Espandi menu
cerca

Trama

Nella stazione balneare di Porpoise Spit i giovani passano le giornate tra festicciole, pettegolezzi e canzoni degli Abba. Muriel non è una bellezza. Comunque non si dà per vinta e sfoglia sempre i cataloghi di abiti da sposa, in costante attesa del principe azzurro. Nonostante l'ironia delle amiche e la contrarietà dei familiari, molla tutto per puntare su Sidney. Questa moderna Cenerentola ha avuto negli Stati Uniti un successo superiore anche a quello riscosso in patria; forse sproporzionato rispetto ai meriti di una commediola poco più che garbata, che deve molto alla simpatia dell'energica protagonista. Regista esuberante e irruente come la sua interprete."

Commenti (3) vedi tutti

  • Sopravvalutato. Decisamente. 4,5

    commento di Brady
  • BELLO, BELLO, BELLO! Così intenso e poi le due attrici sono troppo brave. Australia come back ground e gli abba come solonna sonora.

    commento di france
  • Divertente e riflessivo allo stesso tempo, bravissima la Colette anche perchè fà un'incredibile tenerezza!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Scene da un matrimonio:una ragazzona oversize,Muriel, in improbabile tenuta leopardata abbranca con forza un bouqet lanciato dalla sposa e provoca un attacco isterico a una sua amica.E'l'inizio della sua fine e poi siccome le disgrazie non vengono mai da sole è accusata anche di aver rubato il "bellissimo" vestito che indossa.In una località balneare australiana scorre intrisa di… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

degoffro di degoffro
6 stelle

Prima che esplodesse il fenomeno "Mamma mia!", musical di successo a Broadway, trionfo al cinema per Meryl Streep, un piccolo film australiano diretto dal quasi esordiente, Paul J. Hogan, quello de "Il matrimonio del mio migliore amico", ed interpretato dalle semisconosciute Toni Collette e Rachel Griffiths celebrava con affetto ed intelligenza le canzoni degli ABBA. "Le nozze di Muriel" è… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022
2018
2018
2016
2016

Protagonisti alla riscossa

RASSIM di RASSIM

«Merry per favore sii onesta: se io avessi cominciato come pilota d’alianti, tu piloteresti un 747 a quest’ora» da "Ricche e Famose" Una playlist in cui vorrei raggruppare film in cui il…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Amicizie femminili

Redazione di Redazione

Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 maggio 2013 su LA7D
Trasmesso il 3 gennaio 2013 su LA7D
2012
2012
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Scene da un matrimonio:una ragazzona oversize,Muriel, in improbabile tenuta leopardata abbranca con forza un bouqet lanciato dalla sposa e provoca un attacco isterico a una sua amica.E'l'inizio della sua fine e poi siccome le disgrazie non vengono mai da sole è accusata anche di aver rubato il "bellissimo" vestito che indossa.In una località balneare australiana scorre intrisa di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
9 stelle

Muriel è una ragazzona goffa e romantica, emarginata dalle coetanee e disprezzata da un padre opprimente. Le cose cominciano a cambiare quando ritrova una vecchia amica, allegra, irriverente e sessualmente iperattiva, che le insegna a vedere la realtà con occhi diversi. Poi arriva anche un marito, bello e aitante, nella persona di un nuotatore sudafricano che ha bisogno di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Festa di nozze

Redazione di Redazione

Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…

leggi tutto
Playlist

Recensione

ottodue di ottodue
6 stelle

Film agrodolce, forse più triste che allegro: la famiglia della protagonista è descritta benissimo; il desiderio di fuggire di Muriel/Mariel è la naturale evoluzione della storia. Non è la classica commedia a lieto fine: alcune parti suscitano anzi un leggero disagio per le situazioni in cui si caccia la protagonista. Bravi comunque gli attori e lo…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

degoffro di degoffro
6 stelle

Prima che esplodesse il fenomeno "Mamma mia!", musical di successo a Broadway, trionfo al cinema per Meryl Streep, un piccolo film australiano diretto dal quasi esordiente, Paul J. Hogan, quello de "Il matrimonio del mio migliore amico", ed interpretato dalle semisconosciute Toni Collette e Rachel Griffiths celebrava con affetto ed intelligenza le canzoni degli ABBA. "Le nozze di Muriel" è…

leggi tutto

Recensione

whiteeyes di whiteeyes
8 stelle

Toni Collette ancora una volta dimostra di essere una vera artista,dalla recitazione,al ballo al canto(un po' come in" Connie e Carla") in un film sul sentirsi l'appartenenza di noi stessi,sulla facile ingiustizia e sull'adeguamento in certi canoni sociali.Davvero un bel film accompagnato da un'ottima colonna sonora anni 70.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

I film che non smetterei mai di vedere

eliana1 di eliana1

Quelli che vedete non sono i miei film preferiti, penso sia impossibile farne una classifica che non cambi a seconda dell'umore o dei periodi. Ho scelto i film che ho visto 100 volte, eppure mi fermo se li incrocio…

leggi tutto
Playlist

CRONACA DI UN INCONTRO MANCATO...

johnpjgozz di johnpjgozz

Sabato 3 giugno 2006 ore 15:30, qui inizia il mio calvario, ovvero il matrimonio di Matteo e Manuela, quest'ultima carissima amica e quasi sorella, a cui devo partecipare obbligatoriamente, rinunciando all'incontro con…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

MAMMA MIA

dvx di dvx

In una precedente play "Confessions on a dancefloor" rosario ci parlava con entusiasmo del nuovo album di Madonna e del relativo singolo "Hung up". Entusiasmo da me pienamente condiviso in box. Ma il successo del…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito