Trama

La vera storia di Katharine Gun, interprete nei Servizi Segreti Britannici, che decide di svelare alla stampa un'operazione di spionaggio illegale di Stati Uniti e Regno Unito a danno dei membri del Consiglio di Sicurezza dell'ONU durante l’invasione dell'Iraq del 2003.

Approfondimento

OFFICIAL SECRETS: KATHARINE GUN E LA SUA DENUNCIA

Diretto da Gavin Hood e sceneggiato dallo stesso con Gregory e Sara Bernstein, Official Secrets racconta la storia di Katharine Gun, una traduttrice dell'Intelligence inglese il cui lavoro prevede la gestione ordinaria di informazioni altamente top secret. Un giorno del 2003, in vista della guerra in Iraq, Katharine riceve un memo dall'Agenzia per la Sicurezza Nazionale con una direttiva scioccante: Gli Stati Uniti chiedono aiuto alla Gran Bretagna per raccogliere informazioni compromettenti sui membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite al fine di ricattarli e farli votare a favore di un'invasione dell'Iraq. Incapace di rimanere impassibile e vedere il mondo cadere sotto i colpi di una guerra illegale, Katharine prende la decisione (sbalorditiva, a detta di tutti) di sfidare il suo stesso governo e far trapelare il promemoria alla stampa. Da così inizio così a una catena di eventi esplosiva che scateneranno una tempesta internazionale, denunciando una vasta cospirazione politica e mettendo in pericolo se stessa e la sua famiglia.

Con la direzione della fotografia di Florian Hoffmesister, le scenografie di Simon Rogers, i costumi di Claire Finlay e le musiche di Paul Hepker e Mark Kilian, Official Secrets si ispira a eventi realmente accaduti e raccontati da Marcia e Thomas Mitchell nel libro La spia che cercò di fermare la guerra. Ha raccontato il regista: "Quando ho letto la storia di Katharine, ho ritrovato fiducia nel genere umano. Viviamo in un'epoca fatta di notizie spesso false e non riusciamo mai a capire cosa sia vero e cosa no. Con la sua volontà di denunciare al mondo intero ciò che stava accadendo dietro le quinte del potere, la Gun ha dimostrato come chiunque di noi può divenire straordinario nel ritrovare se stesso e il sistema di valori in cui crede. Da quando ho accettato la regia del film, la mia priorità è divenuta quella di raccontare la storia nella maniera più accurata, veritiera e drammatica possibile, senza allontanarmi dai fatti per farne qualcosa di hollywoodiano. Ho studiato legge da giovane, in Sudafrica, e so cosa ha comportato ciò che Katherine ha fatto e per tale ragione non mi sono accontentato dei resoconti di seconda mano: ho voluto incontrarla e, vincendo le sue resistenze, ho chiacchierato con lei per cinque giorni interi, al ritmo di quattro o cinque ore al giorno. Ho voluto sapere tutto, dalla A alla Z, in modo da crearmi un mio punto di vista su una donna che è stata immediatamente isolata, anche dagli amici più cari. Inoltre, volevo capire quanto peso avesse avuto l'amore del marito Yasar, a cui ha taciuto ciò che stava per fare".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Official Secrets è Gavin Hood, regista di origine sudafricana. Nato a Johannesburg nel 1963, Hood ha raggiunto la fama negli Stati Uniti come sceneggiatore e regista dell'acclamato Il mio nome è Tsotsi, premiato con l'Oscar al miglior film straniero. Laureato in Economia e Giurisprudenza, dopo un breve… Vedi tutto

Commenti (1) vedi tutti

  • Una storia vera che dimostra come venga manipolata l'informazione ,la potenza di conseguenza dei mass media nel trasmetterla,e il motivo legato al fatto per cui una nazione entra in guerra è prevalentemente economico. Una persona però ha messo in evidenza lo scandalo mettendo a repentaglio la sua vita e la sua famiglia.

    leggi la recensione completa di Infinity94
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Infinity94 di Infinity94
8 stelle

Dal regista Gavin Hood(Premio Oscar per miglior film straniero con Totsi) Official Secrets narra la storia vera di Katherine Gun, impiegata presso la GCHQ,l'genzia organizzativa che si occupa dello spionaggio e controspionaggio nell'ambito delle telecomunicazioni della Gran Bretagna. Un giorno come gli altri dell'anno 2003, riceve un'e-mail segreta da parte della NSA(National Security… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

Recensione

Infinity94 di Infinity94
8 stelle

Dal regista Gavin Hood(Premio Oscar per miglior film straniero con Totsi) Official Secrets narra la storia vera di Katherine Gun, impiegata presso la GCHQ,l'genzia organizzativa che si occupa dello spionaggio e controspionaggio nell'ambito delle telecomunicazioni della Gran Bretagna. Un giorno come gli altri dell'anno 2003, riceve un'e-mail segreta da parte della NSA(National Security…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
locandina
Foto
2018
2018
Keira Knightley
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito