Un'avventura

play

Regia di Marco Danieli

Con Michele Riondino, Laura Chiatti, Valeria Bilello, Giulio Beranek, Alex Sparrow, Gabriele Granito, Simone Corbisiero, Roberto Negri... Vedi cast completo

In streaming
  • Wuaki
  • Chili
  • Chili
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Anni Settanta. Giovane e ribelle, Francesca (Laura Chiatti) ha girato il mondo seguendo l'onda della liberazione sessuale. Quando torna al paesello natio, è una persona completamente diversa dalla ragazzina dalle bionde trecce e gli occhi azzurri che ricordava il suo vicino di casa Matteo (Michele Riondino), da sempre innamorato di lei.

Note

Il romantico percorso che Matteo intraprende per conquistare Francesca diventa la scusa per ripercorrere i più grandi successi musicali di Battisti e Mogol.

Commenti (1) vedi tutti

  • L'idea del musical all'italiana è audace e accattivante, soprattutto se vista all'interno di un panorama cinematografico nostrano popolato da commedie che si somigliano tutte, peccato che lo svolgimento si riveli tutt'altro che memorabile,tra le coreografie mediocri, gli arrangiamenti non sempre riusciti e la scarsa alchimia del duo protagonista.

    commento di Fanny Sally
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
5 stelle

Un melodramma su una coppia degli anni Settanta che prima sperimenta l'amore "libero", poi passa attraverso il matrimonio ma non riesce a mantenere intatta la purezza del primo istante. Non ho visto il precedente lungometraggio di Marco Danieli, "La ragazza del mondo", ma questo film mi ha lasciato nel fondo perplesso. Secondo Film tv "il romantico percorso che Matteo intraprende per conquistare… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

La storia d’amore fra Francesca e Matteo, nell’Italia degli anni Settanta, si snoda attraverso le più celebri canzoni di Lucio Battisti. Il primo pensiero che viene è che si sia voluta ripercorrere, con i dovuti limiti e mezzi ben inferiori, l’operazione Across the universe (Julie Taymor, 2007): semplicemente qui, anziché raccontare una storia… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

La storia d’amore fra Francesca e Matteo, nell’Italia degli anni Settanta, si snoda attraverso le più celebri canzoni di Lucio Battisti. Il primo pensiero che viene è che si sia voluta ripercorrere, con i dovuti limiti e mezzi ben inferiori, l’operazione Across the universe (Julie Taymor, 2007): semplicemente qui, anziché raccontare una storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Matteo (Riondino) e Francesca (Chiatti) si conoscono e si amano, ancora giovanissimi, in un paesino della Puglia (il film è girato tra Francavilla Fontana, Lecce, Tiggiano e Cisternino) in pieni anni Settanta. Poi lei se ne va in giro per il mondo, spezzandogli il cuore. Si ritroveranno cinque anni più tardi, in una festa estiva sulla spiaggia, per riprendere insieme un cammino…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
5 stelle

Un melodramma su una coppia degli anni Settanta che prima sperimenta l'amore "libero", poi passa attraverso il matrimonio ma non riesce a mantenere intatta la purezza del primo istante. Non ho visto il precedente lungometraggio di Marco Danieli, "La ragazza del mondo", ma questo film mi ha lasciato nel fondo perplesso. Secondo Film tv "il romantico percorso che Matteo intraprende per conquistare…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane l'11 febbraio 2019
Laura Chiatti, Michele Riondino
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito