Espandi menu
cerca

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

play

Regia di Alfonso Gomez-Rejon

Con Benedict Cumberbatch, Michael Shannon, Nicholas Hoult, Tom Holland, Tuppence Middleton, Katherine Waterston, Matthew Macfadyen... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Nel 1880, Thomas Edison è sul punto di creare un sistema elettrico commerciabile e sostenibile per la prima volta nella storia quando il rivale George Westinghouse nota una grossa falla nel progetto, accendendo una vera e propria guerra tra i due.

Approfondimento

EDISON: LA BATTAGLIA CON WESTINGHOUSE PER LA LUCE

Diretto da Alfonso Gomez-Rejon e sceneggiato da Michael Mitnick, Edison - L'uomo che illuminò il mondo racconta la storia sul finire dell'Ottocento dell'epocale concorrenza tra Thomas Alva Edison e George Westinghouse, due grandi inventori dell'epoca industriale che si contendono il primato sul sistema elettrico che avrebbe alimentato il XX secolo. Sostenuto da J.P. Morgan, Edison concentra tutte le sue energie per portare la luce elettrica a Manhattan per poi diffonderla anche altrove. Westinghouse, invece, con l'assistenza di Nikola Tesla nota dei difetti insormontabili nel progetto di Edison. In tal modo, dando inizio a una vera guerra per la corrente, Westinghouse e Tesla scommettono tutto sulla più rischiosa e pericolosa corrente alternata.

Con la direzione della fotografia di Chung-hoon Chung, le scenografie di Jan Roefls, i costumi di Michael Wilkinson e le musiche di Volker Bertelmann e Dustin O'Halloran, Edison - L'uomo che illuminò il mondo nasce quasi per caso quando Michael Mitnick, al primo giorno all'università di Yale, riceve come compito quello di avere un'idea per un dramma a partire da un fatto storico. Ricorda lo sceneggiatore: "In quel momento ho fatto mente locale su un poster di un'azienda di informatica che avevo nella mia cameretta da bambino in cui era ritratto Thomas Edison. Ho sempre ritenuto che Edison fosse uno scienziato pazzo e, approfondendo le mie ricerche, ho scoperto la cosiddetta guerra delle correnti, ovvero la storica rivalità tra Edison e l'industriale George Westinghouse che, tra drammi personali, colpi bassi e sentenze di tribunale, si sono sfidati per determinare gli standard mondiali dell'elettricità che ancora tutti noi usiamo. La battaglia tra i due, con colpi di scena inaspettati e tragici, è andata avanti per molto tempo, ha portato all'invenzione della sedia elettrica, alla violenta morte di un uomo e all'affermazione del talento scientifico dell'immigrato serbo Nikola Tesla. Alla visione di quel poster, è seguito un processo di scrittura durato oltre dieci anni durante i quali ho pensato di voler fare della sceneggiatura un musical teatrale prima di optare per un film. Del resto, il musical è stato in scena per sole quattro notti nello sperduto teatro di Yale. Nessuno a New York ha avuto l'ardire di volerlo portare in scena! Tolte le canzoni, ho approfondito ulteriormente l'aspetto storico della vicenda e le mie fonti principali - oltre a giornali e materiali d'archivio - sono stati i libri Thomas Alva Edison di Francis Jones, La vita di George Westinghouse di Henry G. Prout e Le mie invenzioni di Nikola Tesla, a cui si è poi aggiunto I miei ricordi a Menlo Park, scritto da Francis Jehl, che ha lavorato al fianco di Edison".

Il cast

A dirigere Edison - L'uomo che illuminò il mondo è il regista Alfonso Gomez-Rejon. Nato a Laredo in Texas lungo il confine che separa gli Stati Uniti dal Messico, Alfonso Gomez-Rejon è fondamentalmente noto come regista e coproduttore esecutivo della serie American Horror Story e regista di vari episodi di Glee.… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Lotte spesso senza logica. L'umiltà porta a risultati migliori. Bel film!! 7,5

    commento di Brady
  • Interessante ma con un ritmo troppo serrato nei cambi scena, tanto che ho fatto fatica a capire l'intreccio. Alla fine quindi mi sono annoiata

    commento di Artemisia1593
  • Tutto il XIX° secolo lo si può tranquillamente annoverare come penso "il migliore dei secoli" in fatto d'invenzioni o Libri importanti,la nascita del Cinema e molto altro ancora,insomma la Lista sarebbe assai lunga ed emblematica.Il Film in sintesi è visivamente buono e Recitato bene ma non mi ha appassionato molto per tutta la visione.voto.5.

    commento di chribio1
  • Ho smesso dopo dieci minuti perché non reggevo il montaggio agitato(2 sec per inquadratura).Se questo è il futuro del cinema..

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Un peccato che il film non menzioni che Alessandro Cruto mise a punto una lampadina con il filamento di carbonio che durava 500 ore contro le 40 della migliore di Edison.

    commento di gruvieraz
  • Un filmone. Elegante e originale su come certi geni abbiamo vita dura per affermare le loro idee; copiati e delusi, imbrogliati e odiati.. Edison - L'uomo che illuminò il mondo, che racconta la storia della competizione epica e spietata tra i due più grandi inventori dell'era industriale, Thomas Edison e George Westinghouse.

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Film confuso e inconsistente. Un'occasione sprecata.

    commento di orson
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Corrente continua o alternata? Questo il vero dilemma che, verso la fine dell''800, mise a confronto due scuole di pensiero e, di conseguenza, due celebri brillanti inventori aventi la sventura (o l'occasione più propizia) di convivere nella stessa epoca di transizione che portò la civiltà umana verso il mondo moderno, letteralmente "illuminato". Pur concentrandosi sin… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 24 settembre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 15 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 giugno 2023 su Rai Movie
2021
2021
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti

Recensione

gaiart di gaiart
6 stelle

    Edison - L'uomo che illuminò il mondo, che racconta la storia della competizione epica e spietata tra i due più grandi inventori dell'era industriale, Thomas Edison e George Westinghouse. Diretto da Alfonso Gomez-Rejon e interpretato da Benedict Cumberbatch e Michael Shannon, è un film avventuroso, appassionante e carismatico.   In sostanza un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Alla fine del XIX secolo la contemporanea coesistenza di tre menti brillantissime costitusce la premessa per una evoluzione rapida e dalle sorti imprevedibili del costume civile e delle condizioni di lavoro di quell'epoca: la mente geniale di Edison, quella imprenditoriale di Westinghouse e quella visionaria di Tesla creano i presupposti per la gestione della illuminazione e più in…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Corrente continua o alternata? Questo il vero dilemma che, verso la fine dell''800, mise a confronto due scuole di pensiero e, di conseguenza, due celebri brillanti inventori aventi la sventura (o l'occasione più propizia) di convivere nella stessa epoca di transizione che portò la civiltà umana verso il mondo moderno, letteralmente "illuminato". Pur concentrandosi sin…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 15 luglio 2019
locandina
Foto
2017
2017
locandina
Foto
Benedict Cumberbatch
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito