Trama
Michel Delassalle dirige in modo autoritario il collegio che ha fondato con i soldi della moglie Cristina. Nicole è una nuova insegnante diventa l'amante di Michel. Le due donne finiscono però per diventare alleate contro l'uomo che hanno in comune. Con uno stratagemma lo attirano in un tranello, lo uccidono e simulano un incidente nella piscina del collegio. Ma il corpo di Michel sparisce... Un classico del cinema francese e del thriller. Ispirandosi ad un romanzo di Boileau e Narcejac, Clouzot giunge al massimo nella sua spietata analisi della ferocia che può nascondersi nello spirito umano. Remake nel 1996 di Jeremiah Chechik , con Isabelle Adjani e Sharon Stone.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Niente da invidiare a Hitchcock. Ma proprio niente. Idee, atmosfera e interpreti creano un vero gioiello.
commento di simonebulleriVoto 7,5. [26.07.2012]
commento di PPSenz'altro uno dei migliori thriller mai girati, che ti tiene incollato alla poltrona per tutta la sua durata. Voto 9
commento di jeffwineClassicone del noir che affianca titoli hitchcockiani senza sfigurare affatto.La perfidia della psicologia femminile è ben trasposta e le trovate sono sorprendenti!CLASSICONE!…
commento di GREENYsplendido thriller che indaga a fondo nel male insito nell'uomo. ricco di tensione e con uno straordinario colpo di scena finale.
commento di carpamagistrale thriller metafisico, molto abile nello sconfinare nell'incubo allucinato, visionario, dove la realta' e' un concetto sfuggevole. Feroce, ambiguo, scioccante, con interpreti affiatati e una regia superba. Finale genialmente grottesco.
commento di ed woodUN CAPOLAVORO DEL NOIR.RIFATTO MALAMENTE DAGLI AMERICANI NEGLI ANNI '90.NIENT'ALTRO DA AGGIUNGERE.
commento di superficie 213