Espandi menu
cerca

Dopo l'amore

play

Regia di Joachim Lafosse

Con Bérénice Bejo, Marthe Keller, Catherine Salée, Cédric Kahn, Tibo Vandenborre, Jade Soentjens, Philippe Jeusette, Margaux Soentjens... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Dopo quindici anni di vita insieme, Marie e Boris decidono di divorziare. Marie è colei che ha comprato la casa in cui hanno vissuto con le due figlie ma Boris, che l'ha completamente rinnovata, non ha altro posto in cui andare. Nessuno dei due è disposto a rinunciare alla loro abitazione.

Approfondimento

DOPO L'AMORE: QUANDO FINISCE UN AMORE

Diretto da Joachim Lafosse e sceneggiato dal regista con Fanny Burdino, Mazarine Pingeot e Thomas van Zuylen, Dopo l'amore racconta la storia di Marie e Boris che, dopo quindici anni di vita condivisa, decidono di divorziare. Marie era stata colei che aveva comprato la casa in cui vivono con le loro due figlie mentre Boris l'ha completamente rimessa a nuovo. Dal momento che Boris non può permettersi di trovare un altro posto in cui trasferirsi, i due devono continuare a condividere l'abitazione, con tutte le conseguenze del caso.

Con la direzione della fotografia di Jean-François Hensgens, le scenografie di Olivier Radot e i costumi di Pascaline ChavanneDopo l'amore conta sulle interpretazioni di Bérénice Bejo e Cédric Kahn, chiamati a dare corpo e anima a Marie e Boris. A descrivere meglio il progetto sono le parole dello stesso regista, in occasione della partecipazione di Dopo l'amore alla Quinzaine des Réalisateurs 2016: «Da un incontro con Mazarine Pingeot è nato il desiderio comune di realizzare un film sulla coppia. Entrambi volevamo mostrare le fortissime emozioni che si celano dietro ai conflitti, spesso generati dal denaro. Mazarine è solita lavorare con Fanny Burdino mentre io sono abituato a collaborare con Thomas van Zuylen. Io e Thomas abbiamo scritto la sceneggiatura, l'abbiamo mandata a loro, per le revisioni e le aggiunte. Dopodiché abbiamo cominciato a preparare le riprese: da quel punto in poi, ho lavorato solo con Thomas e gli attori. Per quanto mi riguarda, la sceneggiatura può dirsi finita solo quando il film è terminato: bisogna essere pronti sempre a rimettere mano al lavoro di scrittura, cercando di adeguarsi alle esigenze di realizzazione e alle nuove idee che vengono in mente anche agli attori. Il contributo degli attori, a cui il personaggio deve calzare perfettamente e accuratamente, è stato fondamentale. Dopo l'amore non sarebbe quello che è senza il loro apporto.

Boris e Marie sembrano entrare in conflitto a causa del denaro. Boris proviene da un background meno privilegiato di Marie. In una coppia, i soldi rappresentano spesso uno dei motivi per cui si litiga ma per Boris e Marie non è la causa profonda della controversia. Il denaro non è la ragione per cui non possono più amarsi... è semmai il pomo della discordia, dietro cui si celano altri malesseri. Boris e Marie non riescono a stabilire quanto hanno dato l'uno all'altra, forse perché sin dall'inizio della loro relazione non è mai stato chiaro quanto ognuno investisse nella coppia. Del resto, sono i piccoli accorgimenti che fanno grandi le storie d'amore. Il denaro può fornire una delle chiavi di interpretazione del film ma il mio punto di partenza era quello di voler sottolineare la sensazione di tristezza che accompagna ogni separazione: quando ci si sposa e si hanno dei figli, non si pensa mai che tutto possa finire da un momento all'altro. Per Boris e Marie è tutto ancora più difficile da sopportare a causa dei soldi: decidendo di separarsi, devono continuare a vivere sotto lo stesso tetto perché lui non può permettersi una nuova casa. Non ne ha i mezzi: i prezzi degli affitti nelle grandi città sono proibitivi, soprattutto per una personale sola.

Boris e Marie devono inoltre relazionarsi continuamente con le figlie, una coppia di gemelle molto turbate dalla situazione ma anche molto comprensive delle regole che la madre impone in casa al padre. Marie è colei che detta le regole, è il capo. Boris non ha voce in capitolo ma la situazione lo obbliga a rivedere il suo ruolo. Nessuno dei due trova un punto in comune e nelle loro liti c'è qualcosa di molto infantile. La madre di Marie, invece, interpretata da Marthe Keller, spera in una riconciliazione: come molte persone della sua generazione, ha accettato il compromesso secondo cui l'amore si trasforma in amicizia con il passare del tempo.

Nonostante tutto, Dopo l'amore non è una tragedia. Nonostante tutto, Boris e Marie hanno ancora qualcosa da fare insieme».

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Situazione angosciante ma comunque ci sono coppie che vivono la stessa cosa in case molto meno belle...

    commento di Artemisia1593
  • Una coppia logorata con due figlie si avvia alla separazione, ma il cammino è molto doloroso per tutti.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Ben fatto, ma noioso e storia insignificante; voto 3

    commento di stokaiser
  • Finalmente un film che dica qualcosa,che non lasci l'amaro in bocca...su un tema cosi' scottante,assolutamente non perdetelo...per nessuna ragione...nemmeno se vi aspetta la moglie !!!

    commento di ezio
  • Metti dentro un film Berenice Bejo, come una volta si faceva per miss Penelope maritata Bardem pensi di aver fatto un film. Dove vai se la storia non ce l'hai ? Che poi storia non significa scontri, esplosioni, colpi di scena o accumulo di situazioni. Solo, un racconto. Qui, Lafosse, tranne i duetti cangatteschi Marie-Boris non racconta nulla.

    commento di maurri 63
  • Va bene Bérénice Bejo in visione ma questa Pellicola Franco/Belga e' troooppo sonno-lenta ! voto.0.

    commento di chribio1
  • Ciao Noventano, lo so che ami molto i BLOCKBUSTER U.S.A. , tipo CAPTAIN MARVEL (pero' non ci hai scritto la recensione, perche'?) ma non ti ricordi quanto erano belli certi film da CINEFORUM ?

    leggi la recensione completa di noventano
  • probabilmente non aggiunge molto di nuovo rispetto alla conoscenza dell'argomento trattato, ma la realizzazione è impeccabile (qualcuno potrebbe dire "pure troppo"...)

    commento di giovenosta
  • probabilmente non aggiunge molto di nuovo rispetto alla conoscenza dell'argomento trattato, ma la realizzazione è impeccabile (qualcuno potrebbe dire "pure troppo"...)

    commento di giovenosta
  • Film d'autore da manuale, ma trasmette poco...

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La casa come teatro di guerra tra due coniugi alla deriva,che non possono vivere separatamente per ragioni di tipo economico,e che si sforzano di costruire barricate e mura invalicabili all'interno delle macerie di un ex focolare domestico.Un film ben scritto, con dialoghi e situazioni credibili che evita facili sentimentalismi ed inutili retoriche

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Tff 34 – Festa Mobile. Ancora una volta, si parla di amore ma Joachim Lafosse parte dalla sua fine - già in atto - per raccontare quello che arriva dopo, quando il sentimento esaurisce la sua propulsione e all’interno della coppia si sviluppano forze repulsive. Dopo l’amore è un film tutto d’un pezzo, ostinato nel tratteggiare una linea di demarcazione… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Lui e lei decidono di divorziare ma, strano scherzo del destino, rimangono a vivere nella stessa casa con le loro due figliolette... Tipico film d'autore che, come tutti i film d'autore, non può esimersi dalle lentezze di rito, dai lunghi silenzi, dalle riflessioni solo abbozzate, dai volti pensosi e dall'occhio strizzato a Bergman. Insomma, un film d'autore da manuale, di certo non… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

laulilla di laulilla
4 stelle

La fine di un matrimonio, forse (come lascerebbe intendere il titolo italiano come al solito alquanto arbitrario), dopo una storia d’amore. Il fatto è che, quand’anche ci fosse stata, nel film non se ne vede che una pallidissima traccia, subito cancellata dal ritorno del sentimento predominante nella moglie, Marie (la bella e brava Bérénice Bejo), ovvero… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 13 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 12 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 25 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 28 febbraio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Dopo 15 anni il matrimonio fra Boris e Marie è arrivato al capolinea: i due vivono da separati in casa, cercando di non turbare troppo le gemelline, e comunque lei lo sollecita continuamente a trovarsi un altro alloggio; ma non riescono a (o piuttosto non vogliono) mettersi d’accordo, perché la casa è di proprietà di lei ma lui rivendica le migliorie che vi ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 21 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 24 settembre 2021 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Mi ha convinto questo ritratto di una coppia in crisi. Tutto mi è sembrato molto vero e realistico, e soprattutto dolente. Il cinismo, infatti, rimane estraneo a quest'opera: dall'inizio alla fine le immagini trasudano di dolore, di rimpianti, di speranza frustrate e di sensi di colpa. Lo spettatore soffre con i personaggi, specie con le bambine. A fare le spese della crisi – che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 6 novembre 2020 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Il film è senz'altro bello e ben fatto, ma dopo averlo visto mi è venuto spontaneo chiedermi: che senso ha? Forse pedagogico, per far sapere alle coppie in crisi a cosa si va incontro quando non si riesce a raddrizzare la situazione quando l'amore non c'è più, in genere (come nel caso di questo film) per causa di lei. Eppure i due protagonisti sono bravissime persone,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 gennaio 2020 su Rai 5
Trasmesso il 14 gennaio 2020 su Rai 5
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

noventano di noventano
5 stelle

L'avete voluto voi.   Coppia in attesa di divorzio, i due sono conviventi loro malgrado per necessita'. Le loro due figliolette -amorevoli- ma che non possono non vedere le tensioni tra i due genitori.   La madre di Lei che non aiuta la figlia.   Lui che ha problemi con degli usurai.   Il tutto girato sempre all'interno delle stanze della casa di Lei, oggetto…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un film intimo che riflette la scelta, a mio parere azzeccata, di limitare la scenografia alla sola casa dei protagonisti, dando così pieno risalto alle dinamiche esistenziali e di coppia di un amore in dirittura d'arrivo, pur tra le mille difficoltà che una convivenza forzata porta con sè. Bravi i due protagonisti, abili nel rimanere sempre un gradino sopra il limbo di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Lui e lei decidono di divorziare ma, strano scherzo del destino, rimangono a vivere nella stessa casa con le loro due figliolette... Tipico film d'autore che, come tutti i film d'autore, non può esimersi dalle lentezze di rito, dai lunghi silenzi, dalle riflessioni solo abbozzate, dai volti pensosi e dall'occhio strizzato a Bergman. Insomma, un film d'autore da manuale, di certo non…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito