Espandi menu
cerca

Trama

Un brigante napoletano, al servizio di re Francesco II, vuole consegnarsi ai Piemontesi, ormai padroni dell'ex Regno delle Due Sicilie. Venuti a sapere la cosa, i nobili che lo manovrano decidono di eliminarlo.

Note

Cinematograficamente corretto, ma di scarso approfondimento storico. Tratto dal romanzo omonimo di Mario Monti.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un buon film sul brigantaggio. Semplice, ma fedele alla verità, e con un buon impianto spettacolare complessivo. Amori, ingiustizie, libertà, vendette…e  soprattutto un grande Gassman in un classico dell’italiano: pavido, falso, traditore, sempre pronto a saltare sul carro del vincitore, a fiutare il vento dove tira per andare dalla parte dei potenti, salvo… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

All’arrivo delle truppe piemontesi, alcuni briganti del sud Italia, capitanati da Sante Carbone, si mettono al servizio del regno borbonico. La Storia darà loro torto.   Non è un’occasione sprecata, perché è comunque un film ben diretto e recitato, dagli argomenti validi; non è tantomeno un disastro, nonostante limiti evidenti a partire dalla… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

All’arrivo delle truppe piemontesi, alcuni briganti del sud Italia, capitanati da Sante Carbone, si mettono al servizio del regno borbonico. La Storia darà loro torto.   Non è un’occasione sprecata, perché è comunque un film ben diretto e recitato, dagli argomenti validi; non è tantomeno un disastro, nonostante limiti evidenti a partire dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un buon film sul brigantaggio. Semplice, ma fedele alla verità, e con un buon impianto spettacolare complessivo. Amori, ingiustizie, libertà, vendette…e  soprattutto un grande Gassman in un classico dell’italiano: pavido, falso, traditore, sempre pronto a saltare sul carro del vincitore, a fiutare il vento dove tira per andare dalla parte dei potenti, salvo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito