Espandi menu
cerca
Il mio profilo migliore

Regia di Safy Nebbou vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il mio profilo migliore

A dirigere Il mio profilo migliore è Safy Nebbou, regista e sceneggiatore francese. Nato a Bayonne nel 1968, Nebbou ha mosso i primi passi come attore e regista teatrale prima di dirigere alcuni lungometraggi che hanno fatto il giro del mondo (da Pédagogie con Julie Gayet a The Scarf). Nel 2004 ha diretto il suo primo lungometraggio, The Giraffe's Neck, con protagonisti Sandrine Bonnaire e Claude Rich. Sono seguiti negli anni Angel of Mine e un episodio del collettivo Enfances prima di essere nel 2010 selezionato dalla Berlinale con L'autre Dumas. Nel 2012 ha poi diretto Comme un homme mentre nel 2016 ha rilasciato Dans les forêts de Sibérie, adattamento di un libro di Sylvan Tesson premiato con il César per la migliore colonna sonora originale. Ha diretto diversi spot pubblicitari per marchi noti a livello internazionale e ha messo in scena nel 2017 una versione teatrale di Scene da un matrimonio di Bergman con Laetitia Casta protagonista.

"In Il mio profilo migliore, Claire, una docente di letteratura comparata all'università, cerca di risolvere un conflitto divenendo qualcun altro", ha affermato Nebbou. Ciò che mi ha in un primo momento colpito di lei è il suo status di donna invisibile, qualcosa che accomuna la maggior parte della donne di età superiore ai 50 anni. Tuttavia, il mio scopo non era quello di fare un film di protesta o militante. Per me, Claire è una sorta di antieroina, al contempo complessa e paradossale. La sua dimensione tragica si tinge di una colpa distruttiva. Tuttavia, supera l'umiliazione e la tristezza esprimendo tutta la sua vitalità nella creazione di un'altra donna immaginaria. Posso affermare che è una persona angosciata, in parte vittima della moderna società che tende a mettere in disparte tutti coloro per cui il tempo è passato. Il mondo virtuale le regala una nuova identità e una nuova vita con i loro infiniti modi per creare relazioni pericolose ma anche nuove patologie. Io stesso sono testimone di quanto i social siano delicati da questo punto di vista per essere stato abbindolato da una donna che come Claire si fingeva più giovane". A interpretare Claire è l'attrice Juliette Binoche, premio Oscar come miglior attrice non protagonista per Il paziente inglese e reduce dal set di High Life.

Il cast di Il mio profilo migliore è poi completato dagli attori François Civil (nei panni di Alex), Nicola Garcia (è la terapista Catherine Bormans) e Guillaume Gouix (è Ludo).