The Bride with White Hair

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The Bride with White Hair

di braddock

Pur apprezzando molto il genere, questo LA SPOSA DAI CAPELLI BIANCHI l' ho trovato inaspettatamente ben poco interessante. Del resto il regista è Ronny Yu: quello dell' ottimo FEARLESS ma anche di horror-splatter come FREDDY VS JASON e THE BRIDE OF CHUCKY. Qui infatti l' horror si mostra predominante rispetto alla poetica e ai combattimenti tipici di questi film, e spesso si scade in momenti abbastanza repellenti. Inoltre le scenografie sono sempre cupe e tetre quindi, a parte qualche suggestivo gioco cromatico, l' estetica del wuxia viene parecchio penalizzata. La storia vede Leslie Cheung nel ruolo di Cho, un abile spadaccino destinato ad ereditare il trono del suo clan malgrado lui non lo desideri. Costui si scontra a duello con Lien, interpretata da Brigitte Lin, un' altra abile guerrira appartenente al clan opposto capitanato da due gemelli siamesi. A duello concluso, i due guerrieri ricordano di essersi già conosciuti da bambini quando Lien, allevata dai lupi, aveva salvato Cho dalle belve. Entrambi scontenti dei propri riottosi clan, si promettono di rimanere sempre insieme. Questo causa l' ira del gemello siamese maschio, che decide così di attaccare il clan cui Cho appartiene sterminando la sua gente. Cho ritiene responsabile Lien, che invece aveva lasciato la sua setta. Sentandosi quindi tradita da Chow, che non vuole più stare insieme a lei, Lien si trasforma in una creatura dai capelli bianchi. Chiarito l' equivoco, i due combattono insieme contro i gemelli siamesi taglaindoli in due con le loro spade. Tornato innamorato di lei Cho aspetterà il ritorno di Lien, la quale potrà riessere come prima solo grazie a un raro fiore magico. L' intricata trama non era male e ne poteva nascere una discreta fiaba nera, però realizzato in questo modo sempre cupo e ombroso il film visivamente stanca e anche la storia non è sviluppata benissimo. Disgustosa poi la rappresentazione di certi personaggi con alcuni momenti che paiono quasi dei video dark metal piuttosto inadatti a questo genere. Gli attori, Leslie Cheung e Brigitte Lin soprattutto, sono ottimi e alcune scenografie d' azione spettacolari, nel complesso però ci sono tante pellicole simili ben più riuscite come la saga di STORIE DI FANTASMI CINESI sempre con Cheung. Il film ha anche avuto un sequel