Espandi menu
cerca

Trama

Un regno oltre il tempo e lo spazio è infestato da un terribile drago che esige, ogni anno, il sacrificio di una fanciulla del paese. L’imbelle sovrano non è in grado di opporsi, e allora una ragazza si rivolge a un potente mago che muore prima di poter dare il suo aiuto. Il suo aiutante riesce solo a ottenere che il drago si scateni. La figlia del re si offre per il sacrificio, ma…

Note

Da antiche leggende di ambiente celtico, un classico film d’evasione. Di tanto in tanto la vicenda si vena di humour: se si fosse pigiato di più sul pedale dell’avventura, il film ci avrebbe certamente guadagnato.

Commenti (4) vedi tutti

  • Nostalgicamente appetibile.

    commento di movieman
  • Avventura fantasy in salsa medievale di buona fattura tecnica ma poco divertente.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • discreto azione fantasy con buoni effetti speciali

    commento di chen kuan tai
  • SOTTOVALUTATO FANTY DAI TONI BUONISTI MA CON UNA STORIA INTRIGANTE E DEI BEI MOMENTI DI AZIONE E TENSIONE.PECCATO CHE IL PROTAGONISTA (NON PER COLPA DELL'ATTORE) SIA STATO SCELTO MALE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Interessante film fantasy, invecchiato non troppo bene - gli effetti speciali mostrano tutta la loro artificiosità, oggi siamo abituati a ben altro - ma comunque godibile perchè solido ed avvincente nella trama. Non è un film particolarmente "favolistico". Il senso del meraviglioso, che permea molti film dello stesso genere, è estremamente limitato e la magìa,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Un fantasy adulto ma ricco anche di venature di humour anglossassone che permettono di alleggerirne la visione.Film di pregio dal punto di vista della realizzazione,con dei sorprendenti effetti speciali per l'epoca(se non erro furono anche candidati all'Oscar).Il problema di questo film è che è fin troppo intelligente per un pubblico di ragazzini che non riescono a cogliere tutte… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
5 stelle

In un passato oscuro e intriso di credenze e superstizioni un regno lontano è minacciato dalla presenza di un enorme drago che sputa fuoco. Il re per fronteggiare il pericolo sempre incombente decide di indire un sorteggio annuale che decreterà una fanciulla da sacrificare alla bestia. Un ardito gruppetto di abitanti capeggiato da una ragazza camuffata da uomo, però si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

axe di axe
7 stelle

Interessante film fantasy, invecchiato non troppo bene - gli effetti speciali mostrano tutta la loro artificiosità, oggi siamo abituati a ben altro - ma comunque godibile perchè solido ed avvincente nella trama. Non è un film particolarmente "favolistico". Il senso del meraviglioso, che permea molti film dello stesso genere, è estremamente limitato e la magìa,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

giuforest di giuforest
6 stelle

discreto fantasy della Disney, questo film è un po' di alti e bassi, certe parti sono più noiose, altre molto più interessanti specie quando entra in scena il drago, cmq è abbastanza avventuruoso, ha un buon finale ed è ricco di effetti speciali, sicuramente supera la sufficienza, devo dire però che non è proprio un film in stile Disney, anzi certe scene sono un po' orrorifiche e…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
6 stelle

Prodotto dalla Disney questo fantasy medievale è destinato ad un pubblico più adulto (o comunque non allo stesso a cui si rivolge in genere la Disney). Ci sono anche scene un pò crude e horror. Candidato a due premi Oscar, tra cui gli effetti speciali, notevoli per l'anno in cui è stato realizzato (il drago è fatto veramente bene). La narrazione…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Un fantasy adulto ma ricco anche di venature di humour anglossassone che permettono di alleggerirne la visione.Film di pregio dal punto di vista della realizzazione,con dei sorprendenti effetti speciali per l'epoca(se non erro furono anche candidati all'Oscar).Il problema di questo film è che è fin troppo intelligente per un pubblico di ragazzini che non riescono a cogliere tutte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Trasmesso il 23 gennaio 2009 su La7
2007
2007
Trasmesso il 26 dicembre 2007 su La7
2004
2004

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Prdouzione Disney,del periodo più appannato della major,"Dragonslayer" possiede l'optional di ottimi effetti speciali,per l'epoca,che rendono piuttosto ben fatto il mostro sputafuoco del titolo.Raccontato diligentemente,questo lungometraggio è un congegno avventuroso-fantastico realizzato senza estro particolare,ma senza sbavature e cialtronerie:il regista pare poi essere scomparso nel…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

kael di kael
8 stelle

Oh! Un fantasy! Ma guarda un po'… Com è che 'sto titolo non è così famoso? Mah! Sono dunque passati per sempre i giorni di gloria del cinema fantasy? Beh attualmente non siamo proprio come negli anni '80, quando queste pellicole erano molto richieste, tuttavia l'arrivo del "Signore degli Anelli" fa ben sperare in un'inversione di tendenza. Questo film non ha avuto grande risonanza né…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito