Espandi menu
cerca
10050 Cielo Drive - Charlie's Hell
di undying ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 15 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 41
  • Post 26
  • Recensioni 992
  • Playlist 25
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
10050 Cielo Drive - Charlie's Hell

È  da poco uscito nelle sale Charlie says, uno dei tanti thriller basato sulla cronaca che ha visto in azione i componenti della "Manson' s Family". Assieme a Manson - Il fascino del male (Susanna Lo, 2016), è diretto da una donna (infatti si cala nel punto di vista delle tre assassine) ed è uno dei pochi distribuito anche nelle nostre sale, dopo essere stato presentato in anteprima a Venezia l'anno scorso. Supadany, in quell'occasione, così lo ha recensito:

"Charlie says è basato sull’esperienza diretta della Faith, che lavorò con le ragazze documentando i loro comportamenti e pensieri, e non aggiunge niente di fondamentale a un triste vicenda dal grande eco mediatico, povero com’è di qualità etica ed estetiche. Visivamente è piatto oltre il consentito, concettualmente non riporta in luce tratti fuori dai radar, mentre il contenuto è esattamente quello che ci si aspetta, tutto tranne che illuminante.

Niente di sorprendente, se si considerano i trascorsi di Mary Harron, che già non era riuscita a far risplendere quanto avrebbe dovuto American psycho, quantunque i messaggi siano molteplici e posizionati in bella vista.

Questa volta, soddisfa giusto la curiosità di infilarsi di nascosto alla tavolata di Manson e dei suoi adepti, sottolineandone il carisma da santone, un’indole manipolatrice che soggiogava il pensiero del singolo, tra allucinogeni e sesso spontaneo, con una mentalità estranea alla morale prestabilita e concetti sempre più inconcepibili, come la giustificazione della violenza, portata fino alle estreme – e note - conseguenze."

Rispetto ai tanti film precedenti ispirati da Manson, il risultato dunque non cambia. Nonostante l'impatto sull'opinione pubblica del tragico fatto di cronaca e, a dispetto del numero di film girati, spesso l'argomento sembra essere stato sfruttato in maniera impropria e superficiale, portando ben poca fortuna ai produttori, data la scarsa accoglienza del pubblico riservata ai tanti titoli. Fino a quando entra in scena Quentin Tarantino, in grado di invertire la tendenza cimentandosi con l'argomento. 

poster-manson-family

Quentin Tarantino: un nome, una certezza al botteghino 

L'ultima fatica di Quentin Tarantino -C'era una volta a... Hollywood- in Italia occuperà un bel po' di sale a partire dal 19 settembre prossimo, avendo già ottenuto una calorosa accoglienza all'estero, dove proiettato nel mese di agosto. Realizzato con un budget pari a 90.000.000 di dollari, solo dopo poche settimane di programmazione mondiale ha incassato qualcosa come  240.400.000 (quasi il triplo del capitale investito). Vedremo a breve, come sarà accolto in Italia...

Nota: playlist essenziale, numerata per "uscita più recente". 

Playlist film

C'era una volta a... Hollywood

  • Drammatico
  • USA
  • durata 165'

Titolo originale Once Upon a Time in... Hollywood

Regia di Quentin Tarantino

Con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Al Pacino, Kurt Russell, Dakota Fanning

C'era una volta a... Hollywood
Uscita in Italia: 19 set 2019

Presentato in anteprima a Roma i primi di agosto, uscirà nelle nostre sale a partire dal 19 settembre. Ovviamente si prevede una buona accoglienza, non fosse altro per lo zoccolo duro di aficionados del regista.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Manson Family Massacre

  • Drammatico
  • Gran Bretagna, USA
  • durata 90'

Titolo originale The Manson Family Massacre

Regia di Andrew Jones

Con Brendee Green, Derek Nelson, Ciaron Davies, Sarah John, Lee Bane, Vicki Glover

The Manson Family Massacre

Nel tentativo di anticipare sui tempi l'uscita dell'attesissimo film di Tarantino, un cineasta inglese gira due storie parallele -una immaginaria, l'altra reale- ambientate in momenti differenti ma nello stesso posto (la villetta al 10050 di Cielo Drive). Questa via di mezzo tra cronaca e finzione produce un effetto di totale smarrimento durante la visione.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Sharon Tate - Tra incubo e realtà

  • Drammatico
  • USA
  • durata 91'

Titolo originale The Haunting of Sharon Tate

Regia di Daniel Farrands

Con Hilary Duff, Jonathan Bennett, Lydia Hearst, Pawel Szajda, Tyler Johnson, Fivel Stewart

Sharon Tate - Tra incubo e realtà
in STREAMING

In streaming su iTunes

Versione "alternativa" della tragica strage compiuta da Charles Manson al 10050 di Cielo Drive, da noi arrivato direttamente in home video. Altro probabile film che ha sfruttato il clamore mediatico sollevato da Tarantino e dal suo ultimo film.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Le confessioni di Charles Manson

  • Documentario
  • Gran Bretagna
  • durata 120'

Titolo originale Inside the Manson Cult: The Lost Tapes

Regia di Hugh Ballantyne

Con Liev Schreiber, Ryan O'Connell, Shana Eva, Kk Starrs, Melissa Farley, Jason McCrite

Le confessioni di Charles Manson

Dalla scheda di Film TV:

"Ricostruzioni, materiali provenienti da oltre 100 ore di girato ritrovato nel ranch di Spahn e interviste inedite a ex componenti della setta di Charles Manson, a personaggi chiave coinvolti nella sua storia e a Bobby Beausoleil, ancora in carcere con una condanna all'ergastolo, gettano nuova luce su una delle pagine più sanguinose della storia criminale statunitense."

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

10050 Cielo Drive

  • Thriller
  • USA
  • durata 73'

Titolo originale Wolves at the Door

Regia di John R. Leonetti

Con Katie Cassidy, Elizabeth Henstridge, Adam Campbell, Miles Fisher, Chris Mulkey

10050 Cielo Drive
in STREAMING

In streaming su Tim Vision

Un ripetitivo esemplare sui tragici fatti di Cielo Drive che non aggiunge nulla di nuovo. Anzi, ripercorre con ipocrita autocensura la dinamica del massacro in casa Polanski. Indicato comunque per ogni tipo di pubblico proprio a causa delle edulcorata confezione, data da una forte autocensura.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Manson Family

  • Giallo
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale The Manson Family

Regia di Jim Van Bebber

Con Marcelo Games, Marc Pitman, Leslie Orr, Maureen Allisse, Amy Yates, Jim Van Bebber

The Manson Family

In streaming su Amazon Prime Video

Film andato incontro a una serie di arresti di lavorazione a causa del tema, fortemente osteggiato. Iniziato sin dal lontano 1988, solo nove anni più tardi (1997) ne viene proiettata una versione al Chicago Underground Film Festival ed al Montreal FanTasia Film Festival. Uscito poi nel 2005 in USA (nel mese di marzo) il film è incorso, nuovamente, in una forma di censura, venendo bandito dalla distribuzione delle grandi catene commerciali di home video. The Manson family è  un horror psichedelico che punta alla rappresentazione "analitica" ed esplicita della brutale violenza - culminante in omicidio - commessa dal gruppo di "folli" capeggiati da Manson, e di cui, principale vittima, fu la povera Sharon Tate.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati