Espandi menu
cerca

Lou von Salomé

play

Regia di Cordula Kablitz-Post

Con Katharina Schüttler, Nicole Heesters, Katharina Lorenz, Liv Lisa Fries, Helena Pieske, Matthias Lier, Philipp Hauß, Alexander Scheer... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Arte
  • canale HD 120
  • Ore 09:00
VEDI TUTTI (6)

Trama

Nata nel 1861 a San Pietroburgo, la giovane Lou si rende presto conto di non poter essere trattata alla pari dagli uomini. Determinata e cocciuta, contro la volontà della madre, si occupa di filosofia, scrive poesie e frequenta i circoli intellettuali, conoscendo lungo la sua strada i filosofi Paul Rée e Friedrich Nietzsche prima di innamorarsi dell'allora sconosciuto scrittore Rainer Maria Rilke. A cinquant'anni, poi, conosce Sigmund Freud, i cui studi la influenzano tanto quanto lei influenza il padre della psicanalisi. Nel 1933, con il nazismo in ascesa, Lou vive con il giovane germanista Ernst Pfeiffer quando passa in rassegna la sua intera esistenza.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

noodless94 di noodless94
5 stelle

“Nietzsche l’adorava, Rilke l’amava, Freud l’ammirava”.   Una donna straordinaria, capace al suo tempo di andare contro la morale e le convenzioni della sue epoca, stringenti soprattutto nei confronti delle donne. Proprio per questo risulta incredibile l’oblio (preannunciato) che ha colpito Louise Von Salomé. Il film biografico, che si apre con… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Lou von Salomé, anche nota come Lou Andreas-Salomé (San Pietroburgo 12/2/1861 - Gottinga, 5/2/1937), fu  una studiosa e  psicoanalista  tedesca di origine russa. Conosciuta anche come "la giovane e affascinante russa", fu colei che Friedrich Nietzsche  conobbe nel 1882, della quale perdette la testa, chiedendola invano per sposa,… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

noodless94 di noodless94
5 stelle

“Nietzsche l’adorava, Rilke l’amava, Freud l’ammirava”.   Una donna straordinaria, capace al suo tempo di andare contro la morale e le convenzioni della sue epoca, stringenti soprattutto nei confronti delle donne. Proprio per questo risulta incredibile l’oblio (preannunciato) che ha colpito Louise Von Salomé. Il film biografico, che si apre con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019
Uscito nelle sale italiane il 23 settembre 2019
locandina
Foto
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Lou von Salomé, anche nota come Lou Andreas-Salomé (San Pietroburgo 12/2/1861 - Gottinga, 5/2/1937), fu  una studiosa e  psicoanalista  tedesca di origine russa. Conosciuta anche come "la giovane e affascinante russa", fu colei che Friedrich Nietzsche  conobbe nel 1882, della quale perdette la testa, chiedendola invano per sposa,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito