amici, per quanto per me doloroso, si rivelò un grosso successo. Per anni, non ho più rivisto il film fino a quando una sera l'ho ritrovato per caso in tv. Mi sono fermato a guardarlo e mi ha generato diverse emozioni. Ho riso, ho pianto, mi sono commosso e mi ha fatto piacere rivedere quei personaggi. Guardandomi intorno, ho realizzato che nessuno di coloro che mi circondano è uguale a come era dieci anni fa, non si comporta allo stesso modo e ha altre preoccupazioni: c'è chi si è sposato, chi è diventato genitore, chi si è separato... Le priorità non sono più le stesse, si impiega meno tempo nel decidere di fare una cosa e si parla in maniera più franca. Ho deciso allora che era arrivato il momento di far bilanciare i conti anche ai protagonisti di Piccole bugie tra amici e di capire se sono finalmente in grado di raccontare la verità".

"Grandi bugie tra amici ha toni più cinici di Piccole bugie tra amici. I personaggi si dicono le cose in faccia piuttosto che tacere. E la lista di cose è davvero dura e lunga. Molti di loro hanno perso le loro illusioni ma continuano a credere che supportandosi, nonostante i dissensi e i contrasti, trovino forza e non soffrano più. Credono ancora che possa esserci una luce alla fine del sentiero dei loro problemi. L'unica cosa che tengo a precisare è che non c'è il pathos che avrei messo nel precedente film. Il motivo è semplice: sono cambiato. Volevo emozioni forti e intense ma mai lamentose o sofferte".

Il cast

A dirigere Grandi bugie tra amici è Guillaume Canet, regista, sceneggiatore e attore francese. Nato nel 1973 a Boulogne-Billancourt, Canet ha trascorso la sua infanzia nelle campagne vicino Parigi coltivando il sogno di diventare un fantino per via della professione dei genitori, allevatori di cavalli. Un brutto… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Personaggi demenziali.

    commento di gruvieraz
  • Proseguimento ideale di Piccole bugie tra amici. Bel film !

    commento di DelfinoDelfino
  • Pensavo d'averlo visto ma invece mi sono confuso con il già noioso 1° Capitolo : questo addirittura è assai peggio e sembrano spesso fuori di Testa.voto.0.

    commento di chribio1
  • Stanco sequel del "Piccole bugie tra amici" l'interpretazione degli attori è buona , ma il film non "graffia"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Lungo, lungo e irritante; un sospiro di sollievo quando è finito; voto 1

    commento di stokaiser
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Dopo la separazione dalla moglie e alle prese con una situazione economica tutt’altro che florida, a causa di alcuni investimenti sbagliati, Max si trasferisce nella sua casa al mare per riflettere in solitaria. Lì, senza preavviso, lo raggiunge il suo gruppo di amici storici, per festeggiare il suo sessantesimo compleanno. Le vite degli altri scopriremo un tantino alla volta,non… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 23 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 6 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 4 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 3 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 31 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 12 luglio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 21 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 2 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Dopo la separazione dalla moglie e alle prese con una situazione economica tutt’altro che florida, a causa di alcuni investimenti sbagliati, Max si trasferisce nella sua casa al mare per riflettere in solitaria. Lì, senza preavviso, lo raggiunge il suo gruppo di amici storici, per festeggiare il suo sessantesimo compleanno. Le vite degli altri scopriremo un tantino alla volta,non…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 9 settembre 2019
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito