Espandi menu
cerca

Ricomincio da me

play

Regia di Peter Segal

Con Jennifer Lopez, Milo Ventimiglia, Leah Remini, Vanessa Hudgens, Annaleigh Ashford, Treat Williams, Charlyne Yi, Alan Aisenberg... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Maya (Jennifer Lopez) è una donna di quarant'anni alle prese con le frustrazioni che derivano dai suoi sogni non realizzati. Quando però ha la possibilità di dimostrare a Madison Avenue che le abilità imparate dall'esperienza sono preziose tanto quanto quelle apprese dai libri, avrà la sua tanto agognata seconda possibilità.

Approfondimento

RICOMINCIO DA ME: REINVENTARSI A QUARANT'ANNI

Diretto da Peter Segal e sceneggiato da Justin Zackham ed Elaine Goldsmith-Thomas, Ricomincio da me racconta la storia di Maya Vargas, una donna che festeggiando il suo quarantatreesimo compleanno ha un solo desiderio che vorrebbe vedere realizzato: una promozione sul lavoro. Dopo 15 anni passati a lavorare per lo stesso ipermercato, di cui gli ultimi sei come assistente manager, si sente pronta per gestire con mano ferma il grosso negozio nel Queens: dotata di grandi capacità di intuizione, sa ascoltare i clienti, capendo di cosa hanno bisogno e trovando un modo per accontentarli.

 

La società ha invece in mente di affidarsi a un uomo con tanto di studi alle spalle per quel ruolo dirigenziale che lei agogna. Ciò la getta nello sconforto e, nonostante il supporto del fidanzato Trey e della migliore amica Joan, Maya non può credere che il suo futuro dipenda da una scelta che ha fatto a sedici anni e per cui prova ancora molto rammarico (tanto da tacerla anche a Trey). Dopotutto, per lei l'esperienza sul campo vale più di mille nozioni apprese sui libri. Decide così di rimettersi in gioco e reinventarsi, andando incontro a una seconda giovinezza e a un importante impegno lavorativo.

 

Con la direzione della fotografia di Ueli Steiger, le scenografie di Richard Hoover, i costumi di Molly Rogers e le musiche di Michael AndrewsRicomincio da me è una commedia sulle seconde possibilità e sull'arte di reinventarsi anche a quarant'anni, come hanno spiegato gli sceneggiatori: "Avevamo in mente quest'idea sulle seconde possibilità. Molte persone sono costrette a vivere situazioni e circostanze che non erano nei loro sogni. Piuttosto che rassegnarsi, possono sempre prendere in mano le redini del loro destino e provare a cambiarlo. Maya è una donna che sente di non aver mai dato una scossa alla sua esistenza. Un giorno, però, ha una straordinaria opportunità che, anche se non del tutto onestamente, cambia ogni cosa. Solo quando i suoi sogni diventano realtà, si rende conto di cosa è veramente la vita".

Il cast

A dirigere Ricomincio da me è Peter Segal, regista, produttore e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1962 a New York, sin da piccolo ha conosciuto bene l'ambiente cinematografico dal momento che suo padre era a capo dell'ufficio stampa della gloriosa MGM. Trasferitosi con la famiglia a Los Angeles negli anni… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film piacevole pur nella sua semplicità e con un messaggio non banale: capacità e competenza prescindono dai titoli e bisogna riconoscere il valore di ciò che si ha. Brava JLo. Voto 5.

    commento di dansk_noir
  • Nato con l'intento di essere una commedia brillante, questo film risulta invece un insieme di melense e insulse banalità,tanto superficiale e zuccheroso da diventare quasi irritante. Tolta la indubbiamente prorompente fisicità di Jennifer Lopez ( che a mio avviso è molto meglio come cantante che come attrice), non resta altro che....nulla.

    commento di xale78x
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Operaio74 di Operaio74
8 stelle

"Ricomincio da me" è un film commovente uscito nel 2018, diretto da Peter Hedges e interpretato da Julia Roberts, Lucas Hedges, e altri attori di talento. La trama ruota attorno a Ben Burns (interpretato da Lucas Hedges), un giovane uomo in lotta con la dipendenza da droghe, che torna a casa a sorpresa durante la vigilia di Natale, causando un tumulto nella vita della sua famiglia. La… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023

Recensione

Operaio74 di Operaio74
8 stelle

"Ricomincio da me" è un film commovente uscito nel 2018, diretto da Peter Hedges e interpretato da Julia Roberts, Lucas Hedges, e altri attori di talento. La trama ruota attorno a Ben Burns (interpretato da Lucas Hedges), un giovane uomo in lotta con la dipendenza da droghe, che torna a casa a sorpresa durante la vigilia di Natale, causando un tumulto nella vita della sua famiglia. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 maggio 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 15 settembre 2022 su Canale 5
2021
2021
Trasmesso il 18 maggio 2021 su Canale 5
2020
2020

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 21 gennaio 2019
locandina
Foto
2018
2018
Treat Williams
Foto
Jennifer Lopez, Milo Ventimiglia
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito