Espandi menu
cerca

Charlie Says

play

Regia di Mary Harron

Con Merritt Wever, Hannah Murray, Sosie Bacon, Marianne Rendón, Matt Smith, Suki Waterhouse, Chace Crawford, Annabeth Gish, Grace Van Dien Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Tre giovani donne sono condannate a morte perché coinvolte nel caso di Charlie Manson. Quando la pena di morte viene revocata, la loro condanna muta in ergastolo. Una giovane studentessa riceve il compito di far loro da insegnante e, grazie a lei, è possibile assistere alla trasformazione delle tre, chiamate a confrontarsi con la realtà dei loro orribili crimini.

Approfondimento

CHARLIE SAYS: LE RAGAZZE DI MANSON

Diretto da Mary Harron e sceneggiato da Guinevere Turner, Charlie Says è un viaggio nella mente di Charles Manson, musicista, manipolatore e mandante degli efferati omicidi che sconvolsero gli Stati Uniti nell'estate del 1969, tra cui l'assassinio di Sharon Tate. Charlie Says si addentra nella psiche del leader criminale, attraverso gli occhi di Karlene Faith, psicologa di tre giovani donne entrate a far parte della setta, dopo aver subito il lavaggio del cervello. Arrestate e condannate a morte, le tre hanno visto la loro sentenza cambiare in ergastolo dopo che la pena di morte è stata abolita in California. Fresca di laurea, Karlene ha avuto il compito di far loro da insegnante e, grazie alla sua figura, è possibile assistere alla loro trasformazione mentre si confrontano con la realtà dei terribili crimini commessi. In una escalation di follia e annullamento della volontà, viene ripercorsa la vita all'interno della "famiglia Manson" e il rapporto di queste giovani con l’uomo che ha segnato le loro vite. Che potere aveva Charles Manson sulle sue prede? Cosa è scattato nella loro mente?

Con la direzione della fotografia di Crille Forsberg, le scenografie di Dins Danielsen, i costumi di Elizabeth Warn e le musiche di Keegan DeWitt, Charlie Says viene così presentato dalla regista: "Considerare la ragazze di Manson come diverse è qualcosa di confortante per la normale esperienza umana. In effetti, la cosa più disturbante è la loro ordinarietà: in apparenza, erano tutte giovani donne perfettamente sane, lucidi e affabili: come hanno potuto allora macchiarsi di crimini così efferati? Il mio obiettivo è quello di soffermarmi sulla loro natura umana e sull'immaginare cosa avremmo fatto tutti noi nella loro stessa condizione. Mettersi a fianco di Leslie, Pat e Susan, le tre protagoniste, vuol dire però sapere che hanno commesso atti di feroce brutalità, senza farsi ingannare dal loro aspetto angelico in carcere".

"La storia - ha continuato la Harron - vuole mostrare come persone all'apparenza buone possano macchiarsi le mani di sangue e cosa accade quando si rimette la propria volontà nelle mani di un altro individuo, privandosi della capacità di dire "no". "Uccidi il tuo ego", era ciò che diceva Charlie alle sue ragazze ma in realtà avrebbe dovuto dire "Sottomettetevi al mio ego". Con il personaggio di Leslie Van Houten, una delle ragazze di Manson, viviamo passo dopo passo l'esperienza della setta: in un primo momento, è affascinata da quella che sembra una comunità paradisiaca. Solo dopo capiamo come il lavaggio del cervello eroda la sua volontà e coscienza. Leslie vive tutto come un sogno da cui si risveglierà solo anni dopo in carcere. Un film su un argomento del genere richiede grande attendibilità e accuratezza storica. Tuttavia, non si tratta di un'opera a tesi. Ho realizzato semmai un film su una storia drammatica degli anni Sessanta per creare dei parallelismi con il mondo di oggi: tematiche senza tempo come abuso e dominazione segnano ogni famiglia, relazione o società".

Il cast

A dirigere Charlie Says è Mary Harron, regista statunitense. Nata in Ontario nel 1953, la Harron ha cominciato la sua carriera come giornalista musicale prima di essere assunta alla BBC per la realizzazione di alcuni documentari e cortometraggi. Nel 1996 ha debuttato nella regia del lungometraggio di finzione… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Un po' sonnacchioso

    commento di gruvieraz
  • Non così convincente ma purtroppo veritiera !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Mary Harron si conferma autrice opaca. Costruito su faticosi e ripetitivi flashback, "Charlie says" raramente riesce a raccontare con efficacia come il male si insinui sottopelle e soprattutto non sa "affondare totalmente nella sporcizia morale che vigeva in quel circolo chiuso e foriero di segnali sempre più inquietanti." (Maurizio Encari)

    commento di degoffro
  • Ottima ricostruzione degli eventi successi nell’estate del 1969, ad opera degli adepti della Manson Family

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Una ricostruzione solida e coinvolgente sul caso Charles Manson.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ezio di ezio
6 stelle

Alcune ragazze della famigerata setta di Charles Manson (Matt Smith) ,condannate a morte per gli omicidi commessi nell'estate del 1969,si vedono la pena tramutata in ergastolo .Una operatrice sociale si reca spesso in carcere ottenendo dalle donne tutto quanto e' accaduto in modo dettagliato (talmente soggiogate dal santone,da rimanere allibito della loro pochezza intellettuale).Comunque il loro… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

 Ottima ricostruzione degli eventi successi nell’estate del 1969, ad opera degli adepti della Manson Family. Alla Harron, confezionando il film, interessava mettere in evidenza la capacità carismatica di Manson nell’annullare le capacità critiche dei suoi discepoli, fino al punto d’indurli a commettere atroci delitti.  E’ facile capire che il suo… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

Venezia 75 – Orizzonti. Pensare con la propria testa non è un optional. Fidarsi degli altri non è sbagliato e avere dei riferimenti nemmeno, ma dipendere da un singolo individuo, senza avere una voce di opposizione, un’altra idea a fare da contrappeso, può originare degli squilibri permanenti. Poter esprimere un’opinione a un interlocutore disposto al… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 30 agosto 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 2 giugno 2022 su Rai 4
Trasmesso il 29 maggio 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 4 settembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 29 agosto 2021 su Rai 4
2020
2020

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
6 stelle

La visione di “Charlie Says” è consigliata a tutti i neofiti delle vicende che attorniano la famigerata figura di Charles Manson, qui interpretato in maniera eccelsa da Matt Smith (noto per la serie televisiva Doctor Who). Sui binari di un biophic standard Mary Harron costruisce un’opera coinvolgente che ricostruisce i topoi di un’iniziazione al male. Il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

La visione disturbante sarebbe anche messa in Pellicola in maniera dignitosa sia per le Interpretazioni sia per un discorso Storico-Culturale degli accadimenti "nati" dalla pazzia insensata del Manson : tutto il resoconto Biografico prende solo occasionalmente ma comunque non è da cestinare anche se penso che un certo Pubblico potrebbe rimanerne ancora affascinato.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

 Ottima ricostruzione degli eventi successi nell’estate del 1969, ad opera degli adepti della Manson Family. Alla Harron, confezionando il film, interessava mettere in evidenza la capacità carismatica di Manson nell’annullare le capacità critiche dei suoi discepoli, fino al punto d’indurli a commettere atroci delitti.  E’ facile capire che il suo…

leggi tutto
Trasmesso l'8 settembre 2020 su Rai 4
2019
2019

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Alcune ragazze della famigerata setta di Charles Manson (Matt Smith) ,condannate a morte per gli omicidi commessi nell'estate del 1969,si vedono la pena tramutata in ergastolo .Una operatrice sociale si reca spesso in carcere ottenendo dalle donne tutto quanto e' accaduto in modo dettagliato (talmente soggiogate dal santone,da rimanere allibito della loro pochezza intellettuale).Comunque il loro…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 19 agosto 2019
locandina
Foto
Matt Smith
Foto
locandina
Foto
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito