Espandi menu
cerca

Il colpevole

play

Regia di Gustav Möller

Con Jakob Cedergren, Jessica Dinnage, Johan Olsen, Omar Shargawi, Jacob Lohmann, Katinka Evers-Jahnsen, Jeanette Lindbæk Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Operatore di un servizio d'emergenza ed ex ufficiale di polizia, Asger Holm risponde alla chiamata di una donna rapita. Quando la conversazione si interrompe, si mette sulle tracce della donna e del rapitore. Con il telefono come unica arma, Asger inizia una corsa contro il tempo per salvare la donna prima di rendersi conto di essere alle prese con un crimine molto più grande di quello che credeva.

Approfondimento

IL COLPEVOLE: UN THRILLER A PARTIRE DA UN AUDIO

Diretto da Gustav Möller e sceneggiato dallo stesso con Emil Nygaard Albertsen, Il colpevole racconta la storia di Asger Holm, un ex poliziotto che, lavorando in un servizio di emergenza, risponde alla telefonata di una donna rapita in cerca di aiuto. Quando la chiamata si interrompe bruscamente, Asger si mette alla ricerca della donna e del suo rapitore. Con il telefono come unico strumento a sua disposizione, inizia una corsa contro il tempo per salvare la donna ed evitare il peggio. Si renderà presto conto di avere a che fare con qualcosa di molto più grosso di ciò che credeva.

 

Con la direzione della fotografia di Jasper Spanning, le scenografie di Gustav Pontoppidan e le musiche di Carl Coleman e Caspar HesselagerIl colpevole viene così raccontato dal regista: "Credo che le immagini più forti di un film, che rimangono impresse nella memoria più a lungo, siano quelle che non si vedono. Ho avuto l'idea per Il colpevole vedendo un documentario su una donna rapita, Hae Min Lee, successivamente uccisa. I sospetti sin da subito si sono concentrati sul fidanzato, poi arrestato, e i creatori del documentario che ricostruiva la vicenda hanno usato la registrazione della vera chiamata di emergenza della donna. Durante la telefonata, Hae Min Lee viaggiava in macchina seduta accanto a colui che l'aveva rapita e ciò la portava a parlare in codice.

 

All'inizio, mi sono lasciato prendere dalla suspense della telefonata, come farebbe chiunque la ascolti. In un secondo momento, invece, ho cominciato a pensare a cosa la rendeva così intrigante. Nonostante avessi sentito solo un audio, credevo di aver visto tutto: la donna, l'auto in cui si trovava, la strada che la macchina percorreva e persino il sequestratore che le era seduto accanto. Ma ho capito anche che ogni singolo individuo, ascoltando la telefonata, avrebbe visto qualcosa di diverso da me: una donna differente, un rapitore differente e così via. Mi sono allora chiesto: cosa succederebbe se usassi l'idea delle immagini mentali che ognuno si crea per un film?

 

Il colpevole è nato così, con l'idea di creare suspense attraverso le proiezioni (uniche) che ogni spettatore si farà a partire da un audio".

Il cast

A dirigere Il colpevole è Gustav Möller, regista e sceneggiatore svedese. Nato nel 1988 a Gotherborg, Möller si è diplomato alla National Film School della Danimarca nel 2015 con il cortometraggio In Darkness. Il colpevole è la sua opera prima, per cui ha scelto come protagonista nei panni dell'operatore Asger… Vedi tutto

Trailer

Commenti (21) vedi tutti

  • non è da tutti riuscire a fare un film con un solo personaggio parlante dinanzi a un telefono. merita una visione.

    commento di gherrit
  • Discreto e originale thriller.

    commento di gruvieraz
  • Bella idea, bel colpo di scena...ma a me i film tutto-in-una-stanza mi lasciano un senso di incompiuto...a meno che non è diretto da un grande regista e non è il caso di questo film!

    commento di marco bi
  • Film originale megliore del remake con Jake Gyllenhaal (The Guilty) Rende meglio in lingua originale con i sottotitoli. Da vedere!

    commento di maxpax4567
  • "Il colpevole" gioca sull'unità di spazio e di tempo per imbastire un thriller a suo modo originale. Gustav Moller gestisce discretamente la corrispondenza tra il tempo reale e quello filmico, facendo del telefono un inusuale strumento di tensione emotiva. A farne le spese è però il ritmo, non sempre in linea con le esigenze richieste al genere.

    commento di Peppe Comune
  • Film originale per realizzazione e sceneggiatura, svolto in un solo ambiente ma efficace (girato in 13 giorni, postproduzione 8 settimane, costo solo 500.000 euro); riesce a mantenere un certo ritmo grazie anche ad una buona recitazione. Potrebbe essere oggetto di un thriller radiofonico o anche di una efficace trasposizione teatrale.

    commento di massimo45
  • A parte alcuni punti un po' forzati il film è scritto e diretto bene. Riesce a far mantenere bene una discreta suspance nonostante si svolga tutto stando al telefono in una stanza. Voto 6,5

    commento di giancaudio
  • Film molto particolare, bello, meritevole di una visione.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Visivamente non si esce dal centralino del Pronto Intervento della polizia danese. L'azione è sentita e mai vista. L'impatto però è straordinario, per un thriller di rara intensità.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Girato in Danimarca, opera prima del regista svedese Gustav Möller, questo film è un thriller assai impegnativo, che si sviluppa, grazie al collegamento telefonico, nello spazio chiuso di un ufficio contiguo a due soli ambienti. Un insolito film da vedere

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Tanti ani fa non c'era tv, computer, cellulari. C'era la radio, con attori di eccezionale bravura. Questo è un film che, sfidando la natura del cinema, ci riporta ad un puro thriller radiofonico, ma vi aggiunge -appunto - elementi propri del cinema. Esercizio arduo, tema di drammi familiari terribili e sovrapposti. Niente male, davvero.

    commento di Piero
  • Ussignur... non lo reggo. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • E questo è un film da 7 come media voto?! Si può dare questa valutazione solo se si è stati appena colpiti da un ictus... Voto 0

    commento di Scemaran
  • Un trap-movie con un protagonista che sa benissimo interpretare la figura di antieroe.Consigliato.

    commento di ezio
  • Una chiamata al pronto intervento; la voce di una donna, la tensione che corre lungo il telefono: unico legame tra la vittima, il suo salvatore. E lo spettatore. Buon thriller costruito tutto sulla suggestione.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Se telefonando .....

    leggi la recensione completa di emil
  • Film mediocre. Scenografia totale due stanze. Sceneggiatura solo telefonate. Lento come una lumaca ed è un thriller. Fate voi. Voto:5

    commento di GARIBALDI1975
  • Veramente un film interessante, riesce a tenere incollati allo schermo per sapere come va avanti questa storia e quale sia veramente la verità pur essendo svolto tutto quanto al telefono, quindi bisogna solo immaginare con la propria testa i fatti. Imprevedibile…

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Bel film. Praticamente ambientato in due stanze ,ha la grande proprietà di "farti uscire per strada" ed anche avere la sensazione di essere presente agli eventi di fatto narrati dal personaggio. Bravo l'attore. Buon tema . Anche attuale sulla inefficia, talvolta di molti "luoghi comuni" che lasciano..invece il passo ad un'altra , più vera, verità.

    commento di Ittennico
  • Nudità essenziale di sceneggiatura, il protagonista, unico, è ristretto in uno spazio minimo, due stanze e un corridoio dove la luce si fa sempre più fioca fino a lasciarlo nel buio totale. Asger è il modello dell’uomo sicuro di sé e delle sue idee, certo nell’interpretare quelle degli altri, purchè siano simili alle sue.

    leggi la recensione completa di yume
  • Möller vorrebbe emulare Stephen Knight, nello scrivere e dirigere il suo film tutto su di un uomo al telefono. ma il suo Den Skyldige non è Locke. il premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Torino è alquanto sconcertante. peccato, perché la realizzazione, tecnicamene parlando, sarebbe buona, e Cedergren recita con credibilità.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
7 stelle

  Asger Holm (Jakob Cedergren), un tempo poliziotto addetto alla sicurezza in strada, è ora in attesa di processo per ragioni che non ci vengono dette e per le quali è  stato provvisoriamente trasferito all’ufficio del centralino telefonico col compito di smistare le chiamate che richiedono il pronto intervento degli agenti. Svolge ora, dunque, un lavoro delicato,… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Una sera come tante, nel commissariato di Copenaghen, il poliziotto Asger si prodiga ad ascoltare le chiamate di aiuto presso il pronto intervento presso cui egli lavora: un'attività che lo vede impegnato in prima persona, ma solo a livello telefonico: in diretta con l'epicentro del problema o l'urgenza cruciale da risolvere, ma schermato da un cavo che ne impedisce… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 18 febbraio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 16 febbraio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 14 febbraio 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 18 settembre 2022 su Rai 5
Trasmesso il 13 settembre 2022 su Rai 5

Gli altri

akaBi di akaBi

In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 18 gennaio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 3 gennaio 2022 su Rai 4

Recensione

omero sala di omero sala
7 stelle

        Prima di vedere il film danese ho incrociato il remake americano di Antoine Fuqua del 2020, intitolato The Guilty. E dico subito che la visione ravvicinata dei due film è stata utilissima per un raffronto che vede fragorosamente bocciato il rifacimento americano. Ambedue i film hanno il merito di sviluppare un thriller tesissimo e avvincente rispettando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Arriva dalla Danimarca l’opera prima di un trentenne danese (ma in realtà svedese di nascita), Gustav Moller, pluripremiata in diverse manifestazioni internazionali tra cui lo stesso Sundance Film Festival (Premio del pubblico) e al Torino Film Festival (per la miglior sceneggiatura e il Miglior attore protagonista) che rifacendosi al classicissimo Il terrore corre sul filo (1948)…

leggi tutto

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Film decisamente insolito ma anche notevole. Tutto si svolge in una stanza (due al massimo), dove lavora un poliziotto, al centralino del pronto intervento. Lui è un poliziotto di strada, ma è attualmente sospeso in attesa di processo per eccesso di legittima difesa. E allora smista le telefonate, che spesso arrivano da ubriaconi, bagasce, gente che non ha poi molto bisogno della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

silviodifede di silviodifede
9 stelle

Asger Holm al centralino del Pronto Intervento riceve la chiamata di una donna apparentemente sequestrata dal suo ex marito, mentre i figli piccoli sono rimasti soli a casa. Che fare? E quale è la verità?   Quando ci si mettono gli scandinavi riescono a proporre, sia in letteratura che a livello cinematografico, dei thriller di straordinaria efficacia, spesso legati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
7 stelle

“The Guilty” vive di scrittura, vero e proprio corpo dominante di un film tutto adagiato sul dialogo, sulla parola come ponte di collegamento tra mondo interno ed esterno, tra il protagonista e la “realtà interlocutrice” che è metafora di colpe e rimossi affliggenti la sua quotidiana esistenza. Oltre quella stazione di polizia, al di là della linea…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 ottobre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 18 ottobre 2020 su Rai 4

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

La versione danese di Locke, per tanti versi. Anche qui la tensione è costruita tutta sulla suggestione dello spettatore: c'è praticamente un solo attore, due o tre comparse con poche battute e alcune voci fuori campo al telefono. Tutta la scena viene solo immaginata, la tensione è puramente psicologica; il protagonista è un poliziotto che lavora al centralino e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

emil di emil
7 stelle

Asger Holm è un poliziotto che attualmente risponde al 112, il numero del pronto intervento danese ( siamo a Copenaghen). Una telefonata di una donna che dice di esser stata rapita lo conivolge più del dovuto e lo spinge a cercare un modo per aiutarla.    Opera prima del danese Moller, " Il coplevole" è un thriller da camera che ricorda tanto "Locke" di Steve…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito