Testimone a rischio

Regia di Pasquale Pozzessere vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Testimone a rischio

di Baliverna

E' un bel film, non c'è che dire, che si distingue da altri film di impegno civile contro la mafia per l'assenza di azioni eclatanti, a cominciare dalla stessa scena dell'omicidio. Credo anzi che il film sia molto realistico in questo, perché essa è rappresentata proprio come potrebbe accadere nella realtà, quando si assiste ad un episodio oscuro che non si comprende a colpo d'occhio, ma solo dopo riflettendoci sopra. Il film si fa apprezzare anche perché evita ogni retorica ed enfasi nel mostrare la scelta morale del protagonista. Egli va a fare deposizione perché è testimone oculare e sente il dovere di aiutare la giustizia; è un uomo di coscienza. Lo fa però in modo molto schietto, con semplicità, e senza arie di essere l'eroe che osa rompere il muro di omertà attorno alla mafia. Il suo coraggio e il prezzo altissimo che dovrà pagare lui e la sua famiglia saranno però fecondi: gli assassini vengono messi in galera e molti altri testimoni di altri fatti di sangue trovano anch'essi il coraggio di parlare. Accanto al suo dramma e al bel personaggio del commissario di polizia, vediamo tuttavia la meschinità e l'ingratitudine dello stato, incarnato perfettamente dai gelidi burocrati che lo vengono a trovare all'albergo. Fabrizio Bentivoglio dà una grande interpretazione, che ha i momenti migliori nei monologhi e nei racconti che fa all'amico commissario. Claudio Amendola è bravo, come ho sempre creduto, che purtroppo però spesso si butta in produzioni scadenti e superficiali, sprecando il suo talento. Margherita Buy, dal canto suo, fa la sua gran bella figura (in tutti i sensi).
PS. Si sta raccogliendo materiale per avviare la causa di beatificazione del giudice Livatino, il quale era uomo di grande fede, che metteva in pratica senza compromessi nel suo difficile lavoro.