Trama

D'Artagnan (Pierfrancesco Favino), Athos (Rocco Papaleo), Aramis (Sergio Rubini) e Porthos (Valerio Mastandrea) sono un allevatore di bestiame sgrammaticato, un castellano lussurioso, un frate indebitato e un locandiere ubriacone, che per amor patrio saranno di nuovo moschettieri. Un po' attempati, cinici e disillusi, ma sempre abilissimi con spade e moschetti, sono richiamati all'avventura dopo oltre vent'anni dalla Regina Anna (Margherita Buy) per salvare la Francia dalle trame ordite a corte dal perfido Cardinale Mazzarino (Alessandro Haber) con la sua cospiratrice Milady (Giulia Bevilacqua). Affiancati nelle loro gesta dall'inscalfibile Servo (Lele Vannoli) muto e da un'esuberante Ancella (Matilde Gioli), i quattro - in sella a destrieri più o meno fedeli - combatteranno per la libertà dei perseguitati Ugonotti e per la salvezza del giovanissimo, parruccato e dissoluto Luigi XIV. Muovendosi al confine tra eroico e prosaico, i nostri si spingeranno fino a Suppergiù, provando a portare a termine un'altra incredibile missione. Difficile dire se sarà l’ultima o la penultima.

Commenti (5) vedi tutti

  • Omaggio farsesco e caciarone ad un classico intramontabile della letteratura. Interpretazioni sopra le righe e belle ambientazioni al servizio di una sceneggiatura strampalata che si riscatta solo nel finale.

    commento di Fanny Sally
  • Commedia d'avventura scanzonata e divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film che è un misto fra L'armata Brancaleone, I 4 moschettieri di Bragaglia e i tre di Lester, Attila flagello di Dio e, persino, la commedia musicale con il Quartetto Cetra (ma senza canzoni, se si escludono gli "stornelli" di Papaleo). Ne viene fuori una commedia divertente, con un cast ricco e assortito di attori italiani famosi.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Finalmente un film d'avventura italiano! Ottimo cast, immagini spettacolari e belle musiche. Da vedere.

    commento di mosez78
  • Eravamo quattro amici (bischeri) al bar che si sono mascherati da Moschettieri: una missione da ridere pensando teneramente al passato di bimbi sognatori.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Se siete grandicelli e vi siete appassionati alle gesta dei moschettieri sognando da bimbi di farne parte, questo è un film che molto probabilmente apprezzerete perchè riporta teneramente alle bischerate fatte in gioventù. Veronesi fa una commistione tra leggendarie missioni di cappa e spada e leggendarie zingarate tra vecchi amici, donando ai personaggi gustose inflessioni… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

neve di neve
7 stelle

La prima reazione alla notizia dell’ennesimo adattamento cinematografico dei tre moschettieri è di pensare che non se ne sentisse il bisogno. Però alla fine io sono tra coloro che difficilmente resistono alla tentazione di vederlo, già solo per il fascino dei personaggi in sé, nonostante i precedenti a partire dagli anni duemila in poi siano stati di bassissimo… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

La gloria ed il successo sono eventualità destinate a rimanere un ricordo lontano, in alcuni casi sbiadito da un invecchiamento inevitabile, fisiologico, magari accelerato da fattori contingenti. Le gesta dei Moschettieri, tratte dal romanzo d'appendice di metà '800 del noto scrittore francese Alexandre Dumas, sono state al centro di numerosissime (oltre una ventina)… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 21 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

E' un film comico d'avventure molto scanzonato, che si rifa a capolavori del passato quali L'armata Brancaleone. Ovviamente Veronesi non ha la statura artistica di Monicelli ma il film non è niente male; è di buona fattura, ha un ritmo invidiabile e una regia di polso, non è mai volgare ed è ricco di trovate raffinate e spiritose. I quattro interpreti principali,…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

I quattro moschettieri, D’Artagnan incluso, sono ormai sulla cinquantina e si sono ritirati a vita privata, quando la regina Anna, temendo i complotti del cardinal Mazzarino, li richiama in azione: sarà un ritorno in scena un po’ goffo, ma infine efficace. Lenta e non proprio drastica, ma c’è una svolta nel cinema di Giovanni Veronesi, dalle insulse commedie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

Film che è un misto fra "L'ARMATA BRANCALEONE" , "I QUATTRO MOSCHETTIERI" di Bragaglia e i tre di Lester, "ATTILA IL FLAGELLO DI DIO"  e, persino, la commedia musicale con il Quartetto Cetra (ma senza canzoni, se si escludono gli "stornelli" di  Rocco Papaleo). Ne viene fuori una commedia divertente, con un cast ricco e assortito di attori italiani…

leggi tutto

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist

Recensione

neve di neve
7 stelle

La prima reazione alla notizia dell’ennesimo adattamento cinematografico dei tre moschettieri è di pensare che non se ne sentisse il bisogno. Però alla fine io sono tra coloro che difficilmente resistono alla tentazione di vederlo, già solo per il fascino dei personaggi in sé, nonostante i precedenti a partire dagli anni duemila in poi siano stati di bassissimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Se siete grandicelli e vi siete appassionati alle gesta dei moschettieri sognando da bimbi di farne parte, questo è un film che molto probabilmente apprezzerete perchè riporta teneramente alle bischerate fatte in gioventù. Veronesi fa una commistione tra leggendarie missioni di cappa e spada e leggendarie zingarate tra vecchi amici, donando ai personaggi gustose inflessioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

La gloria ed il successo sono eventualità destinate a rimanere un ricordo lontano, in alcuni casi sbiadito da un invecchiamento inevitabile, fisiologico, magari accelerato da fattori contingenti. Le gesta dei Moschettieri, tratte dal romanzo d'appendice di metà '800 del noto scrittore francese Alexandre Dumas, sono state al centro di numerosissime (oltre una ventina)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
2018
2018
Uscito nelle sale italiane il 24 dicembre 2018
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito