Espandi menu
cerca

Trama

Anna arriva con la figlia per qualche giorno di vacanza in una grande e bella proprietà sulla Costa Azzurra, in un luogo che sembra fuori dal tempo e protetto dal mondo esterno. In mezzo a famiglia, amici e dipendenti, Anna deve fare i conti con una recente rottura sentimentale e un nuovo film da scrivere.

Approfondimento

I VILLEGGIANTI: TRA AUTOBIOGRAFIA E FICTION

Diretto da Valeria Bruni Tedeschi e sceneggiato dalla stessa con Noémie Lvovsky e Agnès de Sacy in collaborazione con Caroline Deruas, I villeggianti porta lo spettatore in una grande e bella proprietà in Costa Azzurra, in un posto che sembra essere fuori dal tempo e protetto dal mondo. Qui, Anna arriva con sua figlia per qualche giorno di vacanza. In mezzo alla sua famiglia, ai loro amici e al personale di servizio, Anna deve gestire la sua recente separazione e la scrittura del suo prossimo film. Dietro le risate, la rabbia, i segreti, nascono rapporti di supremazia, paure e desideri. Ognuno si tappa le orecchie dai rumori del mondo e deve arrangiarsi con il mistero della propria esistenza.

 

Con la direzione della fotografia di Jeanne Lapoirie, le scenografie di Emmanuelle Duplay e i costumi di Caroline De Vivaise, I villeggianti viene così presentato dalla regista in occasione della partecipazione del film fuori concorso al Festival di Venezia 2018: "Da quando sono nata trascorro tutte le mie vacanze in una grande e bella proprietà in Costa Azzurra, in un luogo che sembra fuori dal tempo, protetto dal mondo esterno. Un giorno mio fratello mi ha mostrato un filmino in super 8 girato dagli ex proprietari sulla terrazza della casa. Si vedono delle persone, dei bambini che vanno in triciclo, che giocano con un cane, adulti che si fanno degli scherzi, si spruzzano con l'acqua, camminano in equilibrio sul bordo di una fontana. Le stagioni e gli anni passano, diverse date appaiono sullo schermo in basso a destra, il film copre diversi decenni. Le generazioni si succedono, i bambini crescono, alcune persone spariscono, appaiono dei bebè. Ma la vita sulla terrazza sembra sempre la stessa: bambini che corrono, adulti che li sgridano, mangiano, fanno gli scemi, ridono. Ad un certo punto si scorge in lontananza, nel mare, la cima di un sottomarino che avanza. Allora viene in mente il mondo, la storia che scorre lontano da questa casa. Guardando questo filmino mi sono resa conto che, come i vecchi proprietari, anche noi vivevamo in quella casa con l'illusione di sfuggire al mondo e al trascorrere del tempo. Le rocce, gli alberi, il mare, la casa, tutto è là, immutabile, mentre gli anni passano. E la storia resta sullo sfondo, anche se forse non troppo lontana, va avanti, violenta e folle.

 

Mi piaceva raccontare la vita di un gruppo di persone in quella casa, la famiglia dei proprietari, gli amici e i domestici, la solitudine che prova ciascuno nonostante si trovi insieme ad altri, i rapporti di forza, le paure, la vergogna, la ribellione, i desideri, gli amori. Mi piaceva raccontare come ciascuna di quelle persone provi a tapparsi le orecchie per non sentire i rumori che arrivano dal mondo esterno, per ignorare il tempo che passa, la morte che si aggira nei paraggi, come ciascuno debba vedersela con il mistero della propria esistenza.

 

Ho la sensazione che alle origini di un film ci siano spesso due forze opposte che creano un conflitto. Questo conflitto è creativo e dà forza ad un progetto. Gli permette di emergere, di resistere e di crescere. All'inizio del mio progetto c'erano il filmino e un sogno. Avevo sognato che mio fratello, morto da qualche anno, mi chiedeva di leggergli la mia nuova sceneggiatura. La leggeva con grande attenzione poi, rivolgendosi a me, mi diceva guardandomi negli occhi: «Ti proibisco di girare questo film». Qualche mese dopo aver fatto questo sogno, ho iniziato le riprese di Un castello in Italia. Mio fratello mi aveva chiaramente vietato di farlo. Avere o no il diritto di scrivere della nostra vita, delle persone che ne fanno parte, il dolore che questo potrebbe causare loro – questo dubbio è per me fonte di passione e allo stesso tempo di dolore. Quando scrivo ho bisogno e ho voglia di lavorare a partire da una realtà vicina, che conosco.

 

Ho bisogno di lasciarmi ispirare da quello che vedo, che vivo, dalla gente che vive accanto a me. Ma lavorare su un materiale autobiografico implica non poter essere gentili con se stessi e con i propri cari. Per comprenderli meglio, per amarli di più, devo sentirmi libera di maltrattarli. I personaggi ai quali osiamo guardare con crudeltà sono molto più umani, più teneri e suscitano maggiore empatia di quelli che cerchiamo di proteggere. Che conseguenze ha questo tipo di lavoro? Come reagiscono quelli attorno a me? Come reagisco io ai loro rimproveri o al loro stupore? Come faccio a continuare a lavorare nonostante tutto questo? Quanto mi limita? In un certo senso ho 'regalato' al personaggio di Anna questi stessi dubbi e queste angosce. Anche lei deve girare un film. Anche lei riceve la visita del fantasma di suo fratello. Neanche lei, nonostante i sensi di colpa e la paura, riesce a rinunciarci. Perché per lei, come per me, il lavoro è un modo per non annegare. Anna cerca continuamente di sostituire il lavoro al panico, come se l'uno potesse annullare l'altro. La sua lotta, come la mia, è goffa, confusa, a tratti inutile e assurda, ma tenace e vitale. La storia del gruppo e quella di Anna procedono a lungo in parallelo, sfiorandosi appena. È stato necessario trovare dei legami tra questi due mondi. Trovare il modo di farli interagire. Di farli stridere. Di farli dipendere uno dall'altro. Di fare in modo che si modificassero e si minacciassero reciprocamente. Alla fine la tensione alla base del film è scaturita dalla battaglia personale di Anna per sopravvivere ad una pena d'amore e per continuare a lavorare".

Il cast

A dirigere I villeggianti è Valeria Bruni Tedeschi, regista, sceneggiatrice e attrice italiana. Nata a Torino nel 1964, Valeria Bruni Tedeschi ha frequentato un corso di teatro all’École des Amandiers di Nanterre, tenuto da Pierre Romans e Patrice Chéreau, con Agnès Jaoui, Vincent Pérez, Laurent Grévill,… Vedi tutto

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Un flop film inguardabile

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Poco più di 2h. di visione con troppe Storie da seguire e troppi Attori in visione : qua la Tedeschi purtroppo fallisce il colpo ( e dire che spessissimo l'ho assai ammirata ma questo Film non dice molto ...) ! voto.2.

    commento di chribio1
  • In quella villa sul mare dove vivono padroni e subalterni i problemi sono similari ,non esistono caste che ne escano vivi.Se solo al montaggio avessero levato una mezz'oretta il film ne avrebbe giovato.

    commento di ezio
  • Alla quarta regia,Valeria Bruni Tedeschi,regista e interprete, sembra sbandare un tantino,

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Fermatela.

    commento di M Valdemar
  • Chiamami Peroni: sarò la tua birra

    leggi la recensione completa di ManuelaZarattini
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

VENEZIA 75 - FUORI CONCORSO Scene di lotta di classe, di cuore e di beghe familiari nella dimora estiva dei ricchi che piangono. Valeria Bruni Tedeschi continua il suo viaggio irrimediabilmente autobiografico, a tratti sin irritante, ma in fondo clamorosamente sincero. Al punto di mettere le mani avanti ed ammettendo apertamente (attraverso un giudizio nel film nel film che la protagonista… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

La nostra protagonista si chiama Anna, alias Valeria Bruni Tedeschi, regista in crisi per la fine della sua storia d’amore e anche in cerca di quiete per completare e perfezionare la sceneggiatura del suo nuovo film.  Raggiunge la meravigliosa villa di famiglia in Costa Azzurra, Qui, oltre all’anziana madre e al personale di servizio trova la sorella il cognato e altri parenti e… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ManuelaZarattini di ManuelaZarattini
1 stelle

Una frase che richiama un vecchio spot della birra italiana. Ma perché viene detta (e anche ripetuta) nel film? Non si sa. Frase senza senso in un film senza senso. Cosa si può scrivere di un film così privo di significato? E' difficile e ci ho dovuto pensare un po' di giorni dopo averlo visto. Direi che è il sequel, riuscito molto ma molto male, della Pazza… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 19 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 15 aprile 2023 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Film che definirei piuttosto bislacco, nè bello nè brutto. Sembra che si voglia mettere in evidenza i problemi di una ricca famiglia in vacanza nella sua villa in Costa Azzurra, problemi che sembrano essere anche assai maggiori di quelli della servitù al loro servizio che pure dovrebbe averne molti di più: due coppie di cui una con un figlio mezzo scemo, l'altra in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 aprile 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 18 giugno 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 30 ottobre 2021 su Rai Movie

Recensione

claudio1959 di claudio1959
2 stelle

“Cos’è la vita senza l’Amore, è solo un albero che foglie non ha più”. Questi versi, sono tratti da una canzone di Nada, li cito all’inizio, perché rappresentano, la parte migliore del film, quando le due sorelle Valeria Bruni Tedeschi e Valeria Golino, cantano la canzone in modo appassionato, emozionato e coinvolgente, sono la…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

La nostra protagonista si chiama Anna, alias Valeria Bruni Tedeschi, regista in crisi per la fine della sua storia d’amore e anche in cerca di quiete per completare e perfezionare la sceneggiatura del suo nuovo film.  Raggiunge la meravigliosa villa di famiglia in Costa Azzurra, Qui, oltre all’anziana madre e al personale di servizio trova la sorella il cognato e altri parenti e…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Una ricca regista di mezza età vede andare a pezzi il suo matrimonio proprio quando sta organizzando una riunione di famiglia nella sua sfarzosa villa francese sul mare. I propositi creativi per il prossimo film si sgretolano, trovando però nuova linfa nelle conflittuali relazioni di famiglia. Terzo lungometraggio a soggetto per la regia di Valeria Bruni Tedeschi, che ancora non…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

ManuelaZarattini di ManuelaZarattini
1 stelle

Una frase che richiama un vecchio spot della birra italiana. Ma perché viene detta (e anche ripetuta) nel film? Non si sa. Frase senza senso in un film senza senso. Cosa si può scrivere di un film così privo di significato? E' difficile e ci ho dovuto pensare un po' di giorni dopo averlo visto. Direi che è il sequel, riuscito molto ma molto male, della Pazza…

leggi tutto

Recensione

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Era solo la scorsa primavera quando nel corso di una masterclass da lei tenuta nell’ambito del Festival del nuovo cinema francese, Valeria Bruni Tedeschi annunciava di aver appena finito la sua quarta regia di un film di finzione. Reticente sullo svolgersi della trama aveva però detto che si trattava ancora una volta di un progetto in cui era riuscita a riunire sullo stesso set…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 4 marzo 2019
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito