Espandi menu
cerca
Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Regia di Alfonso Gomez-Rejon vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Edison - L'uomo che illuminò il mondo

di champagne1
6 stelle

Alla fine del XIX secolo la contemporanea coesistenza di tre menti brillantissime costitusce la premessa per una evoluzione rapida e dalle sorti imprevedibili del costume civile e delle condizioni di lavoro di quell'epoca: la mente geniale di Edison, quella imprenditoriale di Westinghouse e quella visionaria di Tesla creano i presupposti per la gestione della illuminazione e più in generale della energia elettrica anche a scopo industriale.

 

 

L'invenzione della lampadina e in particolare della lampadina che dura 13 ore e senza bisogno di grande manutenzione modifica i tempi della comunità, mettendo le premesse al vivere la città 24 ore su 24. Lo sfruttamento dell'elettricità nell'automazione meccanica rende obsoleto l'uso di fuoco e vapore acqueo e comincia a rendere gli ambienti di lavoro più sicuri.

 

 

In questo contesto si svolge la vicenda umana dei tre protagonisti, ognuno secondo i propri aspetti caratteriali e di contesto personale e familiare.

Il regista si prodiga in una narrazione ritmata ma forse troppo didascalica e che non sempre riesce a penetrare la psicologia dei personaggi oppure lo prova a fare senza efficacia (come quando usa i flashback della vita di Westinghouse). Per il resto Cumberbatch e Shannon espletano con carisma la propria interpretazione e la storia del periodo è certamente avvincente da mantenere interesse per tutta la durata del film.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati