Trama

Michel Delassalle dirige in modo autoritario il collegio che ha fondato con i soldi della moglie Cristina. Nicole è una nuova insegnante diventa l'amante di Michel. Le due donne finiscono però per diventare alleate contro l'uomo che hanno in comune. Con uno stratagemma lo attirano in un tranello, lo uccidono e simulano un incidente nella piscina del collegio. Ma il corpo di Michel sparisce... Un classico del cinema francese e del thriller. Ispirandosi ad un romanzo di Boileau e Narcejac, Clouzot giunge al massimo nella sua spietata analisi della ferocia che può nascondersi nello spirito umano. Remake nel 1996 di Jeremiah Chechik , con Isabelle Adjani e Sharon Stone.

Commenti (6) vedi tutti

  • Voto 7,5. [26.07.2012]

    commento di PP
  • Senz'altro uno dei migliori thriller mai girati, che ti tiene incollato alla poltrona per tutta la sua durata. Voto 9

    commento di jeffwine
  • Classicone del noir che affianca titoli hitchcockiani senza sfigurare affatto.La perfidia della psicologia femminile è ben trasposta e le trovate sono sorprendenti!CLASSICONE!…

    commento di GREENY
  • splendido thriller che indaga a fondo nel male insito nell'uomo. ricco di tensione e con uno straordinario colpo di scena finale.

    commento di carpa
  • magistrale thriller metafisico, molto abile nello sconfinare nell'incubo allucinato, visionario, dove la realta' e' un concetto sfuggevole. Feroce, ambiguo, scioccante, con interpreti affiatati e una regia superba. Finale genialmente grottesco.

    commento di ed wood
  • UN CAPOLAVORO DEL NOIR.RIFATTO MALAMENTE DAGLI AMERICANI NEGLI ANNI '90.NIENT'ALTRO DA AGGIUNGERE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
10 stelle

Sono esagerata a dare 5 stelle a questo film? Bellissimo, scenggiato alla perfezione, tutto funziona come un orologio, non cala mai, anzi la tensione dopo la metà del film, diventa quasi insostenibile, da farlo diventare quasi un horror moderno. Lo svolgimento della storia è inquietante dall'inizio: un collegio, un direttore severo, maschilista e despota, sua moglie insegnante… leggi tutto

25 recensioni positive

2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

H-G. CLOUZOT Negli anni ’50, in un collegio maschile privato gestito da una insegnante di agiati natali, sposata da otto anni con un maestro volgare e violento che l’ha scelta solo per la dote e la tradisce con l’unica altra insegnante donna della scuola, quest’ultima convince la direttrice, soverchiata ed esasperata dal comportamento del marito e per di più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 27 ottobre 2017 su Rsi La2
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

La vendetta al femminile

Immorale di Immorale

Richard Francis Burton (non l’attore), chi era costui ? Nato in Inghilterra nel 1821 e morto a Trieste nel 1890 fu un esploratore, geografo, traduttore, scrittore, soldato, orientalista, cartografo, etnologo,…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

I capolavori di Clouzot sono a mio parere Il corvo (1943) e Vite vendute (1953). I diabolici merita di stare su un gradino più basso, pur essendo un noir di discreto livello. La prima parte, soprattutto, è discretamente riuscita, anche se poi, con il trascorrere del tempo, l'intrigo escogitato dai due amanti diabolici si rivela troppo arzigogolato e credibile solo fino ad un certo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

FactoryGirl di FactoryGirl
8 stelle

Ottimo film di Clouzot, con una brava Simone Signoret coprotagonista. Michel dirige una scuola maschile con i soldi della moglie, malata, che lui maltratta e tradisce impunemente sotto gli occhi di tutti. L'amante, interpretata dalla Signoret, si ribella all'arroganza di Michel e studia un piano per ucciderlo. In tutto questo coinvolge anche la moglie rendendola sua complice. Ma qualcosa non va…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
9 stelle

Capolavoro. Ma avrebbero fatto meglio, titolandolo in Italiano, a non tradurre alla lettera il titolo francese, che suona unisex. Così finiscono per 'dare una dritta' allo spettatore su come finisce. Una incredibile, e per me imperdonabile, ingenuità dei distributori italiani. Ho dato un'occhiata alle diverse recensioni, sono d'accordo con tutte quindi non aggiungo ulteriori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
10 stelle

“Non siate Diabolici! Non distruggete l'interesse che i vostri amici potrebbero nutrire per questo film. Non raccontate loro quello che avete visto. Grazie da parte loro.” Raccontare il capolavoro di Henri Georges Clouzot Les Diaboliques non è per niente impresa facile, come tutti i film di suspense che sviluppano un finale a sorpresa (di rara e probabilmente ancora…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito