I diamanti dell'ispettore Klute

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su I diamanti dell'ispettore Klute

di sasso67

A un certo punto si ha addirittura un triplice inseguimento automobilistico multiplo: da una parte il poliziotto Duvall insegue un trafficante di diamanti, da un'altra una diversa pattuglia della polizia insegue un finto trafficante (uno specchietto per le allodole), mentre un terzo inseguimento coinvolge una bionda su una decappottabile, una Porsche verde e infine Donald Sutherland su una scassona arancione. Il che ha anche qualche effetto comico, poiché mentre le altre macchine saltano come grilli tra le cunette di Miami, la scassona di Sutherland-Klute perde i pezzi ad ogni sbalzo. Il divertimento finisce qui. Prima di tutto il personaggio interpretato da Donald Sutherland (una vera icona per il cinema americano dei primi anni Settanta) si chiama Klute soltanto nell'edizione italiana, per sfruttare il successo del film "Una squillo per l'ispettore Klute" con Jane Fonda e lo stesso baffetto canadese. Qui il personaggio, in originale, si chiamerebbe addirittura Andy Hammond e con il film di Pakula non c'è il minimo collegamento, anche perché qui il supposto Klute è sì ispettore, ma di una compagnia assicurativa. Per di più i nostri distributori hanno la bella pensata di inserire nei dialoghi italiani frasi del tipo "tutto sommato mi sembri un gran fregnacciaro". Complimenti a loro ed anche al regista Tom Gries che, con Sutherland e Robert Duvall nel cast, non trova di meglio che ammorbarci questa fregnacciata.