Espandi menu
cerca

Monos - Un gioco da ragazzi

play

Regia di Alejandro Landes

Con Julianne Nicholson, Sofia Buenaventura, Moises Arias, Julian Giraldo, Laura Castrillón, Deiby Rueda, Paul Cubides, Sneider Castro... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Su una lontana montagna colombiana, ciò che a prima vista sembra un edonistico campo estivo nasconde in realtà una missione specifica: qui, dei bambini soldato con pistole e nomi da guerriero devono fare in modo che Doctora, una americana rapita, rimanga in vita. Quando però la battaglia si avvicina e una mucca da latte presa in prestito viene uccisa accidentalmente, per i bambini arriva il momento di entrare in azione.

Approfondimento

MONOS: SOLDATI MA RAGAZZINI

Diretto da Alejandro Landes e sceneggiato dallo stesso con Alexis Dos Santos, Monos racconta le vicende di un gruppo di adolescenti armati che nella foresta colombiana, in quello che sembra un campeggio estivo come tanti altri, hanno preso in custodia Doctora, una donna ostaggio americana, con il compito di assicurarsi che rimanga in vita. La situazione però è destinata a precipitare con l'avvicinarsi dell'esercito e con l'uccisione accidentale di una mucca da latta presa in prestito dai contadini locali.

 

Con la direzione della fotografia di Jasper Wolf, le scenografie di Daniela Schneider, i costumi di Johanna Buendia e Daniela Schneider, e le musiche di Mica Levi, Monos viene così raccontato dal regista in occasione della partecipazione al Sundance Film Festival 2019 prima e al Festival di Berlino 2019 dopo: "La Colombia è stata oggetto di una guerra civile per sessant'anni, un conflitto che ha visto diverse parti in causa (militari, paramilitari, trafficanti di droga, guerriglieri) e che ha raggiunto un punto critico. La pace lentamente sta tornando ma prima che il processo possa definirsi concluso occorrerà molto tempo. Monos esplora questo momento di transizione ricorrendo agli aspetti del film di genere, in particolare del film di guerra. A ispirare la storia è un fatto specifico accaduto nel 2016: Santos, il presidente della Colombia, ha ricevuto il premio Nobel per la Pace per via della firma dell'accordo tra le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia, il principale gruppo di guerriglieri, e il governo. La pace in Colombia però è ancora in sospeso: i combattenti che dalle montagne o dalla giungla brandivano mitragliatrici e fucili sono pronti a raggiungere armati le città principali. Le persone non sanno come accoglierle: a braccia aperte come salvatori o vendicandosi uccidendoli per strada? Nessuno lo sa".

 

"In Monos - ha proseguito il regista - lo spettatore si ritrova immerso in un ambiente non meglio specificato e privato di qualsiasi riferimento. L'idea era quella di raccontare come di un luogo insolito, sospeso nel tempo e isolato da tutto: un luogo che poteva appartenere al passato come al futuro in cui si muovono ragazzi appartenenti a un'organizzazione sconosciuta. Si capisce subito che sono in missione, che fanno parte di un esercito e che sono addestrati di conseguenza. Non si dimentica però che sono anche ragazzi che ancora giocano, come tutti gli altri loro coetanei del mondo. Del resto, tutti noi abbiamo sognato di poter andarcene in mezzo al nulla con i nostri amici a fare ciò che volevamo, senza regole o guida alcuna. Nel film, l'adolescenza diventa metafora della Colombia stessa: una nazione relativamente giovane che cerca ancora la sua identità. Più che sul tema dei bambini soldato, già esplorato da altri, ho voluto concentrarmi sull'adolescenza, un'età in cui si cerca sempre di capire chi si vuole diventare".

Il cast

A dirigere Monos è Alejandro Landes, regista, sceneggiatore e produttore colombiano-ecuadoriano. Nato nel 1980, Landes ha realizzato il suo primo documentario nel 2007: incentrato sulla campagna elettorale di Evo Morales (il primo indigeno a divenire presidente della Colombia), Cocalero è stato presentato in… Vedi tutto

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • E' una specie di gioco di ruolo portato fino alle estreme conseguenze o si diventa militari super addestrati fin da subito ? "Monos" vive di questo dilemma per gran parte della sua durata, fino a scoprirsi come una rappresentazione metaforica di una delle possibili facce della violenza. La regia non fa sconti, ma pecca di empatia narrativa.

    commento di Peppe Comune
  • Un'opera fuori del comune, visivamente potente, rude nella sostanza e magistralmente diretta. L'intento politico è evidente, ma non dichiarato. Ognuno potrà scorgervi ciò che vuole.

    commento di bombo1
  • Un po' crudo,un po' avventuroso....uno young adult dove prevale piu' il paesaggio di sfondo che la storia stessa....

    commento di ezio
  • unica nel suo genere, visivamente (e acusticamente) incisiva, quest'opera sorprendente è al contempo rozza e brutale ed esteticamente iper-ricercata. di certo non per tutti i palati (coraggiosa la distribuzione), ma superato un inizio un po' criptico, diventa sempre più chiaro l'intento di Landes. molto (troppo?) "arty", ma c'è anche tanta sostanza

    commento di giovenosta
  • Un film potente , pazzesco! sia visivamente che sonoricamente, il regista s'immerge con i personaggi compenetrati con una visceralità senza precedenti in una cornice altrettanto prepotente e selvaggia come lo è la foresta colombiana!

    commento di Alfier
  • Un thriller iperrealista giocato su emozioni viscerali che parla di una banda di giovanissimi paramilitari e delle loro azioni criminali. Visivamente eccellente, vivido e tesissimo, lo potremmo definire una rappresentazione cruda e violentemente inquietante della guerra civile colombiana.

    commento di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Raffaele92 di Raffaele92
7 stelle

Cinema di allegorie archetipiche, metafisico fino alla rarefazione, "Monos" si apre su uno scenario post-apocalittico spoglio ed essenziale, che entra nella pelle e innesca disagio e immedesimazione in egual misura. In questo allucinato e destabilizzante tour de force, Alejandro Landes non ostenta mire politiche (nonostante sia immediata l'associazione dei protagonisti ai FARC, le Forze Armate… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
7 stelle

Cinema di allegorie archetipiche, metafisico fino alla rarefazione, "Monos" si apre su uno scenario post-apocalittico spoglio ed essenziale, che entra nella pelle e innesca disagio e immedesimazione in egual misura. In questo allucinato e destabilizzante tour de force, Alejandro Landes non ostenta mire politiche (nonostante sia immediata l'associazione dei protagonisti ai FARC, le Forze Armate…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020
Uscito nelle sale italiane il 17 agosto 2020
locandina
Foto
locandina
Foto
2019
2019
locandina
Foto
2018
2018
Alejandro Landes
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito