Espandi menu
cerca
Monos - Un gioco da ragazzi

Regia di Alejandro Landes vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Raffaele92

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 371
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Monos - Un gioco da ragazzi

di Raffaele92
7 stelle

Cinema di allegorie archetipiche, metafisico fino alla rarefazione, "Monos" si apre su uno scenario post-apocalittico spoglio ed essenziale, che entra nella pelle e innesca disagio e immedesimazione in egual misura.

In questo allucinato e destabilizzante tour de force, Alejandro Landes non ostenta mire politiche (nonostante sia immediata l'associazione dei protagonisti ai FARC, le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia), ma emotive e "antropologiche". In altre parole, "Monos" é un ritratto oscuro della giovinezza, un horror adolescenziale mascherato, che pesca a piene mani da "Cuore di tenebra" di Conrad, passa per i barocchismi lirici di "Apocalypse Now", ma finisce per rivelarsi una definitiva rilettura distorta del Signore delle Mosche di Golding (citato apertamente nella scena della testa del maiale).

Landes, a dire il vero, dice di essersi ispirato anche e soprattutto a "Và e vedi" di Klimov, del quale - nella prima parte - ben si respirano l'angoscia, il disagio e la desolazione morale.

Ma più che come mosaico di altri "parti d'autore", "Monos" si presenta invece come un'opera citazionista ma originale, personale e necessaria nella sua vitalità.

Vero cinema, che scardina lo spettatore dalla comfort zone di visioni immediatamente accessibili e lo porta in un incubo violento e ancestrale.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati