Espandi menu
cerca

Trama

La mondana di lusso Violetta Valéry è ormai sola e prossima alla morte a causa della tisi, il male del secolo ottocentesco. In flashback ripensa al suo amore per Alfredo Germont, l'unico uomo da lei veramente amato ma abbandonato proprio per non macchiargli la reputazione. Solo ora Alfredo, che assiste all'agonia della donna, capisce la purezza del sentimento di Violetta.

Note

Rivisitazione cinematografica dell'opera di Verdi. Come sempre Zeffirelli privilegia il fasto superficiale delle scenografie. La durata cinematografica sacrifica inoltre alcune parti importanti.

Commenti (2) vedi tutti

  • Cupo, ma affascinante. Non capisco le due stellette di FTV.

    leggi la recensione completa di orsoaudace
  • Sara' anche ben Diretto e ben Interpretato e con delle belle Scenografie/Costumi ma e' assai pomposo/palloso per dirla tutta !!! voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

HypnoticEye di HypnoticEye
6 stelle

Come era prevedibile, Zeffirelli privilegia lo sfarzo di scenografie e costumi opulenti e lussureggianti, dà maggiore spazio alle scene di massa e sacrifica tutto il resto: musica (in particolare arie celebri come "Di Provenza il mare e il suol" e "Addio del passato"), personaggi e libretto, accorciato per esigenze di durata filmica. Inoltre l'ordine cronologico non è rispettato. Un film che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

orsoaudace di orsoaudace
10 stelle

Sublime. Rivisto solo l'ultima mezz'ora per caso su RAI Movie e mi è venuto il desiderio di andarmi a cercare il DVD e rivederlo più volte. Capolavoro assoluto. Non capisco, come ho scritto in un commento breve tempo fa, le due misere stellette di FilmTV e neanche i commenti col sopracciglio alzato. Mancano delle arie, la cronologia non è esatta, è troppo pomposo,… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 10 febbraio 2023 su Rai 5
2019
2019

Lirica

CALVAL di CALVAL

Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
10 stelle

Sublime. Rivisto solo l'ultima mezz'ora per caso su RAI Movie e mi è venuto il desiderio di andarmi a cercare il DVD e rivederlo più volte. Capolavoro assoluto. Non capisco, come ho scritto in un commento breve tempo fa, le due misere stellette di FilmTV e neanche i commenti col sopracciglio alzato. Mancano delle arie, la cronologia non è esatta, è troppo pomposo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 9 luglio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Nella Parigi del XIX secolo la prostituta Violetta sta morendo di tisi. Ripercorre così la sua travagliata esistenza, partendo dall'amore impossibile per il bell'Alfredo.   Zeffirelli all'ennesima potenza: l'amore per la lirica si mescola all'innato gusto estetico dell'autore di questo film, per dare vita a una trasposizione cinematografica de La traviata di Verdi (tratta da un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

HypnoticEye di HypnoticEye
6 stelle

Come era prevedibile, Zeffirelli privilegia lo sfarzo di scenografie e costumi opulenti e lussureggianti, dà maggiore spazio alle scene di massa e sacrifica tutto il resto: musica (in particolare arie celebri come "Di Provenza il mare e il suol" e "Addio del passato"), personaggi e libretto, accorciato per esigenze di durata filmica. Inoltre l'ordine cronologico non è rispettato. Un film che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Bel canto antico.

panflo di panflo

Mia madre cantava sempre , dalla mattina alla sera, arie di opere liriche e mi avvicinò a quel genere per forza di cose; aveva una bella voce da soprano che correva per tutte le stanze e mi raggiungeva al mio tavolino…

leggi tutto
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito