Trama

Tre amici, due ragazzi e una ragazza, si dividono un appartamento a Glasgow. Quando decidono di cercare un quarto coinquilino vanno molto per il sottile. Dopo aver scartato e sbeffeggiato vari candidati, scelgono un uomo apparentemente senza segreti. Presto però il nuovo arrivato viene trovato morto, proprio in camera sua. Qui i tre scoprono anche una valigia contenente molto denaro. I pregi dell'humour macabro non mancano, e la bravura degli attori sopravanza le lacune e qualche incongruenza nello script.

Commenti (9) vedi tutti

  • Ottimo esordio di Danny Boyle, con Ewan MacGregor. Una black comedy divertente e macabra anche oggi dopo 20 anni ancora godibilissima ed efficace.

    commento di tricker
  • Veramente carino. Bel finale.

    commento di Blue Velvete
  • Una black comedy inglese con più di un morto e una misteriosa valigia piena di denaro poco pulito…Atmosfera in crescendo, dalla goliardia iniziale alla sempre più soffocante convivenza tra i tre amici venata di violenza.

    commento di almodovariana
  • Divertente commedia nera ad alto tasso di humor e cattiveria.

    commento di Natalie
  • commento di Dalton
  • Qualcosa che assomiglia ad un libro di Landsale. Gran film. Grottesco ed elegante. Mai eccessivo nè paradossale,scorre via con semplicità. La miglior opera di Danny boyle.

    commento di brando
  • Buona la tensione ed il lato grottesco… i personaggi sono sfaccettati in maniera perfetta… il regista poi è un mito!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Carino, soprattutto grazie al finale, che risolleva le sorti di un film che altrimenti sarebbe stato il solito film di giovani scapestrati.

    commento di Ewan
  • Un gioiellino di cinismo e cattiveria. Il miglior film di Boyle, nero al punto giusto e senza grossi cedimenti. Bravi tutti, regista e attori. Cosa non si fa per due soldi…

    commento di rabdo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Io se incontrassi uno come Danny Boyle, cioè uno baciato dal dio del cinema e da mamma Natura insieme appassionatamente per dargli un talentaccio incredibile con la cinepresa in mano, credo che lo sottoporrei seduta stante a una cura Ludovico espressa a base di mazzate da baseball nelle rotule. Così , simpaticamente, come direbbe quell'illuminato statista di Borghezio. E questo perchè accanto… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alexio350 di alexio350
5 stelle

Tre coinquilini - due uomini e una donna - decidono di affittare una stanza del loro appartamento a uno sconosciuto. Tutto bene fin quando il nuovo arrivato muore, probabilmente suicida, dentro la sua stanza lasciando una valigia piena di soldi. I tre decidono di far sparire il corpo e di appropriarsi del denaro, ma il loro piano porterà a delle brutte conseguenze.   Primo film di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Commedia non sprovvista di un certo humor nero, che fra il serio ed il faceto vuole porre una riflessione sul tema dell'amicizia. E nel frattempo è inevitabile qualche considerazione sulla coscienza e sulla morale, qui rappresentate come caratteristiche in via di estinzione. I personaggi non sono eccessivamente definiti, il ritmo va e viene; bello il finale con lo scontro decisivo e la fuga. leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 aprile 2018 su Cine Sony
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 gennaio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

axe di axe
7 stelle

Tre amici - due ragazzi ed una giovane donna, tutti tipi "goderecci" e lei particolarmente sensuale - che vivono nello stesso grande appartamento, decidono di cercare un quarto inquilino. Dopo aver scartato, deridendoli, alcuni candidati, decidono di accettare un uomo di poche parole, ma ben fornito di denaro. Dopo poco, trovano questo individuo morto nella sua stanza, insieme ad una valigia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Top 10 1994

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1994 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cienmatografico.

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Tre coinquilini - due uomini e una donna - decidono di affittare una stanza del loro appartamento a uno sconosciuto. Tutto bene fin quando il nuovo arrivato muore, probabilmente suicida, dentro la sua stanza lasciando una valigia piena di soldi. I tre decidono di far sparire il corpo e di appropriarsi del denaro, ma il loro piano porterà a delle brutte conseguenze.   Primo film di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Texano98 di Texano98
8 stelle

Titoli di testa straordinari e finale altrettanto memorabile e black. Il film è tutto black, non tanto una commedia nera ma direi piuttosto un film di logorazione dei rapporti, dove i tre protagonisti hanno un carattere cinico e strafottente, soprattutto McGregor, e dove ci sono delle punte di ironia macabra veramente notevoli e forti; insomma un film che non si prende troppo sul serio ma che…

leggi tutto

Registi alle prime armi

fabry33 di fabry33

Di prime volte ce ne sono tante e tutte diverse, chi potrà mai dimenticare il primo giorno di scuola, il primo amore, il primo bacio…questa play vuole parlare di prime volte, esordi, dietro alla macchina da presa,…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

atomzombie di atomzombie
9 stelle

Shallow grave Tre giovani ragazzi di Edimburgo convivono in un grande appartamento e, per necessità economiche, decidono di condividere la stanza con un quarto inquilino, un tipo molto misterioso e riservato, ma dato che paga bene e in contanti, decidono subito di affittargli la camera. Pochi giorni dopo lo trovano morto, disteso sul letto, nudo e con affianco una grossa valigia piena…

leggi tutto
Trasmesso il 16 aprile 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito