Trama

Il giovane George Brummel è un elegante gentiluomo che, nella Londra del primo Ottocento, si fa notare negli ambienti reali per il suo spirito indipendente e i suoi modi arguti. Preso a benvolere dal principe di Galles, ne diviene il migliore amico. Quando però, a causa di intrighi di corte, Brummell e il principe litigano, il primo se ne va sdegnato in Francia, dove finisce per vivere di stenti.

Note

Girato con grande profusione di mezzi, con scenografie sontuose e fotografia smagliante, è il tipico romanzone storico hollywoodiano. E non è pessima, soprattutto grazie a uno strepitoso Ustinov nei panni del principe di Galles e all'eleganza di Granger.

Commenti (2) vedi tutti

  • Dandy dandy complimenti. Pellicola interessante, forse non eccelsa, ma del tutto godibile ancora oggi. Viene presentato come un eroe all'inizio e forse lo è se effettivamente è stato fedele ai suoi ideali. La verità sebra un'altra. Comunque, finalmente, un poì di sano igiene. che tenta di diventare anche mentale.

    commento di Brady
  • La parabola umana di un uomo, ascesa e caduta, la storia di un' amicizia che finisce per orgoglio. Spettacolare cinema che sa affascinare ancora oggi, con attori che rubavano la scena.

    leggi la recensione completa di Scarlett Blu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

  Splendido film che vidi da bambina e ho rivisto oggi dopo tanti anni, dopo aver recuperarto il blurey di recente pubblicazione.   Il ricordo è ancora suggestivo e il fascino della pellicola, tipica della Hollywood di quegli anni, dove non si badava a spese per scenografie spettacolari e costumi, è invariato. La regia sicura di Curtis Bernhardt (La vedova allegra),… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

PP di PP
6 stelle

Voto 6,5. Sontuosa messa in scena con Granger e Ustinov impegnati in una gara di bravura. La regia è abbastanza abile nel porre il personaggio storico di Lord Brummel in una prospettiva piuttosto ambigua, nel quale si fondono le due anime di opportunista sociale ed integerrimo eroe, anche se è questo il punto di vista prevalente. Si poteva fare di più. Liz Taylor – soprattutto quando è… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

  Splendido film che vidi da bambina e ho rivisto oggi dopo tanti anni, dopo aver recuperarto il blurey di recente pubblicazione.   Il ricordo è ancora suggestivo e il fascino della pellicola, tipica della Hollywood di quegli anni, dove non si badava a spese per scenografie spettacolari e costumi, è invariato. La regia sicura di Curtis Bernhardt (La vedova allegra),…

leggi tutto
2015
2015
Elizabeth Taylor, Stewart Granger
Foto
2014
2014
Trasmesso il 21 marzo 2014 su Iris
Trasmesso il 18 marzo 2014 su Iris
2013
2013

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Bello spettacolone del veterano Bernhardt, con protagonisti perfetti come Ustinov e Granger che elevano una trama lineare in un romantico e commovente elogio dell'amicizia. Il tutto con una ricostruzione scenografica di grande respiro, sia nei meravigliosi interni che negli abiti sontuosi e molto 'colorati', magari poco fedeli alla ricostruzione storica, ma perfettamente funzionali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 26 dicembre 2013 su Iris
Trasmesso il 17 dicembre 2013 su Rete 4
2012
2012
Trasmesso il 23 dicembre 2012 su Iris
Trasmesso il 29 gennaio 2012 su Iris
Trasmesso il 12 gennaio 2012 su Iris
Trasmesso l'11 gennaio 2012 su Iris
2010
2010
Trasmesso il 4 febbraio 2010 su Rete 4

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Il film si salva per la produzione inglese, anche se con denari americani, che non sta proprio alle regole del cinema di alto consumo hollywoodiano. Un personaggio da dandy che potrebbe spaziare in maniera più libero in un film di oggi, ma su cui nessuno ha messo gli occhi. Realizzazione ben curata e composta da un cast di primordine. Tratto ad un lavoro teatrale di Clyde Fitch,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Trasmesso il 24 marzo 2009 su La7
2008
2008
Trasmesso il 27 novembre 2008 su La7

Recensione

PP di PP
6 stelle

Voto 6,5. Sontuosa messa in scena con Granger e Ustinov impegnati in una gara di bravura. La regia è abbastanza abile nel porre il personaggio storico di Lord Brummel in una prospettiva piuttosto ambigua, nel quale si fondono le due anime di opportunista sociale ed integerrimo eroe, anche se è questo il punto di vista prevalente. Si poteva fare di più. Liz Taylor – soprattutto quando è…

leggi tutto
Recensione

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Bel film, ma "Scaramouche" è tutt'altra cosa. Non solo per i duelli che mancano, ma per il tono allegro di quello e la bellissima storia d'amore. Questo film è più che altro una bella storia di amicizia e una mancata storia d'amore. Alla fine Brummell si rovina per il suo orgoglio, messo in evidenza sin dall'inizio, sia nell'amore che nell'amicizia. Liz Taylor, qui al fulgore della sua…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 febbraio 2008 su La7
2007
2007

Dandy (18)

dannylitko di dannylitko

Roger Vailland: "Non è importante essere sobri o ubriachi, ma non smettere mai di essere di volta in volta una cosa o l'altra"

leggi tutto
Playlist
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito