Espandi menu
cerca

Trama

Il film, imperniato su incontri e dialoghi o discorsi di Alcide De Gasperi, si snoda nel periodo che va dal 1944 al 1954: da quando cioè a Roma si attendono con ansia gli Alleati a quando l'uomo politico, dopo il congresso Dc di Napoli da cui esce pressocché sconfitto, si ritira a Selva di Valsugana. In questo suo penultimo film Roberto Rossellini imposta un discorso storico "didattico" sul periodo travagliato e fondamentale per l'Italia, costituito dai primi anni successivi alla fine della guerra e questo attraverso le vicende e il pensiero di uno dei leader politici più prestigiosi dell'epoca. Bella l'interpretazione di Luigi Vannucchi.

Commenti (2) vedi tutti

  • Indigeribile mattone degasperiano. Il peggior film di Rossellini.

    commento di sasso67
  • Un simil "Socrate", anch'esso riuscito nel suo scopo. Indurre il pubblico ad innamorarsi di un personaggio carimastico e unico nella storia.

    commento di Bazin84
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film didascalico fino all'inverosimile ed è un peccato dato che il personaggio di DE Gasperi sarebbe stato anche interessante se coraggiosamente sceneggiato. La conduzione del film è davvero da lezione in a aula e la noia spenge quel poco di interesse che ogni tanto riesce ad avvivare. Un Rossellini al suo penultimo viaggio cinematografico, Marcella Mariani è la compagna scenggiatrice… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

La forte prevalenza del monologo narrativo e descrittivo fa di questo film una dettagliata lezione sulla nascita dell'Italia repubblicana, dalla vigilia della Liberazione all'indomani delle prime elezioni politiche. Al centro, la figura di Alcide De Gasperi ed il suo pensiero sul patto democratico e sulla questione comunista: una visione della vita pubblica dai contorni netti, ma moderata nelle… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

E' un Rossellini ormai stanco quello che mette in scena, nella maniera a lui consona ormai da oltre dieci anni, la parte finale della vita di De Gasperi, uomo-chiave nella ricostruzione italiana dopo la seconda guerra mondiale e politico di fama internazionale, che si occupò dell'Europa attivamente, proponendo la coesione fra le nazioni più potenti del continente e vedendo in tale unione (o… leggi tutto

1 recensioni negative

2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

E' un Rossellini ormai stanco quello che mette in scena, nella maniera a lui consona ormai da oltre dieci anni, la parte finale della vita di De Gasperi, uomo-chiave nella ricostruzione italiana dopo la seconda guerra mondiale e politico di fama internazionale, che si occupò dell'Europa attivamente, proponendo la coesione fra le nazioni più potenti del continente e vedendo in tale unione (o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
2010
2010

Capi di stato

Redazione di Redazione

La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni  o per buttarla in satira la narrazione filmica…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La forte prevalenza del monologo narrativo e descrittivo fa di questo film una dettagliata lezione sulla nascita dell'Italia repubblicana, dalla vigilia della Liberazione all'indomani delle prime elezioni politiche. Al centro, la figura di Alcide De Gasperi ed il suo pensiero sul patto democratico e sulla questione comunista: una visione della vita pubblica dai contorni netti, ma moderata nelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film didascalico fino all'inverosimile ed è un peccato dato che il personaggio di DE Gasperi sarebbe stato anche interessante se coraggiosamente sceneggiato. La conduzione del film è davvero da lezione in a aula e la noia spenge quel poco di interesse che ogni tanto riesce ad avvivare. Un Rossellini al suo penultimo viaggio cinematografico, Marcella Mariani è la compagna scenggiatrice…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito