Raccontare Venezia

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Raccontare Venezia

di Baliverna

Venezia è stata nei decenni teatro di tanti film, anche molto famosi; eccone una carrellata, con aneddoti, interviste e forto di scena.

Proprio bello e originale questo documentario. Sulla falsariga di una ragazza (Silvia d'Amico) che si fa un giro per le calli e i canali di Venezia, vengono a poco poco presentati i principali film che negli anni furono girati nella città lagunare. Ne manca qualcuno, ma ci sono tanti pezzi da 90, come "Senso" di Visconti. Tuttavia, si parte dalla Venezia finta di "Cappello a cilindro" (1935)...
Corredano l'opera foto di scena, interviste, curiosità e aneddoti sulla lavorazione delle pellicole; ma anche interviste preziose come Orson Welles e i Fratelli Taviani (recentissima). Questi ultimi parlano del loro bello ma poco noto "San Michele aveva un gallo", di cui si vedono anche numerosi spezzoni.
Il tono generale è sobrio e lontano dai documentari rutilanti e sensazionalistici che vanno di moda oggi. La formula degli spostamenti della ragazza per la città e i rimandi ai vari film ivi girati è una buona idea. E anche dal punto di vista tecnico ci siamo: non ci sono continue interruzioni di discorso e montaggio frenetico, e anche gli spezzoni sono inseriti degnamente, con didascalia identificativa e il rispetto del formato originale.
Penso che debba piacere a chi ama il cinema (o anche a chi solo ama la stessa Venezia). Complimenti a Canale 5, che ha avuto il coraggio di passarlo in seconda serata.