Il mattatore

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Il mattatore

di Furetto60

Memorabile film di un immenso Gassman

Gerardo incallito truffatore escogita gli imbrogli più estrosi e i travestimenti più bizzarri, per ingannare il prossimo.Chi vuole farsi un opinione e un'idea precisa, su Vittorio Gassman, non può prescindere da questa geniale commedia ,che consegna alla storia del cinema, una delle più scoppiettanti e vulcaniche interpretazioni,una delle  più brillanti "performance" di un incredibile artista,a tutto tondo, che ha regalato al pubblico delle autentiche perle di recitazione. Il titolo è lo specchio del film e dell'attore, vero mattatore,istrione camaleontico, che riusciva a dare volto a qualsiasi maschera.Attore immenso ed eccelso brillava come un astro di luce propria e faceva luccicare tutto intorno a lui e vederlo trasformarsi nei più disparati personaggi, era e resta un piacere incommensurabile.Ci sono in questo film gregari d'eccezione come Peppino De Filippo e la Ferrero, ma il protagonista indiscusso è Vittorio Gassman.La celebrazione, forse esagerata, è un atto dovuto ad un uomo che è stato capace di attraversare il teatro e il cinema,in tutti i suoi generi, con una maestria e un talento magico e unico.