La freccia azzurra

play

Regia di Enzo D'Alò

Vedi cast completo

  • Uscita nelle sale
  • il 23 ott 2020
In STREAMING

Trama

È la notte dell'Epifania: il perfido Scarafoni, assistente della Befana, con la scusa di curarla da una fastidiosa influenza, in realtà, sta avvelenando la vecchietta perché non vuole che regali i giocattoli, ma che li venda. Ma questi si ribellano e scappano, trovando la solidarietà di un bambino povero, che vuole a tutti i costi la Freccia Azzurra, un trenino completo di locomotiva. Tre anni di lavoro e cinque miliardi per realizzare il primo cartone animato di coproduzione europea. Il film, tratto da un racconto di Gianni Rodari e sceneggiato dal regista con Umberto Marino, è costruito su una storia educativa (il consumismo dei regali alla berlina), su un disegno non banale (i personaggi hanno un tratto che ricorda quello di Tintin) e su bellissime musiche di Paolo Conte. Per disegnare il paese si è preso spunto dalla topografia di Orbetello, mentre Dario Fo ha reinterpretato i dialoghi.

Commenti (4) vedi tutti

  • 5 stelle se le merita tutte. Film educativo per i più piccoli.

    leggi la recensione completa di AlicePaola
  • Quando si impara che un film deve avere un contenuto per bambini, vero contenuto per bambini, si comprende che fare animazione è solo una parte dell'insieme.

    commento di sillaba
  • Un bel filmetto per bambini. Buono •••

    commento di liganov
  • Velato di stridente melancolia, un grande Paolo Conte firma una colonna sonora atipica e magistrale

    commento di Ramito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. I film d’animazione ormai puntano da parecchio ad altro, quindi una fiaba come questa, italiana al 100% e rivolta agli usufruitori originali di tale prodotto (ovvero i bambini), ha la sua completa ragion d’essere. La mano originale è di Gianni Rodari, Paolo Conte ci mette le musiche, mica due nomi a caso, anzi due garanzie assolute di qualità. La storia… leggi tutto

6 recensioni positive

2020
2020
Uscito nelle sale italiane il 19 ottobre 2020
locandina italiana 2020
Foto
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 gennaio 2019 su Rai YoYo
2017
2017

Recensione

AlicePaola di AlicePaola
10 stelle

5 stelle sono ancora poche. Questo è uno dei film che hanno fatto parte della mia infanzia. Sinceramente mi ha sempre messo un po'  tristezza, non so spiegare il motivo, forse perchè parla dell'Epifnia, che come si sa definisce la fine delle feste natalizie, da qui la mia tristezza; ma credo che fosse anche un pochino paura, perchè la befana, mi ha sempre lasciata un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
2013
2013

FILMCALENDARIO (45 di 52)

toal26 di toal26

Due storie d'amore. Tre film che parlano di Italia ciascuno a suo modo. E poi il grande Werner Herzog e un viaggio nel tempo (che cos'è FILMCALENDARIO se non un viaggio nel tempo?) 25 anni prima di Ritorno al Futuro.

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. I film d’animazione ormai puntano da parecchio ad altro, quindi una fiaba come questa, italiana al 100% e rivolta agli usufruitori originali di tale prodotto (ovvero i bambini), ha la sua completa ragion d’essere. La mano originale è di Gianni Rodari, Paolo Conte ci mette le musiche, mica due nomi a caso, anzi due garanzie assolute di qualità. La storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Tra i pochi film d’animazione realizzati in Italia, il tenero e toccante “La freccia azzurra” è indubbiamente uno dei migliori, sia a livello di scrittura che tecnico. Ispirato liberamente al romanzo per bambini (ma non solo per loro) scritto dal mitico Gianni Rodari (un uomo al quale ogni bambino deve qualcosa, a cui andrebbe erto un monumento grosso quanto una casa), è la storia di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

E', a suo modo, un cartoon epocale che dimostra come anche gli italiani, e non solo Bruno Bozzetto e Maurizio Nichetti, siano capaci di produrre opere d'animazione intelligenti e dignitose. Ed è molto più che dignitosa, questa "Freccia azzurra" ispirata ad un memorabile romanzo del troppo dimenticato Gianni Rodari, un puro di gioiello di raffinatezza narrativa e tecnica, un cartoon che non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

cineelena di cineelena
8 stelle

E', a mio parere, il film d'animazione più ballo di tutti i tempi. Forse è indirizzato più agli adulti che ai bambini (infatti c'è lo zampino di tanti grandi primi fra tutti Dario Fo, per quanto riguarda il doppiaggio, e Paolo Conte, che ne firma la colonna sonora). E' un film appassionante, che non ha età, è puro come Francesco, il suo protagonista, è fuori dai tempi, è sincero.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Una Squadra Fortissimi

chic di chic

non so voi ma io ancora non me ne rendo conto...magari fra un pò di tempo sì ma in questo momento non riesco ancora a crederci...Campioni Del Mondo...e vabbè. ma l'Italia, caro Kaiser, non avrebbe dovuto pagare sul…

leggi tutto
Playlist

Animazione

1968 di 1968

Il cinema che si può permettere di strafare e stra.errare nelle lunghe distese della fantasia...........

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito