Espandi menu
cerca

Lady Macbeth

play

Regia di William Oldroyd

Con Florence Pugh, Cosmo Jarvis, Paul Hilton, Naomi Ackie, Christopher Fairbank, Bill Fellows, Ian Conningham, Golda Rosheuvel... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Inghilterra rurale, 1865. Katherine si sente soffocare da un matrimonio senza amore con un uomo del doppio della sua età e dalla sua fredda famiglia. Quando comincia una relazione passionale con un giovane operaio che lavora nella tenuta del marito, una forza inedita e potente si scatena dentro di lei, non facendola fermare di fronte a nulla pur di ottenere ciò che vuole.

Approfondimento

LADY MACBETH: DA UN RACCONTO DI NIKOLAI LESKOV

Diretto da William Oldroyd e sceneggiato da Alice Birch, Lady Macbeth si basa sul racconto Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Nikolai Leskov (già trasposto dal maestro polacco Andrzej Wajda in Lady Macbeth siberiana) e ripercorre la storia della diciassettenne Katherine, che nell'Inghilterra rurale del 1865, sposa in una chiesa quasi deserta il quarantenne Alexander. Le nozze sono frutto dell'accordo stipulato da Boris, il settantenne padre di Alexander, che ha comprato la ragazza insieme a un piccolo appezzamento di terreno. La prima notte di matrimonio rivela presto quanto il rapporto di Alexander e Katherine sia destinato a essere infelice: in una nuova casa, tanto grande quanto austera, Katherine trascorre le sue giornate tra le soffocanti camere e a contatto solo con la poca servitù. La cameriera Anna tutti i giorni assiste inerme alla noia e alla frustrazione della giovane padrona di casa fino al giorno in cui, a causa di un'esplosione in una delle miniere di Boris, Alexander è costretto ad allontanarsi per qualche tempo e il suocero a partire per Londra. Infrangendo gli ordini dati da Boris, Katherine inizia a uscire dall'abitazione e si imbatte nel ventiduenne Sebastian, un bracciante bello, forte, rude e non incline a obbedire alle imposizioni. L'attrazione tra i due è immediata e la loro relazione diventa sempre più intima e sfrenata, nonostante su Katherine vigili scrupolosamente padre Peter, un prete locale. Quando Boris torna da Londra e di Alexander non si hanno più notizie, il tradimento di Katherine viene alla luce e la giovane si vendica del suocero avvelenandolo con dei funghi velenosi. Approfittando dell'assenza del marito che non rientra nemmeno per il funerale del padre, Katherine porta in casa Sebastian ma l'idillio è destinato a rompersi presto. Arrivando di notte, Alexander affronta la moglie ma la situazione degenera fino al punto in cui Katherine colpisce a morte il consorte. Da quel momento, Katherine si propone di trasformare Sebastian, ossessionato dall'omicidio, in un signore e tutto sembra filare liscio quando un bel giorno si presenta una donna di nome Agnes, una sessantacinquenne che nutre dei sospetti sulla scomparsa di Alexander. Agnes, inoltre, rivela di essere la donna di Teddy, un bambino di sette anni, che sua figlia ha avuto illegittimamente da Alexander e che, come la legge vuole, ha il diritto di vivere nella casa del padre. La presenza di Teddy influisce però negativamente sulla relazione di Katherine con Sebastian e un nuovo delitto si profila all'orizzonte, un omicidio che gli esami del dottor Burdon e le investigazioni del detective Logan non faranno passare impunito. Ad avere la meglio saranno ancora una volta le bugie di Katharine, che incinta del suo primo bambino farà ricadere le colpe su qualcun altro.

Con la direzione della fotografia di Ari Wegner, le scenografie di Jacqueline Abrahams, i costumi di Holly Waddington e le musiche di Dan Jones, Lady Macbeth nasce dal desiderio della sceneggiatrice Alice Birch di confrontarsi con i temi del racconto di Leskov del 1865: la subordinazione delle donne nella società di fine Ottocento, la vita nelle zone rurali e un'appassionata storia d'amore proibito. Come rivela la sceneggiatrice: "Le donne come Katherine soffrono tradizionalmente in silenzio, scompaiono o si suicidano. In Lady Macbeth del distretto di Mcensk, la protagonista invece lotta per la sua indipendenza e decide il proprio destino in maniera sanguinaria. Rispetto al romanzo, ho fatto dei grandi cambiamenti: ho introdotto per esempio la figura della cameriera Anna e ho cambiato il finale. Da scrittrice mi interessano le storie, i personaggi e le traiettorie che essi prendono. Ecco perché Lady Macbeth è imprevedibile: quando ci si aspetta che si vada in una direzione, il film prende un'altra piega sorprendendo lo spettatore. Un po' come Katherine, la sua protagonista, che non si ferma di fronte a nulla".

Il cast

A dirigere Lady Macbeth è William Oldroyd al suo debutto come regista di un lungometraggio. Dopo aver studiato regia al RADA, Oldroyd è divenuto un affermato regista teatrale portando in scena opere come Spettri di Ibsen (in una nuova versione scritta da Frank McGuinness), Kean di Sartre, Aspettando Godot di Munich… Vedi tutto

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Breve Film sull'Uccidere.

    leggi la recensione completa di mck
  • Dramma capolavoro nella regia, sceneggiatura, fotografia. Interpretazione protagonista eccezionale. Voto 8

    commento di SuperFiore
  • Non so se questo regista lo rivedremo al cinema, di certo ho voglia di ritrovare sullo schermo quell’attrice tosta che si chiama Florence Pugh, rivelatasi una ragazza che merita. Lei è una Lady Macbeth perfetta, un nome che nella letteratura è garanzia di dramma, da William Shakespeare in poi.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Glaciale,freddo...si pecca senza redimere,bisogna vederlo,non bisogna perderlo.Voto 8.

    commento di ezio
  • Come un negozio giuridico senza causa, "Lady Macbeth" sembra girato al solo scopo di far star male lo spettatore. E' sufficiente? Peggio dei peggiori film di Pasolini.

    commento di andenko
  • "immaginate Cime Tempestose diretto da Hitchcock"(IndieWire). chissà cosa si fumano alcuni sedicenti critici solo per buttar lì delle parole in libertà (sempre che le abbiano scritte veramente). Hitchcock? ma dai...;-) il film di Oldroyd è al contempo classico e inclassificabile, curiosamente un po' statico e a tratti sbrigativo. Essential Killing

    commento di giovenosta
  • Non c’è l’ipocrita convinzione che il delitto susciti pentimento in questo bel film di Oldroyd. Non c’è colpa, c’è solo affermazione del proprio diritto a vivere.

    leggi la recensione completa di yume
  • Modellando bene un background culturale tipicamente inglese (da Shakespeare al pittoresco, dalla tragedia nera al paesaggio rurale), il film riflette sullo sviluppo e le conseguenze del male, luciferinamente umano, come efferato tentativo di ribellione da parte dell'individo ad eventi che ne assoggettano la volontà e ne opprimono la libertà.

    commento di gwudsz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Il nome del “beccaio morto e della sua demoniaca regina”, Macbeth, da secoli risuona torvo sulle scene dei teatri del mondo. Il cinema si è impadronito di lui con i suoi migliori registi (Kurosawa, Polansky, Welles), il tetro Glamis Castle nella brughiera scozzese è oggetto di pellegrinaggi devoti, non c’è sasso che ignori quel nome. Shakespeare ne fece… leggi tutto

9 recensioni positive

2023
2023

Recensione

mck di mck
8 stelle

  An (non “la”, ma “una”, ovvero: quando il nome proprio diviene - sin, ovviamente, dalla seconda metà degli anni ‘00 del XVII secolo - sostantivo) English Orël-Sibirska Lady Macbeth: un matrimonio, quello fra Inghilterra e Russia, stranamente (non esiste alcun paese al mondo a cui Londra non abbia mosso guerra) riuscito.   Liberamente…

leggi tutto
Trasmesso il 20 marzo 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 26 settembre 2022 su Cielo
2021
2021
Trasmesso il 29 novembre 2021 su Cielo

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Katherine (Florence Pugh) si sposa con un uomo che non ha voglia di fare l’amore con lei e la tratta come un oggetto. Quando lui si allontana da casa per un certo periodo, la donna cede alle lusinghe di un bracciante con il quale inizia una relazione. Lo scandalo si diffonde, ma Katherine non ha la minima voglia di tornare sui suoi passi. Il film si basa su una narrazione che, a primo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 30 novembre 2020 su Cielo
Trasmesso il 4 maggio 2020 su Cielo
2019
2019
Trasmesso l'8 giugno 2019 su Rsi La1

Recensione

michemar di michemar
7 stelle

Lei, il marito, l’altro. Lei, Katherine, infelice e timida, ma questa è solo la prima impressione, che spesso si sbaglia. Imparerà prestissimo il modo di stare al mondo dal marito che però non la degna neanche della minima tenerezza perfino la prima notte di nozze.     Alexander Lester, il marito, è una nullità sia sotto il punto di vista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

I 24 film del 2017

Decks di Decks

Ci siamo. Un altro anno è passato con le sue gioie e i suoi dolori, con le sue esperienze e tanto altro, ma soprattutto, per noi frequentatori di FilmTV sono trascorsi altri 365 giorni di uscite al cinema, home…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Nella campagna inglese del 1865, Katherine (Florence Pugh), ancora giovanissima, è costretta a sposare Alexander (Paul Hilton), figlio di un possidente terriero (Christopher Fairbanks) anziano e molto severo: da subito la ragazza vive letteralmente segregata in casa, trattata male tanto dal marito, che spesso è assente, quanto dal suocero, e ha come unica persona con cui interagire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito