Io sono Tempesta

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Io sono Tempesta

di mck

...'n po' sufficie, 'n po' deficie, 'n po' inficia...

Serena analisi: ma come cazzo se fa? Ma perché? Ma che davvero? Io boh. Ma vaffanculo.

In “Io Sono Tempesta” - che, inciso superfluo e controproducente, rimane lontano tanto da “Miracolo a Milano” quanto resta distante da “i Soliti Ignoti/i Mostri” (i modelli quelli sono, non fracassate la minchia e non martoriate i coglioni), e ha dalla sua qualche bello scorcio quasi inedito e a tratti insolito di una Roma di cavalcavia svettanti su zone semi-periferiche, sopraelevate gettanti prospettive a intercettare l'orizzonte bigazziano e ponti sul Tevere che non si chiamino Sant'Angelo o Milvio - 25 anni dopo nemmeno la Bufera arriva più, e il sentimento divora sé stesso, e il grottesco lascia il posto al ridicolo e all'afflitto triste-mesto pateticume - per quanto consapevole: semplicemente malriuscito - non della condizione, ma della messa in scena delle risultanze.

La carriera di Daniele Luchetti, qui all'opus n. 12, procede per blocchi: buono (Domani Accadrà, la Settimana della Sfinge, il Portaborse, Arriva la Bufera, la Scuola), sufficiente (impegnato moralmente: i Piccoli Maestri, Mio Fratello è Figlio Unico, la Nostra Vita, Anni Felici, e sentimentalmente, sezione coniuge a carico: Dillo con Parole Mie) e “Hm?” (Chiamatemi Francesco, Io Sono Tempesta e forse, anzi - bias-ON - quasi sicuramente - bias OFF - il prossimo Piccoli Momenti di Trascurabile Felicità).
Producono Cattleya e Rai Cinema (Marco Chimenz e Riccardo Tozzi), più Regione Lazio e Tax Credit; distribuisce 01.
Scrivono Luchetti con Giulia Calenda (male) e Sandro Pretaglia (compensazione).
Montaggio di Francesco e Mirco Garrone. Musiche originali di Carlo Crivelli e non originali di Dario Fo e Enzo Jannacci (“Ho Visto un Re”, sui titoli di testa) e Franco Piersanti.

A Marco Giallini (Numa) e Elio Germano (Bruno) che je voi di'? Bravi! Grazie! Potevate fare megl... Gra...!
Puntuale Marcello Fonte nei panni del Greco.
Peccato per il personaggio - il più complesso e al contempo irrisolto (da questo PdV al pari degli altri) - interpretato dalla brav(issim)a Eleonora Danco (da la Tv delle Ragazze a N-Capace, e in mezzo tanto teatro e piccole parti in “la Cena”, “la Balia”, “la Stanza del Figlio” e “Romanzo Criminale”), malamente utilizzata.
Al confronto, svettano le figure dell'Ingegnere (Luciano Curreli; l'improbabile e semi-irricevibile “Raver Eolica”, scritto da Davide Manuli), di Boccuccia (Franco Boccuccia) e del padre di Numa (Carlo Bigini). E di Radiosa (Simonetta Columbu), troia-psicologa (I See the Future, Baby).
L'Abruzzo - e accade più spesso di quanto si possa pensare succeda: in questo caso il Nepal/Tibet - interpreta il Kazakistan.

Una nota a parte la merita il giovane Francesco Gheghi (il figlio di Bruno). La sua è l'interpretazione migliore. Suo è lo shining in negativo, para-berlusconiano, pare, invece, italico-cosmopolita. Bravissimo. Forse anche oltre le intenzioni del regista (altrimenti non si capisce il resto della contestualizzazione venutasi a creare).

È impensabile non ricondurre il finale ad una costruzione consapevole: volutamente cinica. Però è malriuscita. È talmente cinica che fa un giro completo da risultare quasi, realmente, un vero e proprio lieto fine. Tanto ci fa che praticamente ci è.

Recuperato (diocristo, non è colpa mia: Luchetti, Giallini, Germano, Danco, Bigazzi, Crivelli: eccheccazzo!) su Amazon Prime Video.

* * ¾ - 5 ½