Espandi menu
cerca

La freccia azzurra

play

Regia di Enzo D'Alò

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

È la notte dell'Epifania: il perfido Scarafoni, assistente della Befana, con la scusa di curarla da una fastidiosa influenza, in realtà, sta avvelenando la vecchietta perché non vuole che regali i giocattoli, ma che li venda. Ma questi si ribellano e scappano, trovando la solidarietà di un bambino povero, che vuole a tutti i costi la Freccia Azzurra, un trenino completo di locomotiva. Tre anni di lavoro e cinque miliardi per realizzare il primo cartone animato di coproduzione europea. Il film, tratto da un racconto di Gianni Rodari e sceneggiato dal regista con Umberto Marino, è costruito su una storia educativa (il consumismo dei regali alla berlina), su un disegno non banale (i personaggi hanno un tratto che ricorda quello di Tintin) e su bellissime musiche di Paolo Conte. Per disegnare il paese si è preso spunto dalla topografia di Orbetello, mentre Dario Fo ha reinterpretato i dialoghi.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • 5 stelle se le merita tutte. Film educativo per i più piccoli.

    leggi la recensione completa di AlicePaola
  • Quando si impara che un film deve avere un contenuto per bambini, vero contenuto per bambini, si comprende che fare animazione è solo una parte dell'insieme.

    commento di sillaba
  • Un bel filmetto per bambini. Buono •••

    commento di liganov
  • Velato di stridente melancolia, un grande Paolo Conte firma una colonna sonora atipica e magistrale

    commento di Ramito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

galaverna di galaverna
7 stelle

Tratto da uno dei più celebri racconti di Gianni Rodari, "La Freccia Azzurra" di Enzo d'Alò si potrebbe definire un film d'animazione garbato, vuoi per i tenui colori pastello che lo fanno sembrare ben più "antico" del 1996 in cui venne realizzato, vuoi per la capacità di non attenuare il senso di magia trasmesso dal racconto di Rodari cercando scorciatoie… leggi tutto

8 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 6 gennaio 2024 su Rai YoYo
2023
2023

Enzo D'Alò

DeathCross di DeathCross

Enzo D'Alò oggi (7 settembre 2023) compie 70 anni e quindi, come per altri Autori, anche per lui ho deciso di spararmi una maratoncina di (re)visioni delle sue opere, provando inoltre a elaborare una…

leggi tutto

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un bel cartone animato, educativo sui mali e i rischi dell’avidità. L’avidità di un ladro, che mercifica tutto. L’avidità del sistema capitalistico, che (nell’ottica del gentile socialista Rodari) spoglia tutto della valenza emotiva, per ridurlo alla mercificazione. Con la conseguenza della discriminazione della maggioranza dei poveri, che non hanno…

leggi tutto
Recensione

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Tratto da uno dei più celebri racconti di Gianni Rodari, "La Freccia Azzurra" di Enzo d'Alò si potrebbe definire un film d'animazione garbato, vuoi per i tenui colori pastello che lo fanno sembrare ben più "antico" del 1996 in cui venne realizzato, vuoi per la capacità di non attenuare il senso di magia trasmesso dal racconto di Rodari cercando scorciatoie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 6 gennaio 2023 su Rai YoYo
2020
2020
Uscito nelle sale italiane il 19 ottobre 2020
locandina italiana 2020
Foto
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 gennaio 2019 su Rai YoYo
2017
2017

Recensione

AlicePaola di AlicePaola
10 stelle

5 stelle sono ancora poche. Questo è uno dei film che hanno fatto parte della mia infanzia. Sinceramente mi ha sempre messo un po'  tristezza, non so spiegare il motivo, forse perchè parla dell'Epifnia, che come si sa definisce la fine delle feste natalizie, da qui la mia tristezza; ma credo che fosse anche un pochino paura, perchè la befana, mi ha sempre lasciata un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
2013
2013

FILMCALENDARIO (45 di 52)

toal26 di toal26

Due storie d'amore. Tre film che parlano di Italia ciascuno a suo modo. E poi il grande Werner Herzog e un viaggio nel tempo (che cos'è FILMCALENDARIO se non un viaggio nel tempo?) 25 anni prima di Ritorno al Futuro.

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. I film d’animazione ormai puntano da parecchio ad altro, quindi una fiaba come questa, italiana al 100% e rivolta agli usufruitori originali di tale prodotto (ovvero i bambini), ha la sua completa ragion d’essere. La mano originale è di Gianni Rodari, Paolo Conte ci mette le musiche, mica due nomi a caso, anzi due garanzie assolute di qualità. La storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Tra i pochi film d’animazione realizzati in Italia, il tenero e toccante “La freccia azzurra” è indubbiamente uno dei migliori, sia a livello di scrittura che tecnico. Ispirato liberamente al romanzo per bambini (ma non solo per loro) scritto dal mitico Gianni Rodari (un uomo al quale ogni bambino deve qualcosa, a cui andrebbe erto un monumento grosso quanto una casa), è la storia di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito