L'uomo che comprò la luna

play

Regia di Paolo Zucca

Con Jacopo Cullin, Benito Urgu, Stefano Fresi, Francesco Pannofino, Lazar Ristovski, Angela Molina Vedi cast completo

In streaming
  • Sky Go
  • NowTV
In STREAMING

Trama

Una coppia di agenti segreti italiani riceve una soffiata dagli Stati Uniti: pare che qualcuno, in Sardegna, sia diventato proprietario della luna. Il che, dal punto di vista degli americani, è inaccettabile, visto che i primi a metterci piede e a piantarci la bandiera nazionale sono stati loro. I due agenti reclutano dunque un soldato che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese,  nasconde la propria identità sarda: si chiama infatti Gavino Zoccheddu e la Sardegna ce l'ha dentro anche se non lo sa. Per trasformarlo in un vero sardo viene ingaggiato un formatore culturale sui generis. A questo punto non rimane che risolvere il caso: chi ha comprato la luna? E perché?

 

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Un uomo in motocarro sfida un asino che gli ostruisce il “passaggio” lunare, spazio metafisico. La metafora per i sardi autoctoni è palese, per gli altri occorrerà la fantasia. Nella colonia italiana e americana della Sardegna qualcuno ha osato catturare la luna e un agente di nome Kevin che si vergogna di essere sardo viene inviato in missione per scoprire chi… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Una coppia di scalcinati e cinici, agenti segreti italiani, Dino e Pino, riceve una soffiata dagli Stati Uniti D'America:qualcuno in Sardegna avrebbe acquistato la luna, inconcepibile, in quanto gli USA ne hanno il "copyright" in quanto primi e unici a metterci piede. I due ingaggiano dunque Gavino Zoccheddu, che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

Ottobre 2019

LorismaL di LorismaL

Continua il diario delle mie visioni. E' la volta di Ottobre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Kidding; 1a+2a Romolo + Giuly; 1a Derry Girls; 4a…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Una coppia di scalcinati e cinici, agenti segreti italiani, Dino e Pino, riceve una soffiata dagli Stati Uniti D'America:qualcuno in Sardegna avrebbe acquistato la luna, inconcepibile, in quanto gli USA ne hanno il "copyright" in quanto primi e unici a metterci piede. I due ingaggiano dunque Gavino Zoccheddu, che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ManuelaZarattini di ManuelaZarattini
8 stelle

Questa è la frase segreta di riconoscimento tra gli appartenenti ad una fantomatica intelligence che ha scoperto un fatto sconcertante: pare che un uomo che vive in Sardegna si sia comprato la luna. E così parte in missione l'agente Kevin/Gavino (naturalizzato milanese con il nome di Kevin ma sardo di nascita con nome Gavino) con l'obiettivo di scoprire chi è il misterioso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Un uomo in motocarro sfida un asino che gli ostruisce il “passaggio” lunare, spazio metafisico. La metafora per i sardi autoctoni è palese, per gli altri occorrerà la fantasia. Nella colonia italiana e americana della Sardegna qualcuno ha osato catturare la luna e un agente di nome Kevin che si vergogna di essere sardo viene inviato in missione per scoprire chi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 1 aprile 2019
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito