Espandi menu
cerca

Il mio profilo migliore

play

Regia di Safy Nebbou

Con Juliette Binoche, Nicole Garcia, François Civil, Charles Berling, Guillaume Gouix, Jules Houplain, Claude Perron, Marie-Ange Casta... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Claire è un'insegnante di 48 anni, divorziata e madre di due figli. Per tenere d'occhio il giovane amante Ludo, Claire crea un falso profilo Facebook e si trasforma nell'attraente ventiquattrenne Clara. Ludo però non abbocca: ci casca invece il suo miglior amico Alex. Ha inizio così una "relazione pericolosa"...

Approfondimento

IL MIO PROFILO MIGLIORE: FINGERSI UN'ALTRA GRAZIE A FACEBOOK

Diretto da Safy Nebbou e sceneggiato dallo stesso con Julie Peyr, Il mio profilo migliore racconta la storia di Claire, una cinquantenne che è divorziata e ha una nuova relazione con Ludo, un uomo più giovane di lei. Un giorno, per il spiare il suo ex amante, Claire decide di crearsi un profilo falso su Facebook spacciandosi per Clara, una ventiquattrenne affascinante e attraente. L'amore, però, è in agguato: facendo la conoscenza di Alex, un amico di Ludo, nasce tra i due una forte attrazione virtuale. Claire sembra così diventare improvvisamente la ragazza di un tempo e, tra chiacchiere e confessioni notturne al telefono, messaggi e chat, finisce per innamorarsi veramente di Alex. Tuttavia, si renderà conto che il mondo che ha creato si basa sulle menzogne, mentre i sentimenti che sta vivendo sono reali.

Con la direzione della fotografia di Gilles Porte, le scenografie di Cyril Gomez Mathieu, i costumi di Alexandra Charles e le musiche di Ibrahim Maalouf, Il mio profilo migliore è una storia d'amore ai tempi dei social network, un ritratto libero su una cinquantenne alle prese con una nuova e ritrovata felicità. Adattamento del romanzo Quella che vi pare di Camille Laurens, Il mio profilo migliore è così descritto dal regista in occasione della partecipazione al Festival di Berlino 2019: "Ho scoperto la trama del romanzo ancora prima che venisse pubblicato e ho espresso il desiderio di leggerlo. L'ho divorato in breve tempo e, mentre proseguivo pagina dopo pagina, ho immediatamente pensato a Rashômon di Akira Kurosawa, in cui tutti a turno raccontano la loro versione della storia. Ho pensato anche a La donna che visse due volte di Alfred Hitchcok, in cui James Stewart è innamorato della visione del fantasma di una donna. Ma mi sono venuti in mente anche Le false confidenze di Marivaux e Le relazioni pericolose di Choderlos de Laclos e certe storie di Borges o Pirandello. Nell'adattarlo, mi si è posta una grande sfida: il romanzo è complesso per via della sua struttura consequenziale, con una prima storia interconnessa a una seconda ma entrambe ruotanti intorno a un problema di identità. Mentire, imbrogliare, dire il vero, manipolare e amare: questi sono gli ingredienti del labirinto narrativo del lavoro della Laurens, che al di là del lato romantico fa numerose allusioni sia al thriller sia alla denuncia sociale. In breve, seppur contorto e raccontato da diverse voci, il romanzo offriva prospettive eccitanti: dopo tutto, non è forse il cinema qualcosa che ci impone, per tutta la durata di un lungometraggio, di considerare reale qualcosa di finto?"

Il cast

A dirigere Il mio profilo migliore è Safy Nebbou, regista e sceneggiatore francese. Nato a Bayonne nel 1968, Nebbou ha mosso i primi passi come attore e regista teatrale prima di dirigere alcuni lungometraggi che hanno fatto il giro del mondo (da Pédagogie con Julie Gayet a The Scarf). Nel 2004 ha diretto il suo… Vedi tutto

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Binoche brava ma...

    leggi la recensione completa di Lucinthesky
  • La Binoche e' brava e generosa...ma il film e' poco credibile e la seconda parte scade notevolmente e senza appello.

    commento di ezio
  • Abbastanza ridicolo e patetico.

    commento di gruvieraz
  • Mi hanno lasciato perplesso i due colpi di scena, a mio parere "forzati" per dare un senso a una sceneggiatura che si trascina lentamente, già dopo 30 minuti. Non un film da bocciare senza appello, per carità, e lodevolissima l'intensa Binoche. Poi, quasi mi scordavo, questo film é tutto, ma assolutamente NON una "commedia"!

    commento di Roberto Morotti
  • Brava Juliette Binoche, ma il film lascia parecchio a desiderare soprattutto nella seconda metà

    commento di Artemisia1593
  • Non capisco i commenti negativi su questo film. Per molti versi tanti si potrebbero ritrovare o si sono trovati in situazioni di pseudo amore virtuale con relative delusioni. A me il film è piaciuto

    commento di Eleonor
  • Un film con Juliette Binoche è già da vedere perché c'è lei, poi se fa l'innamorata un pochino strana, fuori dalle righe...beh è nelle sue corde. Questo film è da 7 nella prima metà, poi scivola sul surreale e diventa da 5!

    commento di marco bi
  • 2 Colpi di Scena assestati molto bene,per il resto sono d'accordissimo con la Mini-Recensione dell'Utente "Marco bi" visto che ha preso benissimo anche il pensiero qua in Famiglia.Aggiungo che pareva finito dopo i primi 50' poi invece continua con i 2 colpi di Scena come sopra citato.voto.7.5.

    commento di chribio1
  • Noioso e talmente basato sulle falsità di una donna disturbata da essere imbarazzante. E non è una commedia ma un film drammatico.

    commento di corradop
  • Film intenso ed emozionante. Juliette Binoche, strepitosa

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una trama forse un po' troppo arzigogolata e di questi tempi anche abusata. Ma Nebbou e Binoche sono rispettivamente regista ed attrice di grande calibro ed imprimono a questa pellicola un fascino ed una espressività che non potranno non essere apprezzati dagli amanti della settima arte.

    commento di bombo1
  • Film sconclusionato

    leggi la recensione completa di siro17
  • L'amore ai tempi dei social, l'amore ai tempi della vecchiaia, le ferite dell'anima, il percorso terapeutico e sorprese varie. Bellissimo!

    commento di nds
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Incipit del film: la prima seduta psicoanalitica di Claire con la nuova terapeuta, la dottoressa Catherine Bormans alias Nicole Garcia, alla quale non senza reticenze, inizia a raccontare la sua storia. Claire è una brillante professoressa di letteratura, ha due figli adolescenti, un ex marito che l’ha lasciata per una ragazza molto più giovane di lei, che nel frattempo, si… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

NOG8 di NOG8
6 stelle

Claire, docente universitaria, prossima ai 50 anni vive e lavora a Parigi, è una bella donna e ha un matrimonio alle spalle, tramontato,  due ragazzi ormai adolescenti, una relazione con Ludovic che ha quasi la metà dei suoi anni, il giovane pare abbia più interesse al sesso che al sentimento e affetto, dopo una telefonata breve e confusa non si vedono praticamente… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

siro17 di siro17
4 stelle

Un film sconclusionato. Non ci sarebbe molto altro da dire. Una sceneggiatura che ha spunti di interesse sulla carta ma nella visione diventa caotica fino a rendere la fruizione del film quasi una condanna, si fa fatica a salvare qualcosa (a parte Juliette Binoche). La storia di questa cinquantenne (docente) delusa dalla vita e depressa che cerca di riscattarsi con una nuova identità… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 9 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 4 dicembre 2023 su Rai Movie

Recensione

Lucinthesky di Lucinthesky
6 stelle

La Binoche fa lo stesso identico personaggio di "Incroci sentimentali". Ossia una psicopatica cinquantenne, infantile, insopportabile, bugiarda, con l'aggravante pesantissima che qui l'odiosissima protagonista, madre fallita ed incapace, che baratta la sua credibilità professionale per un'avventuretta erotica sui social come una banale preadolescente di bassa lega, è causa di un…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 25 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 19 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 21 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 aprile 2023 su Rai Movie

Recensione

Graziella2 di Graziella2
2 stelle

Hanno fatto l'altra sera su Rai Movie e un po' ti prende perché per vedere come va a finire ma lei è una falsa che ne dice di bugie !poi a che fa che poi alla fine dopo quello se lo prende e poi non mi piace perché fa proprio schifo è un film quasi una scena zozza che fa schifo e lei che se lo  fa da sola solo con la voce di quello.. Che schifo un film che fa…

leggi tutto
Trasmesso il 1 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 29 marzo 2023 su Rai Movie
2021
2021
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Incipit del film: la prima seduta psicoanalitica di Claire con la nuova terapeuta, la dottoressa Catherine Bormans alias Nicole Garcia, alla quale non senza reticenze, inizia a raccontare la sua storia. Claire è una brillante professoressa di letteratura, ha due figli adolescenti, un ex marito che l’ha lasciata per una ragazza molto più giovane di lei, che nel frattempo, si…

leggi tutto

Recensione

NOG8 di NOG8
6 stelle

Claire, docente universitaria, prossima ai 50 anni vive e lavora a Parigi, è una bella donna e ha un matrimonio alle spalle, tramontato,  due ragazzi ormai adolescenti, una relazione con Ludovic che ha quasi la metà dei suoi anni, il giovane pare abbia più interesse al sesso che al sentimento e affetto, dopo una telefonata breve e confusa non si vedono praticamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

almodovariana di almodovariana
5 stelle

Juliette Binoche è una brava attrice ma questo film non è un film memorabile ... la matura paziente di un'analista donna, Claire, ha due figli e un matrimonio fallito alle spalle. La donna racconta alla terapeuta la propria  relazione virtuale con Alex, un ragazzo giovane; Claire ha finto d'essere giovane, una venticinquenne, per circuirlo. Quando lui tenta d'incontrarla…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

siro17 di siro17
4 stelle

Un film sconclusionato. Non ci sarebbe molto altro da dire. Una sceneggiatura che ha spunti di interesse sulla carta ma nella visione diventa caotica fino a rendere la fruizione del film quasi una condanna, si fa fatica a salvare qualcosa (a parte Juliette Binoche). La storia di questa cinquantenne (docente) delusa dalla vita e depressa che cerca di riscattarsi con una nuova identità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito