Espandi menu
cerca

Il testimone invisibile

play

Regia di Stefano Mordini

Con Riccardo Scamarcio, Miriam Leone, Fabrizio Bentivoglio, Maria Paiato, Sara Cardinaletti, Nicola Pannelli, Sergio Romano, Paola Sambo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Adriano Doria (Riccardo Scamarcio), un giovane imprenditore di successo, si risveglia in una camera d'albergo chiusa dall'interno accanto al corpo senza vita della sua amante, l'affascinante fotografa Laura (Miriam Leone). Viene accusato di omicidio ma si dichiara innocente. Per difendersi, incarica la penalista Virginia Ferrara (Maria Paiato), famosa per non aver mai perso una causa. L'emergere di un testimone chiave e l'imminente interrogatorio che potrebbe condannarlo definitivamente costringono Adriano e l'avvocato Ferrara a preparare in sole tre ore la strategia della sua difesa e a cercare la prova della sua innocenza. Spalle al muro, Adriano sarà costretto a raccontare tutta la verità.

Note

Remake italiano di Contratiempo (2016).

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Recitazione un pò sotto tono, ma un thriller decisamente accattivante e intrigante.

    commento di iro
  • Un noir italiano che per me è stato una bella sorpresa.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • stoppato (MOLTO A MALINCUORE) dopo 15 minuti: dialogo sussurrato, frasi sminuzzate, la Leone che sapeva solo roteare gli occhi, parlata in semi-romanesco. Mia madre era laziale: ho nulla contro i laziali, anzi! Per quel poco che ho visto, salvo Bentivoglio, e basta. E che cazzo! Voto: 4.

    commento di Roberto Morotti
  • Remake necessario?

    leggi la recensione completa di gianso
  • Mediocre

    leggi la recensione completa di r.237
  • Se quello originale spagnolo era una gran puttanata non oso immaginare questo con attoruncoli italiani. Ma per vafore...

    commento di arcarsenal79
  • Un giallo a quiz,tante soluzioni per una giusta....a voi la scelta.

    commento di ezio
  • Giallo ideato e girato a regola d'arte-Gran bel film! Voto: 8

    commento di GARIBALDI1975
  • Intrigante giallo, "confezionato" alla Hitchcock.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il film è bello, e la Paiato brava, costruito apposta per i patiti del thriller, che la sanno però assai lunga

    commento di Piero
  • Un bellissimo film,ma solo dopo averlo visto scopro ahimè che si tratta di un clone cinematografico,dunque a questo punto mi costa non vedere l'originale,ma come e possibile fare un remake di un film uscito un anno prima?

    commento di scursuni
  • Non ho visto l'originale spagnolo, ma questo film è stato davvero una piacevolissima sorpresa.La tensione non cala mai.

    commento di Cleopatra
  • Trama intrigante, peccato di averlo già visto....uguale di Contrattempo....ma come si fa produrre un film uguale uguale......

    commento di gionyk28
  • Concordo con quanto scritto da altri. Non è un remake, ma un clone. Mai vista una cosa del genere, dialoghi, inquadrature, perfino le location (per quanto possibile) copiate pari pari. Il film spagnolo è molto bello. Ingiudicabile quello italiano!

    commento di abbeyroad
  • Stavo per guardare questo film, mi intrigava il titolo. Peccato che dopo aver letto la trama e alcune scene in anteprima, mi sembrava di averlo già visto. Infatti, leggendo poi il commento, mi sono resa conto che è la COPIA identica del film spagnolo CONTRATTEMPO. Complimenti per l'originalità e la fantasia.

    commento di Kappa96
  • Questo film non è un remake di Controtiempo, è la sua copiatura pedissequa in tutto, scene e dialoghi, identici. Un remake è qualcosa di diverso, qualcosa di suo il regista lo mette. Qui no, a me sembra una colossale fregatura, li ho visti entrambi, credetemi.

    commento di lelio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Bellissima sorpresa positiva il testimone invisibile diretto da Stefano Mordini uno dei rari noir all’italiana, finalmente dopo tante commedie carine un film teso compatto con una sceneggiatura solida ottima caratterizzazione dei personaggi e buone prove di Riccardo Scamarcio molto maturato e cresciuto nella sua carriera come già dimostrato nel recente Euforia .Miriam Leone… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Adriano Doria, alias Riccardo Scamarcio è un imprenditore di successo. Più che benestante, ha una moglie e una figlia e non si fa mancare neanche un’amante affascinante, Laura,alias  Miriam Leone. Una brutta mattina però si ritrova in una camera d'albergo, accanto al corpo senza vita di Laura.Gli inquirenti non rilevano alcun segno di effrazione e… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

r.237 di r.237
2 stelle

Film di genere italiano che risulta purtroppo tagliato con l'accetta se paragonato ad altre opere, per esempio americane, che trattano gli stessi temi.   La recitazione degli attori è l'aspetto più debole, troppo teatrale e manierata ma anche la regia sembra incapace di creare delle coordinate spaziali e temporali che perlomeno non gettino lo spettatore nella confusione.… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Adriano Doria è un giovane imprenditore di successo, ha una bella famiglia e una vita soddisfacente. Nonostante questo, ha diversi segreti, uno dei quali la sua affascinante amante. Quando questa viene trovata morta in una camera d’albergo, Adriano sembra essere l’unico colpevole. Solo Virginia Ferrara, penalista di successo, sembra essere l’unica via di uscita a cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Era ormai qualche anno che un film italiano non mi convinceva come ha fatto questo. Nonostante qualche difettuccio, infatti, quest'opera mi sembra buona e degna, come ormai il nostro cinema offre sempre più di rado. Tutta la prima parte è, secondo me, molto riuscita. La tensione è grande, l'atmosfera è cupa e rarefatta, i luoghi – persino un bel bosco montano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 10 febbraio 2023 su Canale 5
2022
2022

Recensione

gianso di gianso
5 stelle

Mentre apprezzavo il film, avevo sempre di più la sensazione di averlo già visto; arrivato alla spiazzante scena finale, ne ho avuto la certezza.   Dopo una ricerca su Internet ho "scoperto" che è il Remake del film spagnolo Contrattempo (Contratiempo, Spagna, 2016, regia Oriol Paulo).   Ma ha senso ripetere un film dopo appena due anni? Sembra quasi un clone!…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

r.237 di r.237
2 stelle

Film di genere italiano che risulta purtroppo tagliato con l'accetta se paragonato ad altre opere, per esempio americane, che trattano gli stessi temi.   La recitazione degli attori è l'aspetto più debole, troppo teatrale e manierata ma anche la regia sembra incapace di creare delle coordinate spaziali e temporali che perlomeno non gettino lo spettatore nella confusione.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

kubritch di kubritch
6 stelle

Poteva essere un buon thriller alla Hitchcock, se i produttori e gli autori non andavano incontro ai gusti del pubblico di Mission Impossibile. Occorreva, però, una scrittura dei dialoghi un po' più curata. Di Hitchcockiano c'è abbastanza per capire qual è la direzione presa, ma, la trama richiede degli approfondimenti ulteriori che non sciupano la curiosità di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Adriano Doria, alias Riccardo Scamarcio è un imprenditore di successo. Più che benestante, ha una moglie e una figlia e non si fa mancare neanche un’amante affascinante, Laura,alias  Miriam Leone. Una brutta mattina però si ritrova in una camera d'albergo, accanto al corpo senza vita di Laura.Gli inquirenti non rilevano alcun segno di effrazione e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

Primo film della nuova annata scelto, mi ritrovo a veder questo film, trama molto bella, interessante thriller, suggestive scenografie ed una buona fotografia. Un film "italiano", remake, vero, ma abbiamo le ottime carte in tavola per far si che un film di questo tipo, si prendi la sua bella ed meritosa parte. Una serie di colpi di scena, un thriller visto ed rivisto da angolazioni diverse che…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

Il giovane imprenditore milanese Adriano Doria nel corso di una serata dovrà creare la propria linea di difesa assieme a Virginia Ferrara, penalista nota per non aver mai perso una causa. Doria è accusato dell’omicidio di Laura Vitale, la sua amante, trovata morta in una camera d’albergo nel quale Adriano era al suo fianco svenuto.   Pensare lateralmente per…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un giovane imprenditore di successo è l’unico indiziato per l’omicidio di una fotografa. Non solo si scopre che i due erano amanti, ma le accuse nei confronti dell’uomo sono schiaccianti. Un’abilissima avvocata elaborerà con lui la strategia difensiva, ma non senza averlo interrogato a fondo sull’avvenuto. Il testimone invisibile è un modo…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito