Espandi menu
cerca

La donna elettrica

play

Regia di Benedikt Erlingsson

Con Halldóra Geirharðsdóttir, Jóhann Sigurðarson, Juan Camillo Roman Estrada, Thorir Sæmundsson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna", Halla è infatti un'appassionata ambientalista che ha ingaggiato una guerra solitaria contro l'industria dell'alluminio, che sta cercando di espandersi nella sua Islanda. Con le sue azioni che diventano sempre più audaci e con il negoziato tra il governo islandese e la multinazionale cinese dell'alluminio rimandato, Halla è costretta a rivedere le sue priorità quando le comunicano che è stata accettata la sua richiesta di adozione. In Ucraina c'è una piccola bambina che l'aspetta ma Halla vuole prima mettere a segno il suo ultimo attacco.

Approfondimento

LA DONNA ELETTRICA: UNA MODERNA ARTEMIDE

Diretto da Benedikt Erlingsson e sceneggiato dallo stesso con Ólafur Egilsson, La donna elettrica racconta la storia di Halla, una donna pronta a tutta pur di proteggere l'ambiente in cui vive. Halla è uno spirito indipendente di cinquant'anni. Al di là delle tranquille apparenze, Halla conduce una doppia vita rivelandosi dietro le quinte un'appassionata attivista, sempre pronta a lottare in nome dell'ambiente. Conosciuta dagli altri solo con lo pseudonimo di "La donna della montagna", Halla conduce segretamente da sola una guerra contro la locale fabbrica di alluminio. Man mano che le sue azioni divengono sempre più audaci (da piccoli atti di vandalismo si giunge al totale sabotaggio delle attività industriali), Halla riesce a sospendere i negoziati tra il governo islandese e la società in questione. Proprio mentre pianifica un colpo ancora più grande, Halla riceve una lettera del tutto inaspettata che cambia il corso delle cose: la sua richiesta di azione è stata finalmente accettata e c'è una bambina che la attende in Ucraina. Preparandosi a dire addio al suo ruolo di sabotatrice e di salvatrice delle terre islandesi per divenire madre, Halla decide di organizzare il suo attacco finale all'industria dell'alluminio con un devastante colpo.

Con la direzione della fotografia di Bergsteinn Björgúlfsson, le scenografie di Snorri Hilmarsson, i costumi di Sylvia Dögg Halldórsdóttir e Maria Kero, e le musiche di Davíð Þór JónssonLa donna elettrica viene così descritto dal regista in occasione della partecipazione del film alla Semaine de la Critique del Festival di Cannnes 2018: "La donna elettrica è un film pensato per essere un racconto eroico ambientato nel nostro mondo, sottoposto a minaccia imminente. Si tratta di un racconto eroico strutturato come un'avventura, come una fiaba seria ma in grado di strappare un sorriso. La protagonista, la nostra eroina, è come una specie di Artemide: protegge ciò che è ancora intatto e selvaggio. Da sola, di fronte a un pianeta in rapida evoluzione, assume sulle sue spalle il compito di salvare la madre terra e le sue future generazioni. Il mio punto di vista è molto vicino a quello di Halla, di cui si capiscono le intenzioni e le motivazioni. C'è un libro di Astrid Lindgren, I fratelli Cuordileone, in cui tra i due fratelli del titolo c'è un dialogo che racchiude l'essenza diLa donna elettrica: se non si portano avanti determinate azioni, anche se pericolose e difficili, non si è realmente una persona ma solo qualcosa di inutile. La donna elettrica è un film su una donna che si sforza di essere realmente una persona".

Il cast

A dirigere La donna elettrica è Benedikt Erlingsson, regista, sceneggiatore e attore islandese. Classe 1969, Erlingsson è molto noto per il suo lavoro da attore: i suoi spettacoli da solista sono tra i più famosi della storia del teatro islandese tanto da essere stati portati in giro per sei anni di fila. Storie… Vedi tutto

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Ma poveri sti ciclisti.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Sabotaggi su sabotaggi per una protagonista che non ispira tanta simpatia....comprese le orchestrine che ci assalgono per tutto il film.Boh....divertitevi voi.

    commento di ezio
  • Per giudicare questo film credo sia il caso di mettere da parte le proprie personali idee su cosa sia giusto e cosa invece no evitando i moralismi soffermandosi piuttosto sulla bellezza di alcuni piani sequenza specie quelli iniziali, la fotografia, le ambientazioni, la colonna sonora alla kusturica con un finale purtroppo,fin troppo prevedibile/d

    commento di Frranci
  • non si capisce in fondo a che cosa effettivamente siano serviti gli atti di sabotaggio, ma lo spirito anarcoide che pervade il film è vivace e leggero e copre alcune inconsistenze narrative che affiorano qua e là. ottima la prova della Geirharðsdóttir e efficace l'uso dei musicisti e cantanti in scena (un po' a la Underground, ma più interattivi).

    commento di giovenosta
  • Si può ben parlare di cinema esotico quello islandese…

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • L'ambientalismo militante di una guastatrice islandese si scontra col desiderio più accomodante di un tardivo desiderio di maternità. Un oggetto cinematografico insolito che fa dei siparietti musicali intradiegetici, del velato sarcasmo anarcoide e di un coro di lacrimevoli madri ucraine i suoi accattivanti motivi di interesse.

    commento di maurizio73
  • "La donna elettrica" è un film sinceramente ambientalista che usa le panoramiche su dei paesaggi bellissimi per far risaltare la lotta solitaria di Halla contro lo sciacallaggio arbitrario praticato dall'industria siderurgica islandese. Un film esile non appesantito da nessun eccesso moralistico. Il finale ostinatamente consolatorio stona alquanto.

    commento di Peppe Comune
  • Divertente come i primissimi film di W. ALLEN, coinvolgente e appassionante (dire ACTION-MOVIE sarebbe un cliche') come un film degli AVENGERS, con un LIETO FINE strappalacrime degno dei FILM DISNEY degli anni 60-70, MERITEREBBE IL PREMIO OSCAR 2019 come MIGLIOR FILM STRANIERO (Islandese-Francese-Ucraino ! )

    leggi la recensione completa di noventano
  • Grande delusione. Stringi stringi la più banale delle pellicole che si pavoneggia tra idee che, solo a un'occhiata superficiale, possono apparire originali. Nulla che non sia stato scopiazzato da altri. Fastidioso.

    commento di la criticona
  • Colpire al cuore, tralicci e coscienze, per riconquistare il cuore.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

  In una congiuntura in cui le dispute intorno all'ambiente si sono animate all'inverosimile, spesso nel pressappochismo della rete, che rischia di rendere il confronto sul tema una sterile caciara da bar, "La donna elettrica", diretto da Benedikt Erlingsson, si è eretto a baluardo cinematografico della questione e, per meriti artistici e soprattutto per aver espresso valori… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

71 CANNES FESTIVAL 2018 - SEMAINE DE LA CRITIQUE Halla e la sua guerra. Una dinamica cinquantenne islandese votata alla causa ecologica a salvaguardia della rigogliosa natura locale, ma pure dell'intero globo che generosamente ed immeritatamente ci ospita, diviene la minaccia del paese, che sospetta che dietro gli attentati agli elettrodotti da lei compiuti con la tecnica dell'arma… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Islanda. Halla è apparentemente al di sopra di ogni sospetto; in realtà è una terrorista che agisce da sola. Sostenendo deliranti tesi ambientaliste, la donna imperversa sull’isola abbattendo grossi tralicci dell’elettricità. Arrestata, troverà un’insospettabile complice per l’evasione. Non è chiaro quanto (e perché) il… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Una stagione in sala (2019/20)

obyone di obyone

È andata com'è andata. Non ci sarebbe altro da aggiungere. Le sale sono state chiuse per un'emergenza mai vista prima e da febbraio il cinema ha scelto altre vie per farsi conoscere aprendo scenari di…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

Si può ben parlare di cinema esotico quello islandese…Anche se L’Islanda fa parte dell’Europa e della cultura occidentale, è innegabile che la posizione geografica estrema, la renda “diversa”, e questa diversità la riscontriamo nelle “azioni” culturali compreso il cinema. Tutta questa premessa per dire che ciò che ci arriva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

  In una congiuntura in cui le dispute intorno all'ambiente si sono animate all'inverosimile, spesso nel pressappochismo della rete, che rischia di rendere il confronto sul tema una sterile caciara da bar, "La donna elettrica", diretto da Benedikt Erlingsson, si è eretto a baluardo cinematografico della questione e, per meriti artistici e soprattutto per aver espresso valori…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

In Islanda, una donna di mezza età (Geirharðsdóttir) in attesa di adottare una bambina compie continui sabotaggi della rete elettrica come risposta allo scempio che le multinazionali stanno compiendo su quell'isola a livello ambientale. Braccata dalla polizia che non ne conosce la vera identità (la donna, nel quotidiano, è un'innocua insegnante di canto), la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Islanda. Halla è apparentemente al di sopra di ogni sospetto; in realtà è una terrorista che agisce da sola. Sostenendo deliranti tesi ambientaliste, la donna imperversa sull’isola abbattendo grossi tralicci dell’elettricità. Arrestata, troverà un’insospettabile complice per l’evasione. Non è chiaro quanto (e perché) il…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

noventano di noventano
9 stelle

Dimenticate i GILETS JAUNES francesi, UNA PERSONA PUO' CAMBIARE IL MONDO, si disse di ROSA PARKS ALABAMA 01-12-1955.   In effetti anche qui c'e' una donna protagonista, solo che' e' una ECO-TERRORISTA, che vuol impedire che i "CAPITALISTI CINESI" stravolgano ed inquinino la sua patria, l'ISLANDA.     Eccola che "armata"  di arco e frecce riesce a creare BLACKOUT alla…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
8 stelle

  Kona fer í stríð si traduce Una donna va in guerra, ma intitolare La donna elettrica regala quel pizzico di stravaganza che ogni figura retorica, se ben usata, porta nel linguaggio. Halla (Halldóra Geirharðsdóttir) single cinquantenne, fisico asciutto e viso con giuste rughe, in effetti alla guerra non va nè va a morire come l’Agnese…

leggi tutto

Recensione

ManuelaZarattini di ManuelaZarattini
7 stelle

E' il saluto che Asa, la sorella della protagonista Halla, rivolge ad una persona che però non ne comprende il significato. Ma non dirò di più perché questa scena avviene proprio quasi alla fine della storia e sarebbe quindi come svelare i segreti e le sorprese che nasconde. Un film che sottolinea la dicotomia che può crearsi tra il processo della moderna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
Uscito nelle sale italiane il 10 dicembre 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito