Trama

Due compari si accordano per truffare un certo Gerardo, ma quando il "bidone" sembra essere andato a buon fine, lo stesso Gerardo smaschera l'imbroglio. Ed ecco il racconto del suo curriculum professionale. Lui sì che può dirsi il re delle truffe: tutta la sua vita altro non è stata che una serie di camaleontici "colpi" messi a segno con i più impensabili travestimenti e i più ingegnosi meccanismi. Gassman, Gassman e ancora Gassman. In tutte le salse, a pieni giri, mattatore, appunto, da un capo all'altro del film concepito per permettergli di esibire il suo istrionismo.

Commenti (8) vedi tutti

  • Memorabile film di un immenso Gassman

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Memorabile opera in cui un istrionico Gassman, aiutato da una sequela di caratteristi e dalla spalla De Filippo, nonché da una scrittura dignitosissima, incrocia per la prima volta la maestria di Dino Risi. Risate e specchio sociale di un Paese in evoluzione.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Film che va a momenti !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Ancora oggi è spassoso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Divertente commedia che permette a Gassman di interpretare il suo ruolo più adatto.

    commento di IGLI
  • La coppia Vittorio Gassman- Peppino de Filippo funziona bene

    commento di antonio de curtis
  • MOLTO SIMPATICO FILM CARINO E BEN FATTO

    commento di danandre67
  • Fa sempre piacere rivedere un Gassman ispirato, coadiuvato da un bravo Peppino De Filippo. Voto 7

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Uscito di galera, Gerardo Latini (Gassman) detto l'Artista per l'abilità trasformistica con cui mette in atto le sue truffe, si sposa ma scalpita dalla voglia di tornare sulla breccia. E così comincia a raccontare le sue avventure ad un malcapitato truffatore piombatogli in casa… Tratto da un racconto di Age e Scarpelli su spunto di Sergio Pugliese, Il mattatore è… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Grande occasione per Vittorio Gassman questo film di Dino Risi,che gli concede di scatenarsi in molte maschere e personaggi con la scusa del ruolo,un truffatore che utilizza mille travestimenti per effettuare le sue truffe.Il film ha momenti divertenti,ma Risi non sembra particolarmente ispirato,e lascia che il suo protagonista si prenda fieramente l'operazione sulle spalle,e se ne… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso il 24 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 22 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 20 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso l'11 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 6 ottobre 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 25 ottobre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 21 ottobre 2017 su Cine Sony

Recensione

Furetto60 di Furetto60
9 stelle

Gerardo incallito truffatore escogita gli imbrogli più estrosi e i travestimenti più bizzarri, per ingannare il prossimo.Chi vuole farsi un opinione e un'idea precisa, su Vittorio Gassman, non può prescindere da questa geniale commedia ,che consegna alla storia del cinema, una delle più scoppiettanti e vulcaniche interpretazioni,una delle  più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

scandoniano di scandoniano
7 stelle

Prima opera in cui Dino Risi presta la sua maestria dietro la macchina da presa all’istrionismo di un grande Vittorio Gassman, che sotto l’appellativo di “mattatore” (diventato col tempo quasi un sinonimo dell’attore genovese, a seguito anche del programma TV di qualche mese prima che lo vedeva protagonista) cuce le gesta di un furfantello scaltro ed elegante. Il…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso l'11 novembre 2016 su La7
Trasmesso il 6 novembre 2016 su LA7D
Trasmesso il 26 ottobre 2016 su La7
Trasmesso il 9 ottobre 2016 su LA7D
Trasmesso il 17 settembre 2016 su La7

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un film divertente: una serie di truffe a oltranza, imperniate sulla maestria assoluta di Gassman e di comprimari di pieno livello, come Carotenuto e soprattutto un Peppino De Filippo che gli è del tutto all’altezza. Un film disimpegnato, che serve a fare ridere (il che serve sempre), ma che serve anche a far ragionare: in Italia c’è troppa abitudine a vedere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 maggio 2016 su La7

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Non dovrei dire una sciocchezza ma penso che da questo Film sia stato tratto il soprannome di Vittorio Gassman "Il Mattatore" appunto : qui lo troviamo in varie vesti Attoriali sempre pimpante e trascinante ma la Storia in se' prende ma anche stanca ogni tanto ... almeno qualche Attrice risulta affascinante (Dorian Gray & Anna Maria Ferrero ...).voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 marzo 2016 su La7

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Uscito di galera, Gerardo Latini (Gassman) detto l'Artista per l'abilità trasformistica con cui mette in atto le sue truffe, si sposa ma scalpita dalla voglia di tornare sulla breccia. E così comincia a raccontare le sue avventure ad un malcapitato truffatore piombatogli in casa… Tratto da un racconto di Age e Scarpelli su spunto di Sergio Pugliese, Il mattatore è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito