Espandi menu
cerca

Il campione

Regia di Franco Zeffirelli

Con Jon Voight, Faye Dunaway, Ricky Schroder, Elisha Cook jr., Jack Warden, Arthur Hill, Strother Martin, Joan Blondell Vedi cast completo

Guardalo su
  • iTunes
  • Google Play
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Billy Flynn è stato un grande campione di boxe, ma ha dovuto ritirarsi perché subì un trauma al cervello. Adesso non se la passa bene: fa lo stalliere, è pieno di debiti per il vizio del gioco, ma si consola con l'amore del figlio, che vive con lui dopo che i genitori si sono divisi. La madre si fa viva e Billy decide di affidare a lei il piccolo; poi torna sul ring per ottenere i soldi che gli servono.

Note

. Remake indegno del film omonimo di King Vidor con Wallace Beery. La retorica e l'approssimazione di Zeffirelli non hanno niente a che vedere con i vecchi melodrammi alla Matarazzo: qui i sentimenti sono melensi e fasulli. Sull'ambiente della boxe si è visto molto di meglio. Insopportabile il bimbo Ricky Schroder.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un film già visto con tanto saccarosio. Si piange sempre in questo film e il risultato anche fa piangere.

    commento di IGLI
  • mamma mia…aiutami tu…ma quato piange questo bimbo…poverino…!!!!!!!!!!pare forza sugar fatto male…

    commento di willow77
  • 1,2,3 PIANGERE!!!Penso negativo!Negativo penso!Mai più vedere melensaggini simili!!C'è una scena di pianto ogni 25 minuti!Il piccolo T.J. potrebbe indurre qualcuno a iscriversi all'associazione "Amici di Erode".Perchè, Franco??PERCHE'???!!

    commento di marian
  • BLAH!!!GRLOG!!!AHH!!!SCUSATE STO VOMITANDO AL PENSIERO DI AVERLO ANCHE VISTO QUESTO PAPPONE ORRIPILANTE E ZUCCHEROSO AL LIMITE (SORPASSATO ABBONDANTEMENTE)DELLA SOPPORTAZIONE UMANA…ZEFFIRELLI…TI ODIO PER IL TUO CORAGGIO!!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

essenus di essenus
6 stelle

Diciamolo pure, Zeffirelli fa dei film orrendi... come ebbe a dire una volta Serge Daney, "in un'inquadratura di Visconti, c'è già tutto il cinema di Zeffirelli" e, aggiungeremmo noi, anche molto di più... Tuttavia forse, questo "The Champ", anche se non ci permetteremmo assolutamente di affiancarlo a King Vidor, a nostro avviso, non è poi un film così falso e "sbagliato"... è d'altronde… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LorCio di LorCio
4 stelle

L’esterofilia zeffirelliana trova una sua ragione di esistere proprio oltreoceano, dove il calligrafismo lirico del Franco viene osannato come l’inevitabile prodotto dello stereotipo italiano (quindi anche il bel canto, quindi anche lo zeffirellismo) in salsa melodrammatica post-moderna. Gli ingredienti sono sempre i soliti, e il filmone americano del regista (che, senza ombra di… leggi tutto

7 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso l'11 marzo 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 20 novembre 2020 su Rete 4

La sala

Lehava di Lehava

La recente e corrente emergenza sanitaria, affrontata soprattutto attraverso il distanziamento sociale e conseguente contenimento (se non azzeramento) delle attività umane non essenziali, ha messo in evidenza…

leggi tutto
locandina
Foto
2016
2016
Trasmesso il 10 giugno 2016 su Rete 4
2015
2015
Trasmesso il 5 giugno 2015 su Rete 4

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Billy è un ex pugile che, abbandonato dalla moglie, ha cresciuto da solo il piccolo T. J.; Billy fatica a mantenere il figlio e la madre, rifacendosi viva dopo 7 anni, propone di prendere con sè il bambino. Pur di scongiurare tale evenienza, per denaro l'uomo ritorna sul ring, anche se sa benissimo di rischiare la vita.   Il campione - remake dell'omonima pellicola diretta…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Trasmesso il 16 maggio 2014 su Rete 4
2013
2013
Trasmesso il 13 giugno 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 9 febbraio 2012 su Rete 4
2010
2010
Trasmesso il 17 dicembre 2010 su Rete 4

Recensione

sbrillo di sbrillo
2 stelle

Visto (ahimè) a scuola una dozzina di anni fa, grazie(?) al mio prof di diritto che condivideva le stesse idee politiche del regista. Che dire? Un film pallosissimo, dove si piange sempre, dove la boxe è risibile, con attori chiaramente imbarazzati. Certo che Zeffirelli si crede comunque un grande regista. Qualcuno dovrebbe convincerlo del contrario

leggi tutto
Trasmesso l'11 gennaio 2010 su Rete 4

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Uno Zeffirelli che insiste sul mercato americano, che riprende un film degli anni  ‘ 30  di King Vidor, lo attualizza e lo accentua di melassa e  lacrime  a non finire; qui il mercato delle cipolle è  andato in calo moltissimo dato che gli occhi si sono riempiti in via filmica  al massimo. Lo sceneggiatore ha fatto di meglio, ma qui sulla direttiva…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Boxe

Redazione di Redazione

Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

maso di maso
2 stelle

E' bello poter demolire senza pietà un film di quell'orrendo e repellente personaggio che si chiama Franco Zeffirelli l'unica cosa che mi dispiace è che abbia coinvolto in questo obrobrio uno dei miei miti cioè John Voight ma ogni grande attore ha il suo Occhio Pinocchio nella filmografia. Mi limito a dire che la storia è scontata come gli yogurt ad una settimana dalla data di scadenza e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
2 stelle

Dopo il grosso successo del "Gesù di Nazareth" televisivo, Franco Zeffirelli volò negli Stati Uniti a dirigere il remake di un film del 1931, con due star sulla breccia al momento come Jon Voight (fresco vincitore dell'Oscar per "Tornando a casa") e Faye Dunaway, aggiungendo il bambino-prodigio dell'epoca, il biondo Ricky Schroder, specializzato nel dare il via a pianti dirotti. Nonostante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

L’esterofilia zeffirelliana trova una sua ragione di esistere proprio oltreoceano, dove il calligrafismo lirico del Franco viene osannato come l’inevitabile prodotto dello stereotipo italiano (quindi anche il bel canto, quindi anche lo zeffirellismo) in salsa melodrammatica post-moderna. Gli ingredienti sono sempre i soliti, e il filmone americano del regista (che, senza ombra di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 dicembre 2008 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito