Espandi menu
cerca
Keep Going

Regia di Joachim Lafosse vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Keep Going

di supadany
4 stelle

Venezia 75 – Giornate degli autori.

Tanto è facile perdersi, quanto è difficile ritrovarsi, anche qualora le persone coinvolte siano legate dal più profondo dei rapporti di sangue. Nel primo caso, basta prendere, o subire, una decisione tranciante e il gioco è fatto. Nel secondo, si tratta di un lavoro ai fianchi, lungo e impegnativo, senza alcuna certezza di arrivare all’ottenimento del risultato auspicato. D’altronde, in mezzo a queste due fasi sono state immagazzinate esperienze, con relativi traumi a corredo, modellando caratteri su scale indipendenti, tali da frapporsi al tentativo di cicatrizzare la lontananza.

Con due cavalli e lo stretto necessario per la sopravvivenza, Sybille (Virginie Efira) e suo figlio Samuel (Kacey Mottet Klein) affrontano un viaggio attraverso gli sconfinati territori del Kirghizistan.

Mentre l’ambiente inospitale crea continue prove da superare e presenta pericoli imprevedibili, madre e figlio cercheranno di ricostruire un rapporto mai veramente realizzato. Soprattutto, Samuel ha un carattere burrascoso, che Sybille non riesce a domare, una barriera invisibile ardua da scardinare.

 

Kacey Mottet Klein, Virginie Efira

Keep Going (2018): Kacey Mottet Klein, Virginie Efira

 

Keep going è il primo film che Joaquim Lafosse adatta da un romanzo, nella fattispecie scritto da Laurent Mauvignier nel 2016, e potrebbe tranquillamente essere l’ideale prosecuzione di Dopo l’amore, con una famiglia spezzata precocemente e un tentativo postdatato di riallacciare uno dei legami più profondi che esista, ossia quello esistente tra una madre e suo figlio.

Tuttavia, Keep going non vanta la medesima e chirurgica lucidità. Entrando nello specifico, l’approccio è preciso, inserisce i due protagonisti in un panorama con richiami da western introspettivo e centellina le parole, suggerendo la voragine che divide madre e figlio, con un territorio sconfinato, mozzafiato e ostile, a ergersi come coprotagonista di lusso.

Un viaggio in mezzo al nulla, lontano da ogni richiamo esterno e distrazione, che si scopre gradatamente e nel farlo, invece di sbocciare, deperisce. Improvvisamente, in più di una circostanza, l’esposizione sente l’esigenza di ricorrere a tante parole per comporsi e completarsi, verbosità che finiscono per intaccarne l’uniformità, danneggiandone l’integrità.

Allo stesso modo, i caratteri faticano ad amalgamarsi, soprattutto quando subentrano fattori esterni, ad esempio nella parte finale, troppo strillata ed eclatante.

Rimangono comunque temi importanti, quali sono la difficoltà di stare al mondo e riuscire a condividere uno spazio destinato a un rapporto umano, con tanto di scarto generazionale, così che i due protagonisti sono sottoposti a una dura prova emotiva. Virginie Efira agguanta la maturità distaccandosi da quelle commedie che l’hanno resa popolare (da noi, Per sfortuna che ci sei, 20 anni di meno e Un amore all’altezza), mentre Kacey Mottet Klein continua un percorso di crescita che, da Home e Sister di Ursula Meier fino a Quando hai 17 anni passando per Keeper, lo ha visto evitare con oculatezza le scelte accomodanti.

Keep going scopre i nervi fino a farli arrivare a fior di pelle, tra rancori e riottosità, stati d’animo derivanti da traumi segnanti, finendo nel pantano, uno dei tanti pericoli che viene effettivamente affrontato, dal quale ne esce con virulenza e occasionalità, senza individuare un punto d’incontro sufficientemente corposo per tenere insieme gli elementi focali che lo alimentano.

Contraddittorio e volubile.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati