Espandi menu
cerca

Trama

Alejandro, un tempo servitore presso una ricca famiglia, fa ritorno, dopo aver fatto fortuna, per vendicarsi delle umiliazioni subite. Sposa quindi Isabel, sorella del padrone di casa, ma ostenta una sfrenata passione per sua moglie Catalina. Quando questa muore, scende nella  tomba per vederla un'ultima volta, ma...

Note

Una delle ultime opere del periodo messicano di Buñuel, nella quale - stravolgendo completamente il celebre romanzo di Emily Brontë cui il regista era interessato già dagli anni Trenta - il maestro esalta l'impulsività irrefrenabile e aggressiva dell'"amour fou" tipicamente surrealista, in un film dominato da un cupo romanticismo e da un lirismo disperato.

Commenti (5) vedi tutti

  • L’ uscita in sala di “Emily”, biopic della grande Emily Jane Brontë, mi induce a scrivere di “Abysmos de passion” ovvero della trasposizione buñueliana di “Wuthering Heigs” il grande romanzo della scrittrice dello Yorkshire, oggetto frequente dell’interesse di importanti cineasti.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Non si può vedere... in versione messicana.... 4

    commento di Brady
  • Buñuel affronta le cime tempestose della Brontë. La regia è impeccabile, ma il film non brilla.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Voto 7,5 Delirante

    commento di luca826
  • Voto 5. Uno dei film di Bunuel meno riusciti, eccessivamente statico. Solo ispirato a cime tempe-stose, rispetto al quale c’è molta più morbosità che passione. Finale necrofilo. Doppiaggio molto penalizzante. [05.07.2008]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

Cime tempestose aveva ispirato, fin dai primi anni 30, un progetto cinematografico di Luis Buñuel, che infatti, insieme all’amico sceneggiatore surrealista Pierre Unik* ne aveva scritto un adattamento: “Non era una sceneggiatura, ma solo una linea narrativa di una ventina di pagine, che non si addentrava molto nei dettagli“, aveva detto il regista in… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

Bunuel ce la mette tutta per riscattare un copione (di origine letteraria) pletorico, con tutti i luoghi comuni del melodramma di ambientazione latina: il bruto e la vergine, il tradimento, la gelosia, il senso di colpa e tutti gli altri tormenti di stampo cattolico, l'ossesione erotica che cade nella necrofilia etc...Ma il risultato non va oltre un film che è la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

Cime tempestose aveva ispirato, fin dai primi anni 30, un progetto cinematografico di Luis Buñuel, che infatti, insieme all’amico sceneggiatore surrealista Pierre Unik* ne aveva scritto un adattamento: “Non era una sceneggiatura, ma solo una linea narrativa di una ventina di pagine, che non si addentrava molto nei dettagli“, aveva detto il regista in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
2021
2021

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
6 stelle

  Sono le passioni, con i loro abissi, a dominare incontrastate le vite dei tormentati personaggi che animano questa insolita versione messicana del famosissimo romanzo di Emily Brontë. Realizzato da Luis Buñuel durante l'esilio messicano, e con attori protagonisti che non lo soddisfacevano, non è certo uno dei film cardine del grande regista spagnolo, ma comunque non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2014
2014
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Bunuel ci avverte subito con una lapalissiana didascalia: questo film è 'tratto da' Cime tempestose di Emily Bronte e non ne è una trasposizione ciecamente fedele; ciò che importa maggiormente al regista, però, è che lo spirito del romanzo di origine sia rimasto intatto nell'opera filmata. Come dargli torto? Ha detto tutto lui. Di questo film, a quanto pare…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

Bunuel ce la mette tutta per riscattare un copione (di origine letteraria) pletorico, con tutti i luoghi comuni del melodramma di ambientazione latina: il bruto e la vergine, il tradimento, la gelosia, il senso di colpa e tutti gli altri tormenti di stampo cattolico, l'ossesione erotica che cade nella necrofilia etc...Ma il risultato non va oltre un film che è la…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Devo dire che ero un po’ prevenuto: mi aspettavo una trasposizione corretta, ma non particolarmente personale. Invece Buñuel reinventa il romanzo della Brönte: anzitutto taglia tutta la prima parte, cominciando dal ritorno di Alejandro adulto (in altri casi, come l’orrido Ritratto di signora della Campion, una scelta simile mi aveva infastidito, ma qui ha un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Uno degli ultimi film di Bunuel in “trasferta” messicana, un antico amore per il romanzo di Emily Bronte che lo aveva avvinto per una reinterpretazione fortemente dark, ha fatto si che la storia è riuscita nei suoi intenti, tenendo però conto di una interpretazione degli attori abbastanza datata e sopra le righe; il fattore della recitazione degli attori non è…

leggi tutto

Indovinello list....

panflo di panflo

A chi non va, la salti pure o la faccia cancellare, non mi offendo. I seguenti film, di eminenti registi italiani e d'oltralpe, rappresentano il medesimo momento di svolta creativa nella…

leggi tutto
2009
2009

Scappare.

tiramisu di tiramisu

Ciò che mi ha colpito di più dell'ultimo film di Sam Mendes "Revolutionary road", è il bisogno che i protagonisti hanno di "migrare" a Parigi, come se fosse l'unico modo per avere ancora una possibilità, come se…

leggi tutto
2008
2008
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

E' una specie di proto-telenovela sudamericana, di alto livello naturalmente. Ciò che interessa a Bunuel del romanzo è l'amore - anzi passione - vorace, morboso, scomposto, autodistruttivo. Infatti la storia è un concentrato di rivalità, gelosie, ripicche, e strategie per "punire" e far ingelosire. Il risultato di ciò non può essere che la morte. Ma vi è anche un altro aspetto tutt'altro…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

a proposito di timbro....

annamartori di annamartori

Il mio bisnonno, a 90 anni, era ancora un accanito lettore di romanzi, gran frequentatore della biblioteca comunale. A volte lo accompagnavo io, per consigliargli qualche libro, a volte era la bibliotecaria stessa che…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
8 stelle

Capolavoro da riscoprire di Bunuel. Cime tempestose è un romanzo amato dai surrealisti e Bunuel stava lavorando a questa sceneggiatura da vent'anni senza avere avuto mai la possibilità di realizzarlo. Il film raggiunge il suo apice nella scena finale, l'onirico del cinema bunueliano trova qui una tra le sue raffigurazioni più intense e sofferte, poi la solita melodia del "Tristano e Isotta"…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito