Espandi menu
cerca

Trama

Michel Delassalle dirige in modo autoritario il collegio che ha fondato con i soldi della moglie Cristina. Nicole è una nuova insegnante diventa l'amante di Michel. Le due donne finiscono però per diventare alleate contro l'uomo che hanno in comune. Con uno stratagemma lo attirano in un tranello, lo uccidono e simulano un incidente nella piscina del collegio. Ma il corpo di Michel sparisce... Un classico del cinema francese e del thriller. Ispirandosi ad un romanzo di Boileau e Narcejac, Clouzot giunge al massimo nella sua spietata analisi della ferocia che può nascondersi nello spirito umano. Remake nel 1996 di Jeremiah Chechik , con Isabelle Adjani e Sharon Stone.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Niente da invidiare a Hitchcock. Ma proprio niente. Idee, atmosfera e interpreti creano un vero gioiello.

    commento di simonebulleri
  • Voto 7,5. [26.07.2012]

    commento di PP
  • Senz'altro uno dei migliori thriller mai girati, che ti tiene incollato alla poltrona per tutta la sua durata. Voto 9

    commento di jeffwine
  • Classicone del noir che affianca titoli hitchcockiani senza sfigurare affatto.La perfidia della psicologia femminile è ben trasposta e le trovate sono sorprendenti!CLASSICONE!…

    commento di GREENY
  • splendido thriller che indaga a fondo nel male insito nell'uomo. ricco di tensione e con uno straordinario colpo di scena finale.

    commento di carpa
  • magistrale thriller metafisico, molto abile nello sconfinare nell'incubo allucinato, visionario, dove la realta' e' un concetto sfuggevole. Feroce, ambiguo, scioccante, con interpreti affiatati e una regia superba. Finale genialmente grottesco.

    commento di ed wood
  • UN CAPOLAVORO DEL NOIR.RIFATTO MALAMENTE DAGLI AMERICANI NEGLI ANNI '90.NIENT'ALTRO DA AGGIUNGERE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
10 stelle

Sono esagerata a dare 5 stelle a questo film? Bellissimo, scenggiato alla perfezione, tutto funziona come un orologio, non cala mai, anzi la tensione dopo la metà del film, diventa quasi insostenibile, da farlo diventare quasi un horror moderno. Lo svolgimento della storia è inquietante dall'inizio: un collegio, un direttore severo, maschilista e despota, sua moglie insegnante… leggi tutto

28 recensioni positive

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Ben scritto e meravigliosamente recitato, è un un thriller dalle venature horror che, nonostante qualche rischio di inverosimiglianza, fila liscio e senza istanti superflui. La psicologia dei due personaggi femminili è resa con finezza di particolari, mentre il dettato stilistico viaggia fra la tenebra del noir e la luminosità del neorealismo. Funereo e sconvolgente il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

La nostra storia ha inizio in una scuola privata alla periferia di Parigi, diretta, con metodi severi da Michel Delasalle/Paul Meurisse il direttore nonché marito della proprietaria della scuola Christina Delasalle/Vera Clouzot, donna fragile e sofferente di cuore (purtroppo Vera Cluzot mori’ nel 1960 di infarto, dopo aver preso parte al film La verità , destino cinico e baro…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

«Non siate DIABOLICI! Non rovinate l'interesse che i vostri amici potrebbero nutrire per questo film. Non raccontate loro quello che avete visto. Grazie per loro.» Un'avviso di altri tempi, che i coglioni che godono nel rivelare tutto di un film o serie TV (vedere il caso patologico del finale di Avengers : Endgame), continueranno a fregarsene altamente, concependo la settima arte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
locandina
Foto
2020
2020
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

A volte ritornano...

medusatouch di medusatouch

Ma non sarà che tutto questo voodoo, importato assieme ai nigeriani abbia fa tto effetto?!Paura eh??Ah!Ah!Buh!!Altrimenti che P(artito) D(iabolico)sarebbe?Purtroppo il voodoo non funziona con i…

leggi tutto
Trasmesso il 21 agosto 2019 su Rsi La2
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

H-G. CLOUZOT Negli anni ’50, in un collegio maschile privato gestito da una insegnante di agiati natali, sposata da otto anni con un maestro volgare e violento che l’ha scelta solo per la dote e la tradisce con l’unica altra insegnante donna della scuola, quest’ultima convince la direttrice, soverchiata ed esasperata dal comportamento del marito e per di più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 27 ottobre 2017 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito