Espandi menu
cerca
Il castello di vetro

Regia di Destin Daniel Cretton vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il castello di vetro

A dirigere Il castello di vetro è Destin Daniel Cretton, regista e sceneggiatore nato e cresciuto a Maui, nelle Hawaii. Con una laurea in Scienze della Comunicazione e un master in Film, Televisione e Nuovi Media, Cretton ha debuttato come regista nel 2012 con I Am Not a Hipster, film presentato al Sundance Film Festival. La sua opera seconda, il dramma Short Term 12, ha invece avuto la sua prima al SXSW Film Festival 2013, dove ha ricevuto il Gran premio della Giuria e il Premio del Pubblico. Regista di diversi cortometraggi e di due documentari (Drakmar: A Vassal's Journey e Born Without Arms), Cretton ha voluto che Il castello di vetro, suo terzo lungometraggio, fosse in un primo luogo la storia del potere dell'amore incondizionato che solo una famiglia, seppur disfunzionale, sa dare.

Protagonista di Il castello di vetro nei panni di Jeannette Walls è l'attrice Brie Larson, premio Oscar per Room che ha già lavorato con Cretton in Short Term 12. "Il castello di vetro è la storia sulla famiglia, sul come si diventa la persona che sei, sull'accettare il fatto che le persone non sempre ti amano nel modo in cui ne hai bisogno e sul perdono. Difficilmente si vede qualcuno che come Jeannette supera l'infanzia, diventa adulta e metabolizza i momenti difficili o i fraintendimenti, e perdona ogni sbaglio per recuperare ciò che resta. Questa è la ragione per cui ho accettato il ruolo", ha sostenuto l'attrice.

Rex Walls, il disfunzionale padre di Jeannette, ha il volto di Woody Harrelson. "Rex era un tipo molto interessante. Non era, in ogni caso un uomo perfetto. Era un alcolizzato e chiaramente faceva cose molto discutibili come genitore, non credeva nella scuola e non rendeva facie la vita del resto della sua famiglia. C'erano però alcune cose di lui che hanno finito con il rendere singolare l'esistenza di Jeannette: la sua visione della società, ad esempio, era molto diversa da quella tradizionale e ciò era talvolta molto piacevole per i figli", ha riflettuto l'attore tre volte candidato all'Oscar (per Larry Flynt. Oltre lo scandaloOltre le regole. The MessengerTre manifesti a Ebbing, Missouri).

Rose Mary, la madre di Jeannette, è invece impersonata da Naomi Watts, nominata all'Oscar per 21 grammiThe Impossible. "Rose Mary è una pittrice più interessata alla sua idea di arte che a proteggere i figli. Non è una buona madre, pensa solo a dipingere e, quando non dipinge, le sue attenzioni vanno solo a cosa potrebbe ritrarre. Per lei la pittura è essenziale, come il cibo o l'acqua: ne ha bisogno per sentirsi viva. Ama però il marito e ha un grande senso dell'umorismo", ha specificato l'attrice in merito al suo personaggio.

Il cast principale di Il castello di vetro è poi completato dagli attori Max Greenfield (è David, il fidanzato di Jeannette da adulta), Sarah Snook (è Lori, la sorella maggiore di Jeannette), Brigette Lundy-Paine, Shree Grace Crooks e Eden Grace Redfield (sono tutte e tre Maureen, la sorella minore di Jeannette, in momenti diversi) e Josh Caras, Charlie Shotwell e Iain Armitage (sono tutti e tre Brian, il fratello minore di Jeannette).