Espandi menu
cerca

La giusta causa

Regia di Arne Glimcher

Con Sean Connery, Laurence Fishburne, Kate Capshaw, Blair Underwood Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Paul Armstrong, docente di diritto ad Harvard, da sempre avversario della pena di morte, si interessa al caso del giovane Bobby, condannato alla pena capitale. Le sue ricerche, nella cittadina della Florida dove il ragazzo viveva, sono ostacolate dagli abitanti e dalla polizia, ma Armstrong non si lascia intimidire. Il risultato sarà a sorpresa.

Note

Il film parte come denuncia della pena di morte, poi diventa un'indagine processuale, poi un giallo, poi un thriller psico-claustrofobico. Insomma, un intruglio pasticciato e presuntuoso. Si salva, come sempre, solo l'intramontabile Connery.

Commenti (10) vedi tutti

  • inizia come un legal thriller ma poi diventa troppo film d'azione ed anche troppo cruento per i miei gusti. Mi sono fatta ingannare dall'etichetta "drammatico" altrimenti non lo avrei visto

    commento di Artemisia1593
  • Bello, avvincente, credibile. L'ho visto volentieri e mi è piaciuto.

    commento di Levis2004
  • Un buon thriller tenuto a galla dalle ottime interpretazioni, nonostante un doppiaggio di Connery inusuale. Rovinato in parte da alcune incongruenze come la paternità del passo biblico e il non aver chiamato alcun rinforzo per gestire la situazione. 7

    commento di Brady
  • Thriller ben fatto e ben recitato ma con un finale che, nonostante la sorpresona, delude le aspettative : troppo assurdo per essere credibile ! Comunque il giudizio globale e' positivo.

    commento di franconoce
  • Pensavo ad un legal-thriller sulla pena di morte, invece... In parte geniale, e recitato benissimo sia da Connery, che da Fishburne. Finale action che non lega molto con il resto. Ed Harris fenomenale come serial killer. Irriconoscibile Scarlett Johansson undicenne. Scivolone tecnico nel dimenticare il "ne bis in idem". Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Per un'afosa serata d'estate la piacevole compagnia di Sean Connery non si rifiuta mai!

    leggi la recensione completa di emil
  • Discreto thriller.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Sebbene non abbia un grande ritmo e la sceneggiatura sia piuttosto semplice, ha quel pizzico di imprevedibilità e originalità che lo rendono molto interessante. Non posso dirvi di più sennò vi rovino la sorpresa.

    commento di bebabi34
  • Buon thriller supportato da ottimi attori (Ed Harris serial killer su tutti). Si lascia un po' andare nel finale ma il resto regge bene la scena…niente di eclatante ma dargli due stellette mi sembra ingiusto.

    commento di Tex Murphy
  • filmetto senza una vera svolta di scrittura,miguo e falso nella denuncia sulla pena di morte e con un finalone "a sorpresa" telefonato e senza mordente.fiacchissmo e deludente anche connery.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
6 stelle

? Paul Armstrong (Sean Connery) è un ex avvocato ora docente universitario che si batte contro la pena di morte tenendo conferenze in tutto il paese. Viene contattato dalla madre di un giovane nero condannato a morte, Bobby Hearn (Blair Undrewood, che gli chiede di riesaminare il caso all’indomani dell’imminente esecuzione. Dapprima riluttante, Armstrong si lascia convincere… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

edilnova di edilnova
8 stelle

Personalmente il film mi è davvero piaciuto. E' ricco di colpi di scena e poi Connery è sempre un grande. Sinceramente non condivido la critica di FILM.TV che ha stroncato la pellicola senza appello. Da segnalare una chicca: nel film, la figlia dell'avvocato Paul Armstrong, Sean Connery appunto, è la mitica Scarlett Johansson agli albori della sua brillante carriera cinematografica; all'epoca… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Thriller concepito inizialmente come avverso alla pena di morte,visto che al centro della vicenda si colloca un illustre penalista che la combatte,si chiude quasi rinnegando se stesso.Infatti,dopo aver seguito Sean Connery, che insieme alla bella moglie Kate Capshaw si salva anche grazie all'intervento del poliziotto giustiziere Larry Fishburne,dopo aver rischiato la pelle per colpa di uno… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 21 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 10 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 9 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 26 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 25 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 28 ottobre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 23 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 16 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 7 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 3 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso l'8 gennaio 2023 su Iris
Trasmesso il 7 gennaio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 10 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 21 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 15 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 14 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 1 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 30 aprile 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 6 giugno 2021 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito