Espandi menu
cerca

Thunder Road

play

Regia di Jim Cummings

Con Jim Cummings, Kendal Farr, Nican Robinson, Jocelyn DeBoer, Chelsea Edmundson, Macon Blair, Ammie Leonards, Bill Wise, Jordan Ray Fox... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

L'ufficiale Jim Arnaud è un padre single alle prese con una difficile battaglia per la custodia della figlia. I suoi tentativi di essere un buon padre sono come una sorta di omaggio alla sua defunta madre, che ha amato sopra ogni cosa.

Approfondimento

THUNDER ROAD: ALLA RICERCA DI NUOVI RIFERIMENTI

Diretto e sceneggiato da Jim Cummings, Thunder Road racconta la storia di Jummy Arnaud, un poliziotto texano che prova a crescere sua figlia Crystal nella maniera migliore possibile. Poliziotto e padre perfetto, Jimmy è un uomo esemplare il cui mondo crolla quando muore sua madre, perno su cui poggiava la sua vita, rivelando aspetti nascosti del suo carattere e manifestandosi come maniaco del controllo, nevrotico e inadatto. Simbolo di un'America vacillante, Jimmy incarna il rovescio del sogno americano.

Con la direzione della fotografia di Lowell A. Meyer, le scenografie di Charlie Textor, i costumi di Michaela Beach e le musiche dello stesso Cummings, Thunder Road viene così raccontato dal regista: "Thunder Road, che deve il suo titolo a una canzone di Bruce Springsteen, è un misto di dramma e commedia. Il film è costruito su una dose massiccia di emozioni che il protagonista non sempre riesce a gestire. Nasce da un cortometraggio dallo stesso titolo, in cui attraverso un monologo un poliziotto si lascia travolgere dalle emozioni durante il funerale della madre. Il lungometraggio prende le fila da lì e l'ho immaginato come un lavoro della Pixar, un film in cui non sai mai quando arriva la risata o il pianto, quando finisce un'emozione e ne comincia un'altra. Di fronte a ciò che accade a Jimmy il pubblico deve porsi domande sul da fare: ridere o piangere? Deve sentirsi a disagio, ridere eventualmente nervosamente e sentirsi in colpa per averlo fatto!"

"Per scrivere la sceneggiatura - ha proseguito Cummings - ho fatto ricordo alle mie stesse emozioni. Mentre scrivevo, ho riso e ho pianto: ciò mi ha fatto capire che ero nella giusta direzione. Possiamo davvero metterci nei panni degli altri o immaginare la loro angoscia? Il cinema a volte ci fa immergere in situazioni inedite e ci fa vivere sensazioni sconosciute. Il mio desiderio è che chiunque entri nella psiche dell'ufficiale Arnaud e capisca da dove nascono la sua confusione, la sua tragicomica ricerca di un nuovo equilibrio e l'imbarazzante situazione che vive. Quella di Jimmy è la metafora per certi versi di un Paese alla ricerca di nuovi punti di riferimento".

Il cast

A dirigere Thunder Road è Jim Cummings, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato a New Orleans nel 1986, Cummings considera il suo lavoro divertente e straziante allo stesso tempo. Nel 2012 è stato inserito tra i 25 nuovi volti del cinema indipendente dalla rivista Filmmaker. Il lungometraggio Thunder… Vedi tutto

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • un film che non racconta niente di particolare e/o di nuovo, ma la recitazione del protagonista è incredibilmente coinvolgente

    leggi la recensione completa di giulmar
  • Abbastanza ridicolo e insulso quando non diventa patetico, stucchevole e irritante.

    commento di gruvieraz
  • Chi di voi usa tacco 10 di sicuro ne conosce bellezza e scomodità. Eleganza e contrizione di decoltè, piede e L'ufficiale Jim Arnaud è un padre single alle prese con una difficile battaglia per la custodia della figlia. I suoi tentativi di essere un buon padre sono come una sorta di omaggio alla sua defunta madre, che ha amato sopra ogni cosa.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

CANNES 71: CANNES ACID - CINEMA OLTRECONFINE Il poliziotto Jim Arnaud ci viene presentato in uno dei suoi giorni più duri e drammatici: quello del funerale dell'amata madre, che lo vede coinvolto come unico presente dei tre figli della defunta, impegnato come può, vincendo la ritrosia e la timidezza che lo contraddistingue, a cercare di manifestare in pubblico un ricordo degno… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022

Recensione

giulmar di giulmar
7 stelle

un film che non racconta niente di particolare e/o di nuovo, ma la recitazione del protagonista è incredibilmente coinvolgente, cattura lo spettatore e lo trascina nella storia sicché si rimane a seguire la vicenda quasi come se si fosse amico o parente di Jimmy il poliziotto e sostenerlo nella sua battaglia giudiziaria per non perdere la figlia e la sua battaglia personale per non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 26 aprile 2021
locandina
Foto

Recensione

gaiart di gaiart
8 stelle

"Spero mi investa un camion carico di cemento"   Chi di voi usa tacco 10 di sicuro ne conosce bellezza e scomodità. Eleganza e contrizione di décolleté, piede e polpaccio, meglio se arrogantemente abbinato con gonna e calza velata, ciò non fa si comunque che il dolore di ore passi.  Ecco questo film: Thunder road, titolo tratto da una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

CANNES 71: CANNES ACID - CINEMA OLTRECONFINE Il poliziotto Jim Arnaud ci viene presentato in uno dei suoi giorni più duri e drammatici: quello del funerale dell'amata madre, che lo vede coinvolto come unico presente dei tre figli della defunta, impegnato come può, vincendo la ritrosia e la timidezza che lo contraddistingue, a cercare di manifestare in pubblico un ricordo degno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito