Espandi menu
cerca

L'albero dei frutti selvatici

play

Regia di Nuri Bilge Ceylan

Con Dogu Demirkol, Murat Cemcir, Bennu Yildirimlar, Hazar Ergüclü, Serkan Keskin, Tamer Levent, Ercüment Balakoglu Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Sinan è un appassionato di letteratura e da sempre sogna di diventare scrittore. Tornato al villaggio in cui è nato, si impegna con tutte le sue forze a racimolare il denaro che necessita per vedere pubblicato un suo lavoro ma dovrà presto fare i conti con i debiti accumulati dal padre.

Approfondimento

L'ALBERO DEI FRUTTI SELVATICI: LE COLPE DEI PADRI SUI FIGLI

Diretto da Nuri Bilge Ceylan e sceneggiato dallo stesso con Akin Aksu ed Ebru Ceylan, L'albero dei frutti selvatici racconta la storia di Sinan che, da appassionato di letteratura, vuole da sempre diventare uno scrittore. Ritornando al villaggio in cui è nato, Sinan si impegna corpo e anima a raccoglier ei soldi di cui ha bisogno per vedersi finalmente pubblicato ma i debiti accumulati da suo padre finiscono per raggiungerlo.

Con la direzione della fotografia di Gökhan Tiryaki, le scenografie di Meral Atkan e i costumi di Selcen Demet Kadikaze, L'albero dei frutti selvatici è così raccontato dal regista in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Cannes 2018: "Per entrare in contatto con gli altri, ogni persona deve abbandonare il proprio guscio e correre una certa quantità di pericoli. Se ci si allontana troppo, si rischia però di perdere il proprio orientamento e la propria identità. Se si teme troppo che ciò avvenga, ci si rifiuterà di uscire, ci si frenerà e ci si ritirerà, facendo sì che si blocchino di conseguenza la propria crescita e il proprio percorso. Se uno sente di essere differente dagli altri ma non viene apprezzato dalla società che lo circonda, la sua volontà sarà inevitabilmente danneggiata dal punto di vista morale. La persona avrà difficoltà a comprendere le contraddizioni provocate dalla loro esistenza costantemente e inevitabilmente alienata, cominciando a vacillare per l'impossibilità di trasformarle in sbocchi creativi e negarle.

L'albero dei frutti selvatici# racconta la storia di un giovane uomo che, con senso di colpa, sente di essere differente dal resto del mondo ed è incapace di ammetterlo.. di un giovane uomo che viene trascinato verso un destino che non riesce ad abbracciare. Ho voluto descrivere lui e coloro che lo circondano restituendo un vasto mosaico di personaggi che, senza alcun favoritismo, ho cercato di dipingere con una certa equidistanza. Come recita un modo di dire, le colpe dei padri ricadono sui figli. Il protagonista non può fare a meno di ereditare determinati tratti dal proprio padre: debolezze, abitudini, tic e tante altre cose. L'albero dei frutti selvatici racconta la storia di un ragazzo che viene inevitabilmente trascinato nello stesso destino del padre, in un percorso carico di esperienze dolorose".

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Ahlat Agaci, ovvero il pero selvatico, secondo la lingua turca, è diventato in italiano L’albero dei frutti selvatici… Ennesima titolazione fuorviante per il suo tono favolistico, del tutto estraneo al film che della favola non ha davvero molto.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Se oggi un cinefilo vuole ancora vedere vero cinema e' qua che deve indirizzarsi,recuperando anche i lavori precedenti del grande regista turco.

    commento di ezio
  • una delle caratteristiche del grande regista turco è di essere a volte un po' pedante, specie in un cinema ellittico come il suo, dove vengono rappresentati in dettaglio solo alcuni momenti della trama a discapito di altri. in Ahlat Agaci questa specificità non viene assolutamente tenuta a freno, mettendo a dura prova l'attenzione dello spettatore.

    commento di giovenosta
  • Una riflessione filosofica sulla situazione attuale della Turchia che Ceylan presenta in una forma simbolica altamente poetica e dolente. Pochissimi gli avvenimenti ma il regista riesce a mantenere ugualmente viva l’attenzione attraverso i dialoghi e i movimenti della cinepresa per tutti i 188 minuti di durata della pellicola. Davvero imperdibile

    commento di millertropico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
9 stelle

Ahlat Agaci, oltre al titolo originale del film, è l’albero del pero selvatico coi rami dalle punte spinose che cresce tra i monti e le colline dell’ Anatolia nord occidentale sul Mar di Marmara, presso i Dardanelli. Ha un aspetto disarmonico e un fusto  dalla corteccia rugosissima e spesso spaccata, tutto contorto e aggrovigliato: la sua immagine ne riflette la… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L’albero dei frutti selvatici, film diretto da Nuri Bilge Ceylan ci racconta la storia di Sinan/Dogu Demirkol, studente appassionato di letteratura, che desidera diventare uno scrittore. Fa ritorno nel suo villaggio natio e comincia ad impegnarsi con impegno a raccogliere i fondi di cui ha bisogno, per poter pubblicare il suo primo libro, purtroppo dovrà far fronte ai debiti ed…

leggi tutto
2020
2020

Uomini e Tempo

_Kim_ di _Kim_

Ho l’età in cui le cose si osservano con più calma, ma con l’intento di continuare a crescere. Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita e le illusioni diventano…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
9 stelle

L'albero dei frutti selvatici, nonostante un titolo (almeno quello italiano: l'originale dovrebbe suonare tipo Il pero selvatico) ostentatamente poetico, è uno dei film degli ultimi tempi che mi è piaciuto di più. Ci si sente pulsare la vita, nel suo rifiuto di descrivere personaggi totalmente positivi e personaggi totalmente negativi, ma anche nel suo contemplare la…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

Ahlat Agaci, oltre al titolo originale del film, è l’albero del pero selvatico coi rami dalle punte spinose che cresce tra i monti e le colline dell’ Anatolia nord occidentale sul Mar di Marmara, presso i Dardanelli. Ha un aspetto disarmonico e un fusto  dalla corteccia rugosissima e spesso spaccata, tutto contorto e aggrovigliato: la sua immagine ne riflette la…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 1 ottobre 2018
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2018 - CONCORSO CINEMA OLTRECONFINE Il ritorno a casa di un aspirante giovane scrittore 21enne, osservatore imprevedibile e dai gesti spesso improvvisi e disarmanti, getta scompiglio all'interno di una famiglia già di suo divisa per interessi, cultura, abitudini: un ménage insolito, moderno, scientemente condiviso ed accettato dai vari membri, e che vede i…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito