Espandi menu
cerca

Trama

La tranquilla esistenza di una famiglia è minacciata da un’autostrada. Marthe, Michel e i suoi tre figli si rifiutano di traslocare da qualche altra parte, provano ad adattarsi, ma non possono evitare di scontrarsi con le tensioni che questa spiacevole novità comporta...

Note

Film curioso e affascinante - sembra un Duel “statico”, ricorda il sottovalutato Noise con Tim Robbins - tanto nelle atmosfere claustrofobiche quanto nei sottotesti antiborghesi e antimoderni. Sembra chiudersi nella casa che schiaccia i protagonisti mentre quando la regista, ottima documentarista elvetica, lascia la camera a mano e l’istinto per confezionare un'opera di ferreo rigore geometrico.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Un'opera insolita e imprevedibile,per questo da non perdere.....fidatevi.

    leggi la recensione completa di ezio
  • 7 Divertente nella prima parte, claustrofibico nella seconda. Una strana commedia, carino

    commento di GanaJuza
  • La tranquilla e felice vita di una famiglia viene minacciata da un infernale autostrada. La francese Ursula Meier dirige con classe e sensibilità un tema molto attuale. Molto bella la parte finale, claustrofobica e disperata. Gran bel film.

    commento di SaintlySinner
  • non lasciatevi ingananre dal trailer. ottimo film, con toni leggeri ma a tratti disperato e disperante. e soprattutto…non è un film "della" Huppert (per quanto adori la Huppert…qui è solo uno dei tanti elementi)

    commento di shadgie
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Fuga precipitosa da un incubo che una volta era sogno.Avere nel bel mezzo del proprio giardino di casa un lembo di un autostrada mai terminata non è cosa da tutti.La famiglia che abita questa casa a ridosso di questo lembo di asfalto diretto verso il nulla invece sembra non accorgersene impeganta come è nel vivere la propria apparente normalità.E da questo spunto surreale si… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fefy di fefy
6 stelle

Una famiglia a modo suo felice, lontano dal mondo, che vive quasi in una dimensione surreale…poi il mondo si avvicina e rompe l’idillio… Si può leggere in tanti modi questa pellicola, e i messaggi che contiene sono molti, forse troppi. Alla fine ne esce un prodotto troppo eterogeneo. Una bella idea sviluppata bene nella prima parte ma un po’ troppo sgangherata e intellettualizzata… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Una famiglia vitale e dinamica, composta da madre casalinga, padre lavoratore dipendente non ben specificato e tre figli tra piena infanzia e tarda adolescenza, scorre tranquilla e allegra nella loro isolata casa di campagna, posta in perfetta adiacenza ad un tratto autostradale progettato da decenni, ma mai ultimato, che costituisce una sorta di cortile di ingresso al giardino della piccola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Una famiglia francese vive in totale libertà nella sua casa di campagna, isolata dal resto del mondo, ma con un’autostrada che passa proprio accanto alla loro proprietà. L’autostrada non è mai entrata in funzione da 10 anni ed è ormai parte del loro panorama fino al giorno in cui arrivano gli operai per prepararla all’arrivo degli automobilisti, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 gennaio 2021 su K2
2017
2017
Trasmesso il 21 agosto 2017 su Rsi La1
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 gennaio 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'11 gennaio 2015 su Rai Movie
Isabelle Huppert
Foto
2014
2014

Il posto più importante: la Casa

Gioccik di Gioccik

    Non c'è posto come la propria casa, è il luogo dove ci dovremmo sentire più a nostro agio avvolti da quella sicurezza che invece non percepiamo altrove. Ognuno tenta di cercarla e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Una famiglia vive ai bordi di un'autostrada deserta....poi viene aperta e passano 53000 auto al giorno.....un'ossessione,provare per credere.Sembra un dramma di fantascienza dei nostri giorni ma e' pura realta'....vedere per credere.Da pelle d'oca...anche se ha volte e' un po' eccessivo.Comunque bellissimo.

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 18 novembre 2013 su Rai 5
Trasmesso il 17 novembre 2013 su Rai 5
Trasmesso il 15 settembre 2013 su Rai 5
Trasmesso il 10 settembre 2013 su Rai 5

Recensione

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

Quando sulla traccia viaria che costeggia la loro casa tra i campi della provenza viene finalmente ultimata e inaugurata una trafficata superstrada, un nucleo familiare si trova costretto dapprima a convivere con la paradossale situazione che si viene a creare tra isolamento, difficoltà logistiche e insostenibili rumori di fondo e successivamente con il disperato tentativo di una asfittica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film originale su un argomento originale, che direi riuscito. E' vero che la storia è credibile ed è sicuramente successa (almeno nella prima parte) a molti che si sono trovati sfrattati da un'autostrada, ma tuttavia io leggerei la vicenda in senso almeno in parte metaforico. Metterei del tutto da parte la chiave di lettura anti-borghese. Io ci vedo invece  l'immagine del modo assurdo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 30 giugno 2013 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Lasciamo stare che sin dalla Trama letta,mi sembrava d'averlo gia' visto e recensito (infatti mi ricordavo bene l'inizio ma il resto della Pellicola proprio no ... puo' darsi che abbia visto solamente qualche pezzo sparso tempo prima ...) comunque,buona l'idea di fondo molto intrigante e goduriosa e visione molto equilibrata fra ilarita' varia e drammaticita' degli eventi ! Belle a brave le…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 giugno 2013 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito