Espandi menu
cerca

Il cameraman

Trama

Un uomo vorrebbe fare il cameraman per conquistare una bella impiegata della MGM. I suoi filmati sono casuali, ma una scimmia filmerà per caso il suo atto di eroismo e lui conquisterà la bella. Primo lungometraggio di Buster Keaton: un capolavoro. Il cinema come riproducibilità tecnica, come arte d'avanguardia, come industria. L'uomo con la macchina da presa, come Dziga Vertov. I due innamorati, Hollywood e la massa impazzita, come Il giorno della locusta. Un saggio teorico geniale, e un film dal ritmo perfetto costellato da gag indimenticabili (Keaton che gioca tutti i ruoli di una partita di baseball da solo, il movimento verticale che lo accompagna mentre sale le scale di casa per rispondere al telefono).

Commenti (8) vedi tutti

  • Uno dei migliori film di Keaton.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Insieme al precedente La palla n° 13, la sintesi della riflessione di Keaton sul cinema, colta da due prospettive speculari: quella del cineoperatore nel primo film, dello spettatore nel secondo. La macchina da presa di Keaton non si limita a riprodurre la realtà, ma - cosa ben più significativa e inquietante -, per certi versi la crea dal nulla.

    leggi la recensione completa di casomai
  • C’è, nel cinema di Keaton, e in The cameraman si conferma forte, tutta la carica eversiva che solo il teatro del comico è in grado di riversare sul reale trasformandolo. La risata, con Keaton, davvero li seppellirà. Chi? Chiunque si metta di traverso sulla sua strada.

    leggi la recensione completa di yume
  • Voto 7. 80 anni ben portati! Storia semplice, lineare, con canovaccio alla Chaplin, con un gran bel finale. [29.09.2009]

    commento di PP
  • 8

    commento di Max76
  • Uno dei film del periodo d'oro di Buster Keaton, anche se continuo a preferire "The General".

    commento di sasso67
  • Il più bel film di Keaton, alcuni momenti sono di pura poesia (lo scambio di sguardi con la ragazza od il bacio sotto la pioggia), altri di incontrollabile ilarità. Un capolavoro!

    commento di endimione
  • Un film straordinario, capace di essere comico e straziante allo stesso tempo. E la regia è tutt'altro che poca cosa. Bellissimo.

    commento di Ewan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Anche se per me Buster Keaton tocco' il massimo della sua arte nei due capolavori assoluti "Sherlock jr." e "The general", "The cameraman" è sicuramente uno dei suoi film migliori, pur rappresentando purtroppo anche il suo canto del cigno. È il primo film che girò alla Mgm e la regia è accreditata ad Edward Sedgwick, anche se Keaton partecipò comunque ad essa,… leggi tutto

12 recensioni positive

2020
2020

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
Playlist
2019
2019
2018
2018
2017
2017

Recensione

casomai di casomai
10 stelle

Il cameraman (The cameraman) è una meditazione sulla fusione tra operatore e macchina. Insieme al precedente La palla n° 13 (Sherlock Jr., 1924), costituisce la sintesi delle idee di Keaton sul cinema, colte da due prospettive speculari: quella del regista nel primo film, dello spettatore nel secondo. Il cineoperatore di Keaton potrebbe essere benissimo l'uomo della macchina da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Anche se per me Buster Keaton tocco' il massimo della sua arte nei due capolavori assoluti "Sherlock jr." e "The general", "The cameraman" è sicuramente uno dei suoi film migliori, pur rappresentando purtroppo anche il suo canto del cigno. È il primo film che girò alla Mgm e la regia è accreditata ad Edward Sedgwick, anche se Keaton partecipò comunque ad essa,…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

Recensione

yume di yume
9 stelle

    Nel 1928 Buster Keaton (aveva 33 anni, e recitava praticamente da 33) girò The cameraman per la Metro Pictures Inc. (poi Metro-Goldwin-Mayer) Scrisse in seguito: “Nel 1928 commisi l'errore più grande della mia vita. Mi lasciai convincere da Joe Schenk, mio malgrado, a rinunciare ai miei studios per lavorare con la Metro-Goldwin-Mayer ". L’avvento del…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito