Roma bene

Iscritto dal 25 maggio 2023 Vai al suo profilo

La recensione su Roma bene

di felini

La migliore intererpretazione di Nino Manfredi nel più sagace film di Lizzani

Carlo Lizzani coi suoi sceneggiatori  -accreditati e non- coniuga, sagace novello Euripuide, tragico e farsétta e, lungi da tentazioni ideologiche, si tiene in epocale scrittura d'anticipazione: ricchissimi imprenditori e finanzieri d'ambo i sessi inscenano lucrose trattative con Pechino Mosca uno strano monsignore e la politica "palude"  arabo-islamica; altro orizzonte, occidentale euro-atlantico, già sottrattone dai lor maggior traffici e criminali.Concussione soave pena d'animus mercantile:  reciproco odio fondo, tra occasionali colleghi di transito pecuniario,dinamizza sue rotte mercenarie più certe e epperò socialmente fatali. Di nemesi (non per tutti), l'ultimo quarto d'ora affiora esemplare e tragico com'altri pochi al Cinema. Splendida la fotografia; l'opera, girata nell'estate del '71, dà aìre a più alte interpretazioni di Nino Manfredi (al meglio lo seguiamo in Girolimoni,Pinochio,Pane e Cioccolata); ma superficiale intrusione del delegato d'affari cinese espuntane valida caratterizzazione di ruolo, e piccole sbavature minori (specie nel personaggio dato a Franco Fabrizi), frenano il film da esito di capolavoro.Riccardo Cocciantevi canta, su note di Bacalov, Down Memory Lane:Al di Sotto della Corsia della Memoria: sintesi di senso, rappresentativa il globale lungo periodo d'Ombra sul nostro tempo.