Il drago del lago di fuoco

Regia di Mattew Robbins vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il drago del lago di fuoco

di axe

Interessante film fantasy, invecchiato non troppo bene - gli effetti speciali mostrano tutta la loro artificiosità, oggi siamo abituati a ben altro - ma comunque godibile perchè solido ed avvincente nella trama. Non è un film particolarmente "favolistico". Il senso del meraviglioso, che permea molti film dello stesso genere, è estremamente limitato e la magìa, benchè elemento importante nell'economia della vicenda, è citata non fine a sè stessa, ma quasi in contrapposizione ad altri strumenti (la capacità in combattimento; la religione) con i quali l'uomo può combattere il male. Le stesse ricostruzioni di interni ed esterni, piuttosto scarni; i paesaggi, scoscese montagne della Gran Bretagna; i costumi, molto semplici; gli stili di vita rappresentati, evocano un medioevo realmente esistito. Molta azione, conclusione quasi completamente lieta ma non scontata, una truculenza insolita per questo genere di film, musiche d'atmosfera completanto un prodotto che merita la visione, soprattutto da parte degli appassionati del genere.